L'impegno attivo dell'Università di Cagliari sul fronte della sostenibilità si è tradotto anche nella partecipazione a eventi di carattere nazionale e nell'assegnazione di menzioni e riconoscimenti per il proprio operato.

Image
Pilo_COP28

Anche l'Università di Cagliari è presente alla COP28, la ventottesima Conferenza delle Parti sul Clima, che si è svolta a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre 2023.

Il Prorettore per il Territorio e l'innovazione, Fabrizio Pilo, ha tenuto un intervento nel corso dell'evento organizzato dal programma Interreg Next-Med “Pronti per il 55%? Soluzioni innovative per edifici ad alta efficienza energetica". 

Nella corso della sua relazione "Photovoltaics, energy storage systems, and demand management: applying the concept of nanogrid", ha illustrato il progetto Smartcampus che riguarda la realizzazione di un impianto fotovoltaico e relativo sistema di accumulo sulla copertura dell’edificio del Blocco F del Polo Universitario di Monserrato (locali della biblioteca).

L'intervento è finanziato dal POR-FESR, da fondi FSC e dal progetto BERLIN (Cost-effective rehabilitation of public buildings into smart and resilient nano-grids using storage), a sua volta finanziato dal Programma Europeo ENI CBC MED 2014-2020, Azione B.4.3. 

Si tratta di un'importante azione di efficientamento energetico delle strutture universitarie connesso all’altro grande Progetto dello SmartCampus sulla realizzazione di reti intelligenti per la produzione e la distribuzione dell’energia, che vede l'ateneo schierato in prima linea. 

Il video dell'incontro è disponibile sul canale Youtube del del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=EBayWJzeb70

Image
luca migliari premio energy manager

L'Ingegner Luca Migliari, Energy manager del Green team di UniCa, è fra i tre vincitori del premio Energy manager, assegnati dalla FIRE (Federazione Italiana per il Risparmio dell'Energia) durante la conferenza Enermanagement.


FIRE ha promosso il Premio Energy manager per dare risalto alla figura, sempre più attuale e centrale nel processo di transizione energetica. 

Per quest’anno la Federazione ha seguito una nuova formula, quella narrativa dedicando il premio a coloro che, oltre a distinguersi per le loro attività e le loro competenze, si sono messi in gioco e hanno raccontato, sotto forma di articolo, poesia o prosa la storia o l’aneddoto più interessante, accattivante, divertente o anche drammatico legato alle attività di energy management condotte e realizzate.

Image
locandina evento rus

 

 

 

Venerdì 6 ottobre, nell'aula magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell'ateneo, le iniziative di sostenibilità avviate dall'Università di Cagliari sono state al centro della tavola rotonda "L’Università nel percorso verso la sostenibilità: l’esperienza della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) e l’impegno dell’Università di Cagliari".

 

Guarda il video della tavola rotonda

Image
green unica sharper

Durante la prossima edizione di Sharper - La Notte dei Ricercatori, in programma venerdì 29 settembre 2023 nei Giardini Pubblici di Cagliari, saranno presentati il Sistema di Ateneo per lo sviluppo  sostenibile e il Green Team dell’Università degli Studi di Cagliari.

Sarà occasione per conoscere più nel dettaglio le iniziative e i programmi dell'ateneo in materia di sostenibilità. 

I rappresentanti del Green Team di UniCa esporranno il poster delle attività realizzate in ateneo e saranno a disposizione per illustrare i progetti passati e futuri.

Image
premio forum pa

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale promossa dal Forum PA e da ASviS sul tema “PA sostenibile e resiliente 2022- Le migliori iniziative che puntano a misurare, comunicare, formare e fare rete sui temi dello sviluppo sostenibile”, l’Ateneo ha candidato il proprio progetto “Sistema di wellness aziendale dell’Università di Cagliari – Essere genitori senza rinunciare allo studio di qualità”.

Il progetto, consistente nella realizzazione di un sistema organizzato volto a conciliare l’organizzazione del lavoro e dello studio con le esigenze di carattere familiare, sociale, psicologico, economico degli studenti universitari e del personale docente e tecnico-amministrativo dell’ateneo, è stato realizzato attraverso l'attivazione della Tessera Baby, delle Stanze Rosa e dell'Asilo Nido

La proposta progettuale di UniCa è risultata tra le dieci finaliste del Premio che voleva individuare e valorizzare esperienze, soluzioni e progetti delle pubbliche amministrazioni orientati a promuovere la crescita sostenibile e solidale del Paese.

Image
premio procura+

L’appalto per l’acquisto degli arredi interni dell’Asilo Nido dell’Ateneo, candidato all’edizione 2021 del Premio Procura+ ICLEI, il network di autorità pubbliche e regioni europee sugli appalti sostenibili, si è classificato tra i progetti finalisti nella categoria “Appalti dell’anno” quale azione sostenibile e innovativa a sostegno delle donne nel mondo accademico. 

Le altre pubbliche amministrazioni partecipanti nella categoria erano la città di Helsinki, la Provincia di Zeeland (Paesi Bassi), e la città di Copenaghen. 

Image
articolo rivista unione europea

All’appalto riguardante la concessione di distributori automatici “plastic free” è stato dedicato un articolo della rivista della Commissione Europea GPP Issue, n. 107 September 202, come esempio di buona pratica adottata da una pubblica amministrazione nel campo della sostenibilità e dell’educazione ambientale.