Dal 2016, l’Università di Cagliari partecipa al programma Erasmus+ KA107 International Credit Mobility allo scopo di promuovere la mobilità internazionale di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo da e per Paesi fuori dall'Unione Europea.

 

Partecipanti

Gli studenti dei tre cicli di studi (Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato) hanno l’opportunità di svolgere un periodo di mobilità per studio, ricerca, tesi o tirocinio per un periodo minimo di 3 mesi e massimo di 6 mesi presso le Università partner, in ottemperanza agli obiettivi e modalità stabiliti in ogni singolo progetto. 

I docenti possono svolgere periodi di mobilità per docenza, seminari o formazione, per un periodo minimo di 5 giorni e massimo variabile in base a quanto stabilito in ogni progetto.

Lo staff tecnico-amministrativo ha la possibilità di trascorrere periodi di mobilità per formazione, per un periodo minimo di 5 giorni e massimo di 14 giorni.

 

Selezione dei partecipanti

Le Università partner nel progetto pubblicano i loro bandi di selezione con l’indicazione dei requisiti richiesti e le modalità di presentazione delle domande. La selezione deve essere trasparente, pubblica e coerente con i contenuti del progetto ed assicurare pari opportunità e l’assenza di ogni forma di discriminazione. Le borse di mobilità, finanziate dall’Unione Europea, vengono assegnate ai candidati selezionati con regolare procedura e secondo i punteggi attribuiti alle candidature dalla commissione nominata appositamente con Decreto Rettorale.

Erasmus+ International Credit Mobility – KA107 - UNICA
Nell’ambito di questo programma, l’Università di Cagliari ha firmato Accordi Inter-Istituzionali con Università dei seguenti Paesi:

Belarus, Brazil, Colombia, Ethiopia, El Salvador, Georgia, Iran (Islamic Republic of), Jordan, Lebanon, Mozambique, Peru, Sud Africa, Taiwan, Tanzania (United Republic of)

Negli anni accademici 2016/17-2017/18 UniCa ha realizzato mobilità incoming e outgoing con il Mozambico;


Negli anni accademici 2017/18-2018/19 UniCa ha realizzato mobilità incoming e outgoing con l’Iran e la Bielorussia; 

Negli anni accademici 2018/19-2019/20 UniCa  ha realizzato mobilità outgoing and incoming con El Salvador, Georgia; 

Nell' anno accademico 2021/22 UniCa ha realizzato mobilità outgoing e incoming con il Sud Africa e il Mozambico.

L'Università di Cagliari ha attivato il nuovo bando di mobilità extraeuropea in entrata nell'ambito del progetto internazionale Erasmus+ International Credit Mobility – 2020-1-IT02-KA107-078698, in partnership con atenei di Brasile, Colombia, Peru, Etiopia, Tanzania, Iran, Giordania, Libano e Taiwan.

 

CALL 2022 

28 ottobre 2022

In order to apply, prospective candidates must be enrolled or employed at one of the partner universities at the moment of application and for the whole duration of the mobility

---

This call regulates the application procedure for student and staff mobilities in the framework of the Erasmus+ International Credit Mobility – 2020-1-IT02-KA107-078698 project between the University of Cagliari (Italy) and the Partner Universities indicated below.

COORDINATING INSTITUTION: University of Cagliari (Italy) - UNICA

PARTNER UNIVERSITIES

Brazil

Associação Unificada Paulista de Ensino Renovado Objetivo

Universidade Federal Do Ceará

Universidade Federal Do Rio Grande Do Norte

Universidade Federal Rural Do Semi-Árido

Universidade Federal De Mato Grosso Do Sul

Colombia

Colegio Mayor De Nuestra Señora Del Rosario Corporacion Sin Animo De Lucro

Colegio de Estudios Superiores de Administración

Peru

Universidad Nacional Mayor De San Marcos

Ethiopia

Addis Abeba University

Tanzania

Nelson Mandela African Institute of Science and Technology

Iran

University of Tehran

Jordan

Middle East University

University of Jordan

Al-Ahlyya Amman University

Applied Science Private University

Lebanon

Universite Libanaise

Universite Saint-Joseph

Taiwan

Taipei Medical University Foundation-TMU

01 dicembre 2022

Avvisi di selezione per l’attribuzione di borse di mobilità ERASMUS+ International Credit Mobility, finalizzate allo svolgimento di esperienze di studio, docenza e formazione presso le Università partner del progetto 2020-1-IT02-KA107-078698

---

Gli interessati alle borse di mobilità ERASMUS+ International Credit Mobility dovranno presentare la propria candidatura, DOPO AVER LETTO ATTENTAMENTE I RISPETTIVI BANDI (D.R. 1088 e D.R. 1089), a partire da giovedì 01 dicembre 2022 ed entro le ore 14 di venerdì 16 dicembre 2022, compilando l’apposito modulo online

Mobilità studenti: https://unica.esse3.cineca.it/Home.do

Mobilità docenti: https://sites.unica.it/modulimobilita/2022/12/01/candidatura-bando-erasmus-ka107-per-personale-docente/ 

Mobilità personale TAB: https://sites.unica.it/modulimobilita/2022/12/01/candidatura-bando-erasmus-ka107-per-personale-tab/

Globus è un programma di scambio dell’Università di Cagliari che promuove la mobilità studentesca in ambito extraeuropeo e consente di trascorrere un periodo di studio o tirocinio presso università straniere non europee. 

Globus permette di svolgere attività formative di vario tipo come tirocini formativi, frequenza di corsi e superamento di esami, nonché, in alcune sedi specifiche, la ricerca per la preparazione della tesi finale.

Il Programma prevede tre tipologie di borse:

  • Borse di studio per studenti che vogliono sostenere esami (Globus Studio);
  • Borse di studio per studenti che vogliono fare ricerca per la tesi finale (Globus Tesi);
  • Borse di studio per studenti che vogliono svolgere un tirocinio (Globus Placement).
Cards
Image
cagliari
Programmi di accoglienza
L'Università di Cagliari ha attivato azioni e programmi di accoglienza speciali, destinati agli studenti