L'impegno attivo dell'Università di Cagliari sul fronte della sostenibilità si è tradotto anche nella partecipazione a eventi di carattere nazionale e nell'assegnazione di menzioni e riconoscimenti per il proprio operato.

All’appalto riguardante la concessione di distributori automatici “plastic free” è stato dedicato un articolo della rivista della Commissione Europea GPP Issue, n. 107 September 202, come esempio di buona pratica adottata da una pubblica amministrazione nel campo della sostenibilità e dell’educazione ambientale.

L’appalto per l’acquisto degli arredi interni dell’Asilo Nido dell’Ateneo, candidato all’edizione 2021 del Premio Procura+ ICLEI, il network di autorità pubbliche e regioni europee sugli appalti sostenibili, si è classificato tra i progetti finalisti nella categoria “Appalti dell’anno” quale azione sostenibile e innovativa a sostegno delle donne nel mondo accademico.
Le altre pubbliche amministrazioni partecipanti nella categoria erano la città di Helsinki, la Provincia di Zeeland (Paesi Bassi), e la città di Copenaghen.

Nell’ambito dell’iniziativa nazionale promossa dal Forum PA e da ASviS sul tema “PA sostenibile e resiliente 2022- Le migliori iniziative che puntano a misurare, comunicare, formare e fare rete sui temi dello sviluppo sostenibile”, l’Ateneo ha candidato il proprio progetto “Sistema di wellness aziendale dell’Università di Cagliari – Essere genitori senza rinunciare allo studio di qualità”.
Il progetto, consistente nella realizzazione di un sistema organizzato volto a conciliare l’organizzazione del lavoro e dello studio con le esigenze di carattere familiare, sociale, psicologico, economico degli studenti universitari e del personale docente e tecnico-amministrativo dell’ateneo, è stato realizzato attraverso l'attivazione della Tessera Baby, delle Stanze Rosa e dell'Asilo Nido.
La proposta progettuale di UniCa è risultata tra le dieci finaliste del Premio che voleva individuare e valorizzare esperienze, soluzioni e progetti delle pubbliche amministrazioni orientati a promuovere la crescita sostenibile e solidale del Paese.

Durante la prossima edizione di Sharper - La Notte dei Ricercatori, in programma venerdì 29 settembre 2023 nei Giardini Pubblici di Cagliari, saranno presentati il Sistema di Ateneo per lo sviluppo sostenibile e il Green Team dell’Università degli Studi di Cagliari.
Sarà occasione per conoscere più nel dettaglio le iniziative e i programmi dell'ateneo in materia di sostenibilità.
I rappresentanti del Green Team di UniCa esporranno il poster delle attività realizzate in ateneo e saranno a disposizione per illustrare i progetti passati e futuri.

Venerdì 6 ottobre, nell'aula magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell'ateneo, le iniziative di sostenibilità avviate dall'Università di Cagliari sono state al centro della tavola rotonda "L’Università nel percorso verso la sostenibilità: l’esperienza della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) e l’impegno dell’Università di Cagliari".