L’Università degli Studi di Cagliari fa parte dell’Alleanza “European Digital UniverCity” (EDUC), istituita in risposta all’iniziativa della Commissione europea "European Universities" (co-finanziata dal Programma Europeo Erasmus+), il cui scopo è creare alleanze transnazionali tra università, sviluppando cooperazioni strategiche a lungo termine. Queste alleanze tra università europee hanno, infatti, l’obiettivo di promuovere nuovi modelli di mobilità fisica e virtuale di studenti, docenti e staff, favorire progetti di ricerca comuni e affrontare le sfide della società moderna in maniera innovativa e multidisciplinare.

L’Alleanza ''European Digital UniverCity'' (EDUC) è coordinata dall’Università di Potsdam (Germania) e coinvolge, oltre all’ateneo cagliaritano, anche le università di Paris-Nanterre, Rennes (Francia), Masaryk (Brno, Repubblica Ceca), Pécs (Ungheria), Jaume I (Spagna) e South-Eastern Norway (Norvegia).

Inoltre, attraverso i progetti H2020 “EDUC-SHARE” (2021-2024) ed EDUC-WIDE (2024-2027) l’Alleanza sviluppa politiche della ricerca e dell’innovazione in linea con le politiche della European Research Area (ERA).

Visita le pagine dedicate all’Allenza EDUC.