Salta al contenuto principale
Chi siamo

Il 31 ottobre 1620 Filippo III di Spagna firmava il privilegio di fondazione dell’Università degli Studi di Cagliari. 

Più di 400 anni sono passati dalla nascita di questo Ateneo, tra i più importanti in Italia.

Oggi l’Ateneo si configura in 6 Facoltà 15 Dipartimenti secondo una organizzazione dedicata al raggiungimento degli obiettivi primari dell’Ateneo: la ricerca, la didattica e la terza missione, al servizio dell’innovazione richiesta dall’odierna società della conoscenza.

Oltre 24.750 iscritti47 corsi di laurea triennali e a ciclo unico38 lauree magistrali34 scuole di specializzazione16 corsi di dottorato5 master attivi. Con questi numeri l’Ateneo assicura l’alta formazione dei giovani che scelgono di studiare a Cagliari e dell’intera comunità isolana.

L’Università di Cagliari sta affrontando un profondo rinnovamento della sua comunicazione, a partire dalla propria identità visiva

Punta quindi a rendere omogenea la comunicazione istituzionale, fornendo un’immagine univoca, coordinata e per questo immediatamente riconoscibile del ruolo che svolge in ogni sua attività, interna ed esterna all’Ateneo.

Cards
Image
Cagliari
La nostra storia
Il primo tentativo di istituzione dell’Ateneo cagliaritano risale alla metà del '500, quando il Regno di Sardegna è integrato nella monarchia degli Asburgo di Spagna.
Image
Logo Università di Cagliari
Identità visiva
L’Università di Cagliari ha predisposto un Manuale di identità visiva, per rendere più omogenea la comunicazione istituzionale negli aspetti grafici.
Image
qualità e miglioramento
Qualità e miglioramento
L’Assicurazione della Qualità (AQ) e il miglioramento continuo sono princìpi fondamentali adottati dall’ateneo nello svolgimento di tutte le attività istituzionali.