La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori si tiene ogni anno l'ultimo venerdì di settembre, anticipato da pre-eventi nelle settimane e nei mesi precedenti. È un appuntamento molto atteso di incontro e scambio tra il mondo della ricerca e il pubblico di ogni età, con l’obiettivo di accompagnare a scoprire le sfide e le passioni che stanno alla base della scelta di dedicare la propria vita alla ricerca scientifica.

SHARPER è il nome del progetto grazie al quale l’Università di Cagliari organizza la Notte. Fanno parte della squadra di SHARPER numerosi atenei ed enti di ricerca nelle città di Ancona, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni e Trieste.  Capofila di SHARPER è Psiquadro, società specializzata in comunicazione della scienza e della ricerca

 

Ciascuna città aggrega una rete locale che coinvolge altri enti di ricerca e realtà attive nella divulgazione della scienza. UNICA è capofila della cordata della quale fanno parte INFN – Sezione di Cagliari, Inaf-Osservatorio astronomico di Cagliari, Sardegna Ricerche, le associazioni Scienza Società Scienza e Laboratorio Scienza, Sardegna Teatro, i comuni di Cagliari e Nuoro e il consorzio universitario UniNuoro. Tra gli stakeholder del territorio che hanno contribuito a questa edizione di SHARPER con proposte ed eventi ci sono Orientare - Musei civici Cagliari, il Museo Archeologico Nazionale, la sede territoriale sarda di ISTAT, la Polizia scientifica e il Reparto investigazioni speciali dei Carabinieri.

SHARPER è un progetto finanziato dalla Commissione Europea (azioni Marie Sklodowska-Curie) e cofinanziato dalla Fondazione di Sardegnaed è organizzato dalla Direzione per la ricerca e il territorio di UNICA, con il prezioso contributo di tutti i Dipartimenti, le Direzioni e i Musei dell’Ateneo.

Potrebbe interessarti anche...
Cards
Image
locandina sharper corretta
Programma 2023
La notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori si è svolta a Cagliari il 29 settembre 2023 nella cornice dei Giardini pubblici comunali di largo Dessì.
Image
researchers school cagliari locandina
Researchers@school
Occasioni di incontro con ricercatori e ricercatrici, tutto l'anno: ecco gli eventi organizzati da SHARPER per le scuole, in classe e in piazza.
Image
maratona sharper 2023
Maratona
Scopri i collegamenti in programma da Cagliari e dalla miniera di Sos Enattos in occasione della maratona non-stop di eventi in diretta dalle piazze di SHARPER.
Image
notte_europea_ricercatori
Archivio edizioni 2020-2022
Descrizioni, immagini e video delle edizioni 2020 (svoltasi online), 2021 e 2022 (ospitate dall'Orto botanico di Cagliari).