Autore dell'avviso: Ateneo

15 novembre 2021

AL VIA IL BANDO GLOBUS STUDIO/TESI: 50 STUDENTI PRONTI AD OLTREPASSARE I CONFINI EUROPEI.

L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI PUNTA ANCORA SULL’INTERNAZIONALIZZAZIONE: BANDITE 50 BORSE DI MOBILITÀ FINALIZZATE ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI STUDIO/TESI IN UNIVERSITA' SITUATE IN AMBITO EXTRACOMUNITARIO. SCADENZA 30.11.2021 ore 14:00

---

È stato emanato il bando Globus Studio/Tesi che consentirà ai 50 studenti selezionati di poter beneficiare di una borsa di entità pari a 1100 euro lordi/mese per svolgere attività formative di tipo diverso:

1. Frequenza di corsi (insegnamenti) e prove di accertamento degli stessi (esami) nell'ambito dei programmi di Doppio Titolo;
2. Ricerca per la preparazione della tesi di laurea.

Le attività, sia di studio sia di ricerca tesi, potranno essere svolte presso Università, situate sul territorio extracomunitario, con le quali l’Università degli Studi di Cagliari ha sottoscritto un accordo bilaterale.

Qualora l’esperienza sia finalizzata al lavoro di ricerca e preparazione della tesi di laurea, ci si potrà recare presso Università situate in ambito extracomunitario e identificate dal candidato come le più idonee per lo svolgimento dell’esperienza formativa. In tal caso gli studenti coinvolti dovranno allegare alla domanda di candidatura il progetto di tesi, controfirmato dal docente relatore, che illustra dettagliatamente l’argomento che si desidera trattare e i motivi per cui si richiede la sede estera di destinazione.

Si parla di soggiorni di studio all'estero della durata minima di 3 mesi e massima di 5 mesi; solo per gli studenti del Doppio Titolo è prevista una durata iniziale  di 5 mesi, prorogabile a richiesta fino ad un massimo di 10 mesi. 

Possono prender parte al programma Globus Studio/Tesi tutti gli studenti regolarmente iscritti a un corso di laurea di I livello o di II livello che non dovranno aver superato il 35° anno di età alla data di scadenza del bando di concorso.

Coloro che sono interessati a partecipare al programma, dovranno compilare l’apposita domanda di candidatura online, facendo riferimento alla procedura che è pubblicata sul sito: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do.

La scadenza per l'iscrizione online alla selezione è fissata alle ore 14.00 del termine perentorio di martedì 30 novembre 2021.

Per maggiori informazioni si prega di contattare:

Direzione per la didattica e l’orientamento
Settore mobilità studentesca ed attività relative ai programmi di scambio (ISMOKA)
Via San Giorgio n. 12 - 09124 Cagliari
tel. +39-070-675 6536 
email: ismoka_tirocini@unica.it
web: http://sites.unica.it/erasmus/

Sportelli Mobilità di Facoltà:

Facoltà di Biologia e Farmacia
Presso ufficio ISMOKA
Indirizzo: Via San Giorgio, 12, 09124 Cagliari
Email: erasmus.biofarmscienze@unica.it
 

Facoltà di Ingegneria e Architettura
Presso  Padiglione I, piano -1 (sottopiano) via Marengo 2

Contatti: erasmus.ingarc@unica.it;

Facoltà di Medicina e Chirurgia
Presso Segreteria didattica di Medicina, asse E, Cittadella Universitaria di Monserrato.
Contatti: erasmus.medicina@unica.it

Facoltà di Scienze
Presso ufficio ISMOKA
Indirizzo: Via San Giorgio, 12, 09124 Cagliari
Email: erasmus.biofarmscienze@unica.it

Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche
Presso Campus Sant'Ignazio, viale Sant'Ignazio da Laconi 78.
Contatti: erasmus.segp@unica.it

Facoltà di Studi Umanistici
Presso Edificio centrale Campus Aresu (Via S. Giorgio 12, Cagliari).
Contatti: erasmus.studum@unica.it