All'interno del programma Erasmus +, gli studenti possono beneficiare, per ogni ciclo di studio, anche di un periodo di mobilità per tirocinio (traineeship).

L'opportunità di svolgere un tirocinio all'estero è aperta anche ai neolaureati e prevede una durata da 2 a 12 mesi

Periodi di studio e periodi di tirocinio possono essere tra loro alternati per un massimo di 12 mesi per ciclo; per le lauree a ciclo unico i mesi per la mobilità sono in totale 24.

In Erasmus + lo studente può seguire corsi, sostenere esami, fare ricerca per la tesi di laurea, effettuare esperienze di tirocinio e usufruire delle strutture disponibili presso gli enti stranieri ospitanti senza dover pagare ulteriori tasse oltre quelle previste dalla propria Università.

Agli studenti Erasmus + viene inoltre assegnata una borsa di mobilità il cui importo è modulato in base al costo della vita del Paese ospitante.

Prima della partenza, gli studenti ricevono inoltre l’approvazione delle attività di studio o di traineeship da parte dell’università di appartenenza e dell’università ospitante.

Pubblicazione graduatorie definitive selezione Erasmus+ Traineeship - a.a. 2022/2023 - Secondo avviso

 

25 ottobre 2023

 

A breve le partenze all'estero per il tirocinio Erasmus

---

Pubblicate in data odierna le graduatorie definitive del programma Erasmus+ Traineeship a.a. 2022/2023- Secondo avviso

Le graduatorie relative alla Facoltà di Studi Umanistici risultano pubblicate in data 27/10/2023

Si precisa che tutti i candidati presenti nella graduatoria degli idonei sono stati ammessi ad effettuare una esperienza Erasmus+ Traineeship e a beneficiare della relativa borsa di mobilità.

Gli studenti assegnatari dovranno formalizzare la propria accettazione o rinuncia allo svolgimento della mobilità attraverso la compilazione del modulo di accettazione (https://sites.unica.it/modulimobilita/2023/10/25/accett-erasmus-train-22-23-ii-avviso/) nel periodo di tempo compreso tra il 26/10/2023 e il 03/11/2023.

Si rammenta che i selezionati che ancora non dispongono dell’accettazione da parte dell’ente ospitante dovranno presentare il documento di accettazione da parte dell'azienda estera entro la data limite del 24/11/2023, pena la decadenza del diritto a usufruire dell’esperienza di mobilità.

Tutti i beneficiari che avranno accettato la borsa di mobilità dovranno trasmettere all'indirizzo ismoka_tirocini@unica.it, almeno un mese prima della data fissata per la partenza, tutta la documentazione utile ai fini della sottoscrizione del contratto di mobilità e dell’erogazione del contributo finanziario

Lo status PRE o POST-LAUREA dovrà essere inserito nel Learning Agreement “Before the Mobility” (Table B) ed è inserito anche nella sottoscrizione del Contratto di Mobilità.

La documentazione è disponibile al seguente link https://web.unica.it/unica/page/it/modulistica_erasmus_traineeship_aa_20222023  

Fto il Funzionario Responsabile

Anna Maria Aloi

Dal 2001, la Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) offre agli Atenei la possibilità di svolgere periodi di formazione on the job in Italia e all'estero. 

Tale attività si è consolidata nel tempo, grazie alla qualità dell’offerta e alla serietà del processo di selezione, cui partecipano le stesse università di appartenenza dei candidati.

Nei suoi primi ventun anni di lavoro, la Fondazione ha consentito a oltre 12.000 giovani studenti di vivere un’esperienza formativa di alternanza presso enti pubblici e privati prestigiosi.

in attesa degli elenchi