Image
Crui - Università svelate

Il 20 marzo è la Giornata Nazionale delle Università, “Università Svelate”: un momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità universitaria produce a vantaggio della società. Una giornata di eventi per scoprire la vita che si svolge nelle università e osservarla da dentro: dall’interno di aule, cortili, biblioteche, musei e laboratori. 

La CRUI, Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, ha richiesto di istituire la Giornata Nazionale delle Università il 20 marzo, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all'interno della Settimana della Minerva, un periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell'istruzione. “Università Svelate” ha ottenuto il patrocinio del ministero dell’Università e della Ricerca. 


Edizione 2024: gli eventi organizzati dall'Ateneo di Cagliari

Mercoledì 20 marzo 2024, per “Università svelate”, l'Università degli studi di Cagliari ha aperto le porte dei suoi musei, archivi e collezioni, proponendo un ricco calendario di visite guidate e itinerari dedicati alle scuole di ogni ordine e grado.   
Dalla zoologia all’antropologia, dalla botanica alla geologia, passando per l’arte contemporanea e l’archivistica: UniCa ha svelato al pubblico delle scuole la storia e il “dietro le quinte” di alcune delle sue collezioni di maggior prestigio, proponendo 17 tra itinerari e esperienze laboratoriali ideate da responsabili, curatori e curatrici delle diverse sedi museali proprio per questa occasione.