Salta al contenuto principale

Il Programma Erasmus+ sostiene la mobilità transfrontaliera per esperienze educative e formative europee di alunni, studenti dell’istruzione superiore e della formazione professionale (IFP), discenti adulti, giovani in programmi di apprendimento non formale, educatori e personale.

Inoltre il Programma include una nuova azione in ambito Sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.
 

È uscito l’Invito a presentare proposte Erasmus+ 2026: 5,2 miliardi di euro per promuovere cooperazione e mobilità
___

La nuova call Erasmus+ apre nuove opportunità per studenti, educatori, youth workers e organizzazioni in tutta Europa e oltre. Con un budget di circa 5,2 miliardi di euro per il 2026, Erasmus+ continua a sostenere la mobilità transfrontaliera e i progetti di cooperazione che aiutano le persone a sviluppare le competenze di cui hanno bisogno per il futuro — dalle competenze di base e digitali a quelle green, civiche e trasversali.

Cosa c’è di nuovo quest’anno?
Nel 2026 il programma Erasmus+ introdurrà una nuova azione per sostenere più partenariati e mobilità nel settore scolastico.

Questa iniziativa, denominata “Partenariati europei per lo sviluppo della scuola”, aiuterà le organizzazioni a testare e implementare metodi di insegnamento innovativi che rafforzino le competenze di base, sostenendo gli sforzi dell’UE in materia di partecipazione civica, democrazia e promozione dei valori condivisi.

L’azione è in linea con la strategia europea Union of Skills, che mira a potenziare lo sviluppo delle competenze per l’occupazione e l’apprendimento permanente.
Il programma sperimenterà inoltre borse di studio Erasmus+ in settori strategici come le tecnologie pulite e il digitale, per attrarre studenti qualificati.

Impegni confermati
Pur adattandosi ai cambiamenti della società, alcuni aspetti restano immutati: Erasmus+ continua a impegnarsi per l’inclusione delle persone con minori opportunità e per il sostegno agli studenti ucraini colpiti dalla guerra.

Chi può fare domanda — e come?
Possono richiedere finanziamenti Erasmus+ le organizzazioni che operano nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù o dello sport — comprese scuole, università, enti di formazione professionale, ONG e gruppi giovanili.
Le persone fisiche — come studenti, insegnanti o giovani — non fanno domanda direttamente, ma partecipano tramite le organizzazioni beneficiarie dei fondi Erasmus+.

Nella maggior parte dei casi, le organizzazioni presentano la domanda alla Agenzia Nazionale del proprio Paese del programma (Stato membro UE o Paese associato a Erasmus+).
Alcune azioni centralizzate — come partenariati Jean Monnet o progetti di cooperazione su larga scala — sono gestite dall’Agenzia esecutiva europea EACEA. In questi casi, la domanda va inviata direttamente a EACEA.

Link al sito ufficiale

È online l’Invito a presentare proposte Erasmus+ 2025: 5 miliardi di euro per promuovere cooperazione e mobilità

---

La Commissione europea ha pubblicato l’Invito a presentare proposte Erasmus+ per il 2025: la nuova Call arriva con un budget di quasi 5 miliardi di euro a supporto alla mobilità ai fini di apprendimento e la cooperazione nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport.

Link al sito ufficiale


Pubblicato l’Invito 2024: 4,3 miliardi di euro per la mobilità e la cooperazione in Erasmus+

---

La Commissione ha pubblicato l’invito a presentare proposte 2024 nell’ambito di Erasmus+, il Programma dell’UE a sostegno dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport in Europa. Con un budget di 4,3 miliardi di euro per il prossimo anno, Erasmus+ continuerà a sostenere le esperienze transnazionali degli alunni delle scuole, degli studenti dell’istruzione superiore e dell’istruzione e formazione professionale. Il programma offre anche opportunità a studenti adulti, educatori e personale, nonché a giovani che partecipano a programmi di apprendimento non formale.

Erasmus+ Nuova call 2024

Link al sito ufficiale

Cosa è Erasmus+