L'Università di Cagliari è impegnata in prima linea nel supporto agli studenti con disabilità, disturbi specifici dell'apprendimento e bisogni educativi speciali, ai quali offre servizi dedicati illustrati nella pagina dedicata.

A curarli ed erogarli, il S.I.A (Servizi per l'Inclusione e l'Apprendimento), un servizio di consulenza, intermediazione, integrazione per gli studenti e le studentesse con disabilità e D.S.A. (Disturbi Specifici di Apprendimento) iscritti nei percorsi di laurea (laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico) e nei percorsi di studio post lauream (master, scuole di specializzazione e dottorati).


Il S.I.A. -Ufficio Disabilità è stato attivato nell’Anno Accademico 2001/2002 con l’obiettivo di realizzare una serie di servizi ed interventi che permettano agli studenti e alle studentesse con disabilità di seguire il percorso di studi prescelto, attenuando o eliminando le difficoltà derivanti dalla propria condizione di disabilità, così come previsto dalla Legge n. 17/99. 

I servizi del S.I.A. sono rivolti  a tutti gli studenti con disabilità e D.S.A. (Disturbi Specifici di Apprendimento).

SensusAccess è la soluzione adottata dall'Ateneo di Cagliari nell'ambito dei progetti di inclusività dei contenuti per la conversione di documenti, immagini e pagine web in una serie di formati alternativi (ebook, audio, braille).

SensusAccess può favorire la fruizione di documenti come file PDF di sole immagini o immagini/testi scansionati, rendendoli disponibili in formati accessibili, tramite un servizio automatico e selfservice, che prevede pochi e semplici passaggi (1. Caricamento del file originale; 2. Scelta del formato finale; 3. Invio della richiesta; 4. Ricezione via mail del file convertito e accessibile).

Mentre i files inviati verranno automaticamente eliminati dal server al termine del processo di conversione, il file elaborato rimarrà disponibile per 7 giorni. Subito dopo verrà cancellato dal server.

Il servizio è riservato, esclusivamente per uso educativo, didattico, personale e non commerciale, all'intera comunità accademica dell’Università degli Studi di Cagliari (studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, etc.), che può accreditarsi utilizzando nel modulo online il proprio indirizzo di posta istituzionale (@unica.it; @amm.unica.it; @studenti.unica.it; etc.) come recapito dell'elaborazione.

Trattamento dei dati in SensusAccess (GPDR)

Per convertire documenti in formato accessibile (verificare)

Potrebbe interessarti anche...
Cards
Image
Accesso ai sistemi informativi amministrativi per il personale docente
Comitato unico di garanzia
È l’organismo istituito per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, con funzioni consultive e di verifica.
Link utili
Cards
Segreterie studenti
Orientarsi