Anno Accademico 2023-2024

Venerdì 12 aprile nell’Aula Boscolo della Cittadella Universitaria di Monserrato, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024 dell’Università degli Studi di Cagliari.

Al centro dell'inaugurazione la figura di Gigi Riva e la sua lezione di vita, tra valori dello sport e testimonianza civile.

La cerimonia è stata aperta da Francesco Mola, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari a cui sono seguiti gli interventi di Fabrizio Cherchi, rappresentante del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, Elena Fontanarosa, rappresentante delle studentesse e degli studenti ed Emanuele Dessì, direttore responsabile testate giornalistiche Gruppo
“L’Unione Sarda”.

La prolusione, dal titolo “Gigi Riva nella storia della Sardegna autonomistica e dell’Italia repubblicana tra mito identitario, carisma etico e religione civile” è stata curata di Gianluca Scroccu, docente di Storia contemporanea.

Alla cerimonia ha preso parte anche il Coro dell’Università CRUC-MUSE.

Segui l'inaugurazione dell'anno accademico 2023-2024 in diretta

Image
banner inaugurazione anno accademico 2022 - 2023

La solenne cerimonia di inaugurazione del 402° Anno Accademico si è svolta lunedì 20 marzo 2023, nell’aula magna "Carta" di Ingegneria, alla presenza della ministra Anna Maria Bernini. Il programma dell'evento, sul tema "75 anni dalla Costituzione italiana: l'Italia modello di democrazie e libertà", ha previsto la tradizionale relazione del Magnifico Rettore, Francesco Mola, a cui hanno fatto seguito gli interventi delle dottoresse Giuseppina Onnis, in rappresentanza del personale tecnico-amministrativo e bibliotecario, e Alessia Cherchi per gli studenti e le studentesse. Quindi il discorso della ministra e un breve intervento del presidente Crui, Salvatore Cuzzocrea, che ha preceduto le due prolusioni, a cura di Pietro Ciarlo (professore emerito di Diritto costituzionale) e di Cosimo Ceccuti (presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia). Clicca qui per il servizio a cura dell'Ufficio Stampa su UniCa.it, con la rassegna stampa e web.

VIDEO

Anno Accademico 2021-2022

Venerdì 6 maggio 2022 si è svolta nell'aula magna del palazzo Belgrano la tradizionale e solenne cerimonia al termine della quale il magnifico rettore Francesco Mola ha pronunciato la tradizionale formula di apertura. Saluti istituzionali del presidente della Regione Sardegna Christian Solinas, prolusione di Pietro Corsi, professore emerito di Storia della scienza all’Università di Oxford (titolo: Liaisons dangereuses: la scienza tra guerra e pace), conclusioni dei lavori affidate al Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa. In rappresentanza del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario è intervenuta Orsola Macis, per gli studenti Francesco Stochino.

INTERVENTI

NEWS

MEDIA

Image
Inaugurazione AA 2020/2021

L’inaugurazione dell’anno accademico 2020-2021, giovedì 4 marzo 2021, è stata trasmessa in diretta streaming dall'aula magna del Rettorato dell’Università di Cagliari al cui termine, nella ricorrenza dei quattro secoli di attività dell’ateneo, è stata scoperta una targa in marmo con epigrafe celebrativa dell’importante traguardo. Nell’occasione sono inoltre giunti i messaggi di saluto inviati dal premier Mario Draghi, dal ministro per l’Università e la ricerca, Maria Cristina Messa, e, in video, dal presidente Crui, Ferruccio Resta, e dal presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas. La solenne cerimonia è stata impreziosita dalla prolusione Immunità, dal cancro a Covid-19: sogni e sfide del noto immunologo e oncologo Alberto Mantovani, seguita dagli interventi di Piera Caocci in rappresentanza della componente studentesca, di Marta Costa in rappresentanza del personale universitario e poi dalle relazioni dei prorettori Micaela Morelli (Ricerca), Alessandra Carucci (Internazionalizzazione) e Ignazio Putzu (Didattica). In ultimo gli interventi e i rapporti istituzionali del Direttore generale, Aldo Urru, e del Magnifico Rettore, Maria Del Zompo, che nella sua relazione conclusiva ha anche ripercorso le principali tappe e i punti maggiormente qualificanti del lavoro svolto durante il suo mandato alla guida dell'ateneo.

DOCUMENTI

VIDEO

Image
Inaugurazione AA 2019/2020

Venerdì 8 novembre 2019 si è svolta nell'aula magna di Palazzo Belgrano, sede del Rettorato di Cagliari, la solenne cerimonia per l'inaugurazione ufficiale dell'anno accademico 2019/20. 

Alla relazione del Magnifico Rettore Maria Del Zompo sono seguiti gli interventi della rappresentante del personale Stefania Lecca, del rappresentante del Consiglio degli studenti Francesco Aracu e - introdotto dalla prof.ssa Maria Chiara Di Guardo, Prorettore all'Innovazione di UniCa - l'intervento dell'esimio Governatore della Banca d'Italia, professor Ignazio Visco, sul tema "Innovazione, conoscenza, finanza".

INTERVENTI 

VIDEO

Image
Inaugurazione AA 2018/2019

Venerdì 12 ottobre 2018 si è svolta nell'aula magna di Palazzo Belgrano, sede del Rettorato di Cagliari, la solenne cerimonia per l'inaugurazione ufficiale dell'anno accademico 2018/19. Alla relazione del magnifico rettore Maria Del Zompo sono seguiti gli interventi del rappresentante del personale Ernesto Batteta, della rappresentante del Consiglio degli studenti Sara Agus e - introdotto dal professor Antonello Sanna, del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura di UniCa - l'intervento dell'esimio professor Carlo Ratti, del Massachusetts Institute of Technology, sul tema "Senseable Cities".

INTERVENTI

 

VIDEO

 

NEWS

Image
Inaugurazione AA 2017/2018

La solenne cerimonia di inaugurazione dell’Anno accademico 2017/18 dell’Università degli studi di Cagliari - nel 397mo anno dal Privilegio Regio di Fondazione - si è svolta lunedì 2 ottobre 2017 nell’Aula magna del Palazzo del Rettorato, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

 

Inaugurazione alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

INTERVENTI

VIDEO    

NEWS UNICA.IT

Image
Inaugurazione AA 2016/2017

Nel programma della cerimonia - dopo la relazione del Magnifico Rettore Maria Del Zompo e gli interventi della rappresentante del personale, dottoressa Elsa Lusso, e del rappresentante del Consiglio degli studenti, signor Carlo Sanna - la prolusione "Una fragile Europa nella strategia globale", a cura del professor Romano Prodi, presidente della Fondazione per la collaborazione tra i popoli. A seguire l’intervento musicale “Bah miticoi ca” di Rossella Faa.

INTERVENTI

VIDEO

NEWS