Il tirocinio curriculare ha l’obiettivo di consentire alle studentesse e agli studenti di applicare attraverso l'esperienza diretta in un contesto lavorativo le competenze e conoscenze teorico/pratiche acquisite nell’ambito del proprio percorso formativo. Rappresenta, inoltre, un’importante occasione di orientamento per le future scelte lavorative.

Per alcuni corsi di studio l’attività di tirocinio è obbligatoria; altri la prevedono, invece, come attività facoltativa. In entrambi i casi allo svolgimento del tirocinio è associata l’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU). 

Il tirocinio curriculare deve essere svolto durante il percorso formativo e deve necessariamente concludersi prima del conseguimento del titolo di studio.

È possibile svolgere il tirocinio presso strutture esterne (imprese, enti pubblici o privati, professionisti iscritti in ordini professionali) che abbiano sottoscritto una apposita convenzione con l’ateneo (tirocinio curriculare esterno). Alcuni corsi di studio offrono anche la possibilità di svolgere l’attività di tirocinio presso laboratori e altre strutture interne all’università (tirocinio curriculare interno).

Il tirocinio deve essere svolto sulla base di uno specifico progetto didattico formativo concordato con l'ente ospitante. Nel progetto formativo vengono dettagliati gli obiettivi, le attività e le modalità di svolgimento del tirocinio coerentemente con quanto previsto dal regolamento didattico del corso di studio di appartenenza dello studente/studentessa.

Durante l’esperienza di tirocinio lo studente/studentessa viene seguito da un tutor individuato dall’ente ospitante e da un tutor universitario, scelto dallo studente/studentessa fra i docenti del proprio corso di studio.

Per tutte le informazioni di dettaglio sulle procedure di attivazione dei tirocini è possibile consultare le pagine “Didattica/Tirocini” dei siti dei corsi di studio o della Facoltà. 

 

Tirocini extra curriculari

Per informazioni, modalità di partecipazione e modulistica relativi ai tirocini extra curriculari, visita questa pagina