Nella volontà di consolidare le politiche di promozione, sensibilizzazione e diffusione della cultura delle pari opportunità e di supporto alla conciliazione vita-lavoro, l'Università di Cagliari ha attivati dei servizi rivolti alle studentesse in stato di gravidanza, agli studenti, alle studentesse e al personale con figli fino ai 10 anni di età.
Il progetto "Tessera baby" nasce nell' a.a. 2014/2015 ed è rivolto alle studentesse iscritte ad un corso di studio in stato di gravidanza e alle studentesse/studenti con figli di età fino a 10 anni.
Nel 2022 il progetto ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Premio "PA Sostenibile e Resiliente 2022" nell'ambito della sezione "Comunicare la sostenibilità", organizzato da ForumPA, in collaborazione con ASviS, 'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ( Leggi la news: unica.it - Notizia )
Durata e servizi
La Tessera Baby ha la durata di un anno accademico e dà diritto ad alcuni servizi appositamente dedicati:
- parcheggi riservati presso le Facoltà
- agevolazioni nella scelta dell’orario per il sostenimento degli esami
- accesso gratuito al materiale dei corsi erogati in e-learning
- accesso privilegiato agli sportelli delle segreterie studenti e degli uffici dell’Ateneo
- accesso alle Stanze Rosa dell’Ateneo e al servizio Spazio Bambino ludoteca presso la Stanza Rosa di Sa Duchessa
- Servizio Asilo Nido (posti limitati, accesso secondo una graduatoria)
Come ottenerla e contatti
Ad ogni nuovo inizio dell’anno accademico, è necessario compilare il questionario online disponibile sul profilo personale dei servizi online agli studenti (ESSE3), nella sezione “Questionari e richieste”.
Una volta compilato il questionario, la tessera e il pass auto verranno erogate allo studente/ studentessa richiedenti direttamente alla mail indicata nel questionario.
N.B. La tessera non verrà erogata automaticamente ma è necessario un breve periodo di elaborazione in cui gli uffici verificano il possesso dei requisiti. Si consiglia di monitorare anche la cartella SPAM.
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento scrivere a comitatounicadigaranzia@unica.it
Corsi e-learning
Sono state pensate per sostenere la genitorialità degli studenti e del personale dell’Università di Cagliari promuovendo la conciliazione dei tempi di studio e lavoro con quelli di vita familiare.
Offrono un ambiente accogliente dove consentire l’allattamento alle neo mamme e uno spazio fruibile ai bambini che accompagnano i genitori alle lezioni. Sono dotate di fasciatoio, poltrona relax e arredi per bambini.
Destinatari
Il servizio è totalmente gratuito ed è rivolto agli studenti titolari di Tessera Baby e al personale dell’Università degli Studi di Cagliari che si trovino in stato di gravidanza e/o con figli fino a 10 anni.
Ubicazione e contatti
Le Stanze Rosa sono ubicate nei principali poli dell'Ateneo:
Polo Sa Duchessa - Corpo aggiunto, piano terra
Servizio ludoteca su prenotazione a cura della cooperativa Solidarietà Consorzio Cooperativo Sociale
Coordinatrice Pedagogica dott.ssa Dalila Massidda
Contatti 347 3904698 / per domande di tirocinio risorseumane.stanzarosa@gmail.com / referente UniCa Liliana Marras
Polo economico giuridico - edificio Baffi ex sordomuti primo piano
Referente Marco Pitzalis
Cittadella di Monserrato - Blocco I, piano terra
Referenti Giuseppe Manca e Barbara Tuveri
Polo Ingegneria - Piazza d’Armi, Palazzo I piano
Referente Elsa Lusso
Lo Spazio Ludico Educativo è finalizzato a fornire adeguati servizi educativi e ricreativi ai minori, sulla base di una progettualità che contribuisca alla crescita e alla formazione dei medesimi e a sostenere la genitorialità degli studenti, delle studentesse e del personale dell’Università di Cagliari.
Erogato presso la ex Stanza Rosa del polo di sa Duchessa, il servizio consente di affidare a personale specializzato i bambini e le bambine dai 12 mesi a 10 anni durante le ore di lezione.
Lo spazio
Lo Spazio ha una ricettività massima non superiore a otto posti, è dotato di fasciatoio, giochi e arredi per bambini/e e di spazi per il riposo dei bambini/e che ne manifestino la necessità.
Le attività
La progettualità educativa accompagnerà le esigenze, le risorse e le curiosità dei bambini e delle bambine che frequenteranno lo Spazio Ludico Educativo.
L’intera attività del servizio sarà incentrata proprio sul gioco, tanto quello libero e spontaneo, quanto quello strutturato.
Nel servizio opera una coordinatrice pedagogica con i requisiti professionali richiesti dalle vigenti normative regionali sui servizi rivolti all’infanzia.
Tirocini curriculari e post lauream
L’Università si impegna ad assicurare un servizio di qualità in risposta ai bisogni e ai diritti degli studenti, delle studentesse e, per estensione, dei loro figli/e, nell’ottica di un sistema pubblico integrato.
Per fare ciò, è parte integrante del progetto Spazio Ludico Educativo l'inserimento di studenti e studentesse tirocinanti che avranno la possibilità di svolgere un’esperienza formativa altamente professionalizzante. I tirocinanti/e divengono parte attiva del servizio educativo: sotto la supervisione della coordinatrice pedagogica incaricata, propongono specifici progetti educativi per le tre fasce di età previste (12 mesi/4 anni – 5/8anni – 9/10anni). I progetti verranno supervisionati dai/dalle docenti tutor responsabili del tirocinio in raccordo con la Coordinatrice pedagogica.
I corsi di laurea compatibili sono i seguenti:
L 30/40 Scienze dell’Educazione e della Formazione;
LM 85 Scienze pedagogiche;
LM 50 Programmazione gestione servizi educativi (Scienze Pedagogiche dei processi Formativi)
Per maggiori informazioni scrivere a risorseumane.stanzarosa@gmail.com o contattare al numero 3473904698 la Dott.ssa Dalila Massidda.
Orari e prenotazioni
Il servizio è garantito dal lunedì al venerdì in fasce orarie predefinite aggiornate mensilmente, su prenotazione attraverso la piattaforma online Stanza Rosa - Accedi (coopwell.it) salvo esigenze diverse preventivamente comunicate al numero 3473904698.
Contatti
3473904698
L’asilo nido presso il Polo Universitario di “Sa Duchessa” è stato inaugurato nel 2021 ed è destinato ad ospitare fino ad un massimo di 14 bambini: 4 bambini dai 3 ai 12 mesi e 10 bambini dai 13 ai 36 mesi. Il servizio nasce sulla base di un progetto pedagogico condiviso con i docenti della Facoltà di Studi Umanistici focalizzato sull’accoglienza, sul benessere e sullo sviluppo del bambino, mentre la gestione è affidata ad una società esterna.
All’interno del progetto pedagogico hanno un ruolo fondamentale anche i nostri Studenti tirocinanti dei corsi di laurea in Scienze della formazione, Scienze dell’educazione e della formazione, Scienze pedagogiche e Programmazione gestione servizi educativi che potranno presentare specifici progetti educativi in raccordo con il Coordinatore pedagogico.
Attualmente sono in corso le procedure amministrative necessarie a garantirne la piena operatività per l’anno accademico 2022-2023.