Per concludere il proprio percorso formativo e conseguire il titolo di studio è necessario sostenere una prova finale, con caratteristiche diverse a seconda del livello del corso di studio di appartenenza.

Nei corsi di laurea triennali la prova finale consiste nella maggior parte dei casi nella discussione di un argomento assegnato dal relatore. Nei corsi di laurea magistrale è invece richiesta la presentazione di una tesi elaborata dallo studente in modo originale sotto la guida di un relatore.

Il numero di crediti attribuito alla prova finale è definito tenendo conto del tempo richiesto per la sua preparazione.

Le caratteristiche e le modalità di svolgimento della prova finale, nonché i criteri di valutazione, vengono descritti nel Regolamento didattico del corso di studio. 

Sono garantiti di norma quattro appelli per la prova finale distribuiti nell’anno accademico nei mesi di febbraio, luglio, settembre/ottobre, novembre, più un eventuale appello a marzo o aprile.

Il calendario delle sessioni di laurea può essere consultato accedendo alle sezioni “Calendari e orari” dei siti web dei corsi di studio e delle Facoltà.

Il calendario, con le informazioni di dettaglio su commissioni, laureandi e orari, viene pubblicato, in prossimità di ogni seduta, al seguente link: Bacheca appelli di laurea (servizi on line)

La domanda di laurea deve essere compilata esclusivamente online, entro le scadenze previste per ciascun appello, attraverso la procedura disponibile nella propria pagina personale studente su Esse3 Homepage area pubblica, Università di UNICA (cineca.it)

Per i dettagli relativi alla compilazione della domanda di laurea si rimanda ai siti delle Segreterie studenti https://www.unica.it/it/servizi/servizi-agli-studenti/segreterie-studenti