La città di Cagliari

Cagliari è il centro politico, amministrativo, economico e culturale della Sardegna.

Abitata fin dalla preistoria, la città rappresenta la sintesi dell'intera storia dell'isola, contesa da Cartaginesi, Romani, Bizantini, Arabi, Pisani, Aragonesi e Savoia. Ancora oggi sono visibili imponenti rovine romane, resti dell'antica città di Karalis.

L'Università di Cagliari fu fondata nel 1620 come Studium Generalis Kalaritanum, sulla linea delle antiche Università spagnole di Salamanca, Valladolid e Lérida.

 

Image
Poetto JPG

La Sardegna e Cagliari, il cuore del Mar Mediterraneo
 

Il clima in Sardegna è quello tipico mediterraneo con inverni miti ed estati calde e secche; ciò è dovuto alla latitudine in cui si trova la città.

Le precipitazioni sono concentrate in autunno e in inverno, soprattutto nelle zone montuose. La primavera può essere imprevedibile, piovosa e secca, cambiando di anno in anno, mentre le estati sono secche, generalmente senza precipitazioni.

Il clima della Sardegna è influenzato anche dai venti provenienti dall'Africa e dal nord-ovest. Il Maestrale, proveniente da nord-ovest, regala estati calde, ma è freddo d'inverno. I caldi venti di scirocco provenienti dall'Africa determinano gli inverni miti, ma contribuiscono all'evaporazione delle acque e alla conseguente siccità delle estati.

La Sardegna è la seconda isola più grande del Mediterraneo con una superficie totale di 24.090 km², 1.850 km di coste e poco più di 1.600.000 abitanti. Si trova al centro del Mediterraneo occidentale, a circa 187 km dalla penisola italiana.

Il suo territorio è prevalentemente collinare e altopiani, mentre le zone centro-orientali sono montuose, con la vetta più alta che misura 1.834 m. Le coste, il nord-ovest e il sud-ovest sono caratterizzate da pianure, una varietà di paesaggi come spiagge, dune di sabbia, scogliere e baie.

L'isola, per le sue caratteristiche geo-morfologiche, possiede alcuni degli ecosistemi naturali e climatici più vari, originali tra le regioni italiane.

A causa della sua posizione centrale nel Mediterraneo, la Sardegna è stata terra di conquista per molti popoli provenienti dalle regioni limitrofe e, mentre non è ancora certo se fosse abitata nel Paleolitico, sicuramente è stata abitata fin dal Neolitico.

I resti archeologici sparsi in tutta l'isola rivelano alcune caratteristiche uniche di una storia distinta. L'isola è infatti ricca di resti di nuraghi, costruzioni in pietra a tholos costruite dagli abitanti originari.

Da allora la Sardegna è stata conquistata da Fenici, Cartaginesi, Romani, Vandali, Bizantini, Pisani, Genovesi, Spagnoli e infine dalla Dinastia dei Savoia quando era al potere. Così è stato anche per diverse regioni del Nord Italia. Così, nel 1861, l'Italia settentrionale e il Regno di Sardegna entrarono a far parte del neonato paese monarchico, l'Italia.

Nel 1948, quando entrò in vigore la nuova Costituzione della Repubblica Italiana, alla Sardegna fu concesso uno Statuto Speciale di Autonomia che attribuiva al governo regionale poteri legislativi in ​​materie quali l'amministrazione, la politica edilizia, i trasporti, la gestione delle acque, le miniere e le cave, il turismo, biblioteche e musei.

I sardi sono la più grande minoranza etnica d'Italia e la loro lingua, il sardo, che ha molte varianti, nel 1999 è stata ufficialmente riconosciuta come lingua dal governo italiano.

Storicamente, l'economia sarda si è basata sull'agricoltura, l'allevamento e la pesca e sullo sfruttamento delle sue risorse minerarie fin dal periodo preistorico. Negli ultimi quindici anni si è assistito ad una crescita dell'imprenditorialità e delle imprese locali, soprattutto nel settore turistico e nell'industria agroalimentare.


Cagliari è il capoluogo, il principale centro culturale della Sardegna e il più popolato con circa 160.000 abitanti. Si trova al centro del Golfo degli Angeli, lungo il versante meridionale della Sardegna. Numerosi siti archeologici a cielo aperto e ambienti naturali incontaminati consentono percorsi insoliti, ricchi di fascino e bellezza, che spaziano tra arte e natura.

In ogni stagione, grazie al suo clima particolarmente mite, la città offre ai visitatori la possibilità di scoprirne l'architettura, l'archeologia e i monumenti, la sua storia millenaria oltre che un'occasione per scoprire le influenze che i vari popoli che l'hanno abitata.

Cagliari è “la città del sole”, ma soprattutto “la città del mare”. Dalle colline circostanti è possibile ammirare il mare multicolore, che si fonde con la città per produrre un panorama unico.

Con alcune delle spiagge più belle del mondo, la primavera e l'estate offrono la possibilità di approfittare di tutto ciò che la spiaggia ha da offrire e di scoprire un ambiente naturale ancora incontaminato.

Cagliari ha molto da offrire ai visitatori che vogliono godersi il sole, il mare e la campagna, con l'opportunità di sperimentare una cultura unica e ricca.

Per maggiori informazioni sulla Sardegna si consiglia di visitare il sito: www.sardegnaturismo.it/en/

Informazioni accademiche per gli studenti in entrata 


In questa sezione si trovano tutte le informazioni sulla nostra organizzazione, i nostri corsi e la nostra vita accademica.

Come previsto dal Calendario accademico, i semestri iniziano e terminano come segue:
 

  • 1° semestre - Autunno:
    Fine settembre – dicembre (esami gennaio-febbraio);
     
  • 2° semestre - Primavera:
    Da fine febbraio a giugno (esami da giugno a luglio).
    Gli esami possono essere sostenuti anche nella sessione di settembre.
 
Academic information for incoming students

 

Here you will find all the information about our organization, our courses and our academic life!

Academic Calendar

The semesters begin and end as follows:
1st semester - Fall:
Late September – December (exams January-February)
2nd semester - Spring:
Late February to June (exams June-July)
Exams can be taken also in the September session.

Corsi di lingua italiana per studenti in entrata

 

ITALIAN LANGUAGE SCHOOL - SEPTEMBER 2023 - Application OPEN 

THE COURSES WILL TAKE PLACE ONLINE ON THE UNIVERSITY WEB PLATFORM. STUDENTS WILL HAVE ALL NECESSARY INFORMATION BEFORE THE BEGINNING OF THE LESSONS.

Starting date: 04th September 2023;
Deadline for the online application: 20th AUGUST 2023
Level: A1 – A2

Lessons: Monday to Friday - H. 18:00-20:00

40 hours in total for each course

4 ECTS credits

To be admitted to the final exam you cannot miss more than 20% of class hours.

The Italian language programs are designed by the CIS (Centro Interdipartimentale per l’insegnamento dell’Italiano agli Stranieri) and ISMOKA, to immerse participants in the Italian language. These programs are designed to involve every aspect of the language: grammar, phonetics and vocabulary, with the aim of developing the skills of reading, writing, listening and speaking.

Tuition and fees
Enrolled/exchange students: 44,50 €
External participants not enrolled in UniCa: 79,45 €

Registration
The places are LIMITED (only 25 students per class). 

If you are interested in attending the Italian course you HAVE TO:
- fill in the form at the application linked at this page; 
- wait for the email containing instructions for the payment of the course;
- pay by bank transfer, and send a copy of the payment receipt to the
address italiano@unica.it;
- wait for the email confirming your registration.

External participants not enrolled at UniCa 
There are limited places for those who are not enrolled at UniCa.

These courses are free of charge for the representatives of "Circoli Sardi nel mondo"
If interested in attending our courses, send an email to italiano@unica.it

APPLICATION FORM - SEPTEMBER 2023

Alloggio a Cagliari


Soggiorno a breve termine

Al tuo arrivo a Cagliari dovrai trovare un alloggio. Per un alloggio temporaneo, consigliamo agli studenti di cercare:

È possibile anche contattare la Sig.ra Carla Farris, responsabile delle Residenze ERSU via e-mail all'indirizzo: ersuca.segreteria@tiscali.it

Informazioni e numeri di contatto riguardanti ostelli o B&B sono facilmente reperibili al seguente indirizzo: http://people.unica.it/visitingprofessor/accommodations/

 

Soggiorno a lungo termine

Se stai cercando un posto per un soggiorno a lungo termine, puoi chiedere aiuto allo staff della ESN Student Association:

È inoltre necessario contattare lo staff dell'Associazione ISAWO Cagliari al seguente indirizzo: isawo.cagliari@gmail.com; https://www.facebook.com/isawo.erasmuscagliari/

Una volta arrivato ti aiuteremo con la ricerca della casa che sappiamo essere difficile, perché magari non parli in italiano e i proprietari non parlano in inglese. Le associazioni ESN e ISAWO prendono degli appuntamenti per vedere gli appartamenti e noi verremo con voi a vederli per fornirvi il nostro supporto.

Accogliamo con favore le domande di studenti con disabilità

Il consulente per gli studenti con disabilità gestisce un servizio completo che si occupa di: modalità di ammissione, supporto personale, supporto all'apprendimento, consulenza sull'acquisto di attrezzature e modalità speciali per gli esami.

UniCa ha introdotto i seguenti servizi, al fine di consentire agli studenti di partecipare a tutti gli aspetti della vita universitaria:

  • Servizio di tutorato per l'assistenza e l'integrazione degli studenti con disabilità;
  • Convenzione con l'Istituto dei Ciechi che prevede l'organizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica, per i quali l'Ateneo mette a disposizione attrezzature informatiche, comodato d'uso, stampante braille e fotocopiatrice ingranditrice;
  • Servizio di interpretariato per studenti non udenti;
  • Fornitura di attrezzature e ausili specifici;
  • Servizio di appunti in alcune facoltà per studenti con disabilità sensoriali;
  • Servizio di trasporto con minibus attrezzato e accompagnatore per studenti con disabilità motoria e sensoriali;

    I suddetti servizi sono offerti anche agli studenti laureati che frequentano corsi di specializzazione, dottorati di ricerca, lauree magistrali e tutto ciò che riguarda lo studio post-laurea;

  • Servizio di consulenza e orientamento per sostenere gli studenti delle scuole secondarie superiori in ingresso all'università;
  • Orientamento e assistenza alle prove selettive per l'ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato;
  • Lavoro di mediazione con i docenti per la personalizzazione degli esami;
  • Orientamento e assistenza durante gli esami per studenti con disabilità motoria e sensoriale;
  • Raccolta di materiale bibliografico e didattico;
  • Pratiche burocratiche e amministrative (domanda di immatricolazione, pagamento delle tasse, ecc.);
  • Informazioni sul programma di studio, sugli orari delle lezioni e sulle date degli esami;
  • Attivazione del prestito libri con apposita tessera in accordo con i direttori di biblioteca;
  • Segnalazione e risoluzione dei problemi di parcheggio;
  • Segnalazione delle barriere architettoniche negli edifici universitari, al fine di ridurle o eliminarle;
  • Contatto e collaborazione con l'Istituto dei Ciechi;
  • Posti riservati in classe.

 

Contatti:

UFFICIO DISABILITA’, Via San Giorgio 12, 09124 Cagliari

Tel: +39 070 675 6221

Email: tutor.sia@unica.it

Per ulteriori informazioni, visita il seguente sito web: www.unica.it/~disabilita/index.html

Cards
Image
ragazzi che studiano
Iscriversi dall'estero
Nell'ambito dei programmi internazionali, l'Università di Cagliari riserva diversi posti nei propri corsi di laurea a studenti non comunitari.
Image
ragazza straniera che studia
Erasmus+ in UniCa
Ogni anno, l’Università di Cagliari accoglie tutti gli studenti stranieri che decidono di vivere il loro intero percorso di studi nel nostro Ateneo.
Image
studenti
Altri programmi
L'Università di Cagliari è impegnata in prima linea in altri progetti speciali rivolti agli studenti stranieri, per dare supporto alla loro accoglienza.
Image
tutor buddy
BIP - Blended Intensive Programmes
I programmi intensivi misti prevedono brevi periodi di attività rivolti a gruppi congiunti di studenti, docenti e personale amministrativo provenienti da diversi Paesi.