Le società spin off costituiscono l’anello di congiunzione tra l’Università e il tessuto socio-economico locale. Utili alla creazione di prodotti e servizi innovativi, le società spin off utilizzano, sviluppano e commercializzano nuovi prodotti e/o servizi che derivano dalle competenze sviluppate nella ricerca scientifica e dai percorsi didattici legati allo sviluppo della cultura imprenditoriale.

All’Università di Cagliari si possono costituire tre tipologie di spin off: universitario, accademico, junior.

UniCa Liaison Office assicura il necessario supporto organizzativo per lo svolgimento delle seguenti attività:

  • informazioni e assistenza durante l’iter di presentazione della proposta di costituzione;
  • istruzione delle proposte da sottoporre all’esame della Commissione brevetti e spin off e del Consiglio di Amministrazione;
  • informazioni per la concessione in licenza di brevetti a favore degli spin off;
  • monitoraggio delle attività degli spin off dell’Ateneo.

UniCa Liaison Office è l’Industrial Liaison office d’Ateneo (ILO). Ha il compito di raccordare le attività di ricerca dell’Università con le esigenze del mondo produttivo e del territorio, per favorire il trasferimento tecnologico e contribuire allo sviluppo socio-economico regionale.

 

Presentare una proposta di spin off


A chi indirizzare la proposta di attivazione di spin off accademico

La proposta di attivazione va indirizzata all’ufficio Unica Liaison Office (ILO) che effettua la verifica dei documenti e provvede a trasmetterli alla Commissione Brevetti e Spin off la quale valuta la proposta, esprime un parere in merito e ne sottopone gli esiti al Consiglio di Amministrazione dell’Università per le deliberazioni di competenza.

 

Per richieste di chiarimenti contattare il Liaison Office: unicaliaisonoffice@unica.it

 

Scarica i documenti per l’attivazione di uno spin off accademico o di uno spin off junior:

Allegare

  • CV dei proponenti aggiornato e sottoscritto
  • Eventuali autorizzazioni e pareri se previsti (vedi Regolamento spin off)
     
Normativa nazionale

In questo paragrafo è possibile consultare tutte le normative nazionali in relazione agli spin off.

 

Regolamenti di Ateneo e modulistica
Spin off accademici

 

WiData S.RL.

Settore: Informatica, Elettronica e Sistemi di Comunicazione

Attività: realizzazione di progetti di High Performance Computing, Big Data, Visual Analytics, Data Analysis, Executive Dashboard, Business Application, Data Integration, Data Intelligence, Advanced Analytics, Artificial Intelligence, Business Intelligence, Analytical Intelligence, Signal Intelligence. Sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni in funzione di specifiche esigenze nel campo del monitoraggio e analisi dei flussi di mobilità in contesti urbani ed extraurbani.

Referente: Luigi Atzori

info@widata.cloud

Anno di costituzione: 2021

 

CyDe

Settore: Informatica, Elettronica e Sistemi di Comunicazione

Attività: elaborazione e applicazione di specifiche e dettagliate procedure operative, con approccio trasversale informatico-giuridico, per verificare i requisiti di qualità, di resilienza, robustezza e reattività degli apparati tecnologici (hardware e software), che interagiscono in rete e trattano dati, con lo scopo di prevedere e fronteggiare attacchi mirati a comprometterne il loro corretto funzionamento e le loro performance (attacchi cyber). Servizi di progettazione, sviluppo, prototipazione, consulenza e formazione nel settore della digitalizzazione, della cybersecurity e della digital forensics.

Referente: Daniele Giusto

Anno di costituzione: 2021
 


REGENFIX

Settore: Chimica, Fisica, Nuovi Materiali e Processi di Lavorazione

Attività: Regenfix ha sviluppato un innovativo servizio di rigenerazione (intesa quale rimozione completa dei contaminanti) di colonne cromatografiche. Le colonne, dopo ogni utilizzo, accumulano al loro interno dei contaminanti che modificano i risultati nei successivi utilizzi e, pertanto, devono essere sostituite con una frequenza molto alta. Regenfix offre un servizio innovativo di rigenerazione delle colonne cromatografiche, in grado di rimuovere completamente i contaminanti, realizzato attraverso lo sviluppo e la produzione di una propria formula chimica, in grado di riportare questi dispositivi alle originarie prestazioni di esercizio.

Referente: Dario Piano

Dipartimento: Scienze della Vita e dell’ambiente

info@pec.regenfix.eu

www.regenfix.eu

Anno di costituzione: 2020
 


AGILE BY CHAIN

Settore: Informatica, Elettronica e Sistemi di Comunicazione

Attività di sfruttamento e commercializzazione dei risultati derivanti dalla ricerca scientifica su tecnologie e metodologie di sviluppo software innovative, inclusa la tecnologia blockchain, nonché dei prodotti software derivati, affiancata da servizi di consulenza sia su tali tecnologie informatiche innovative che su soluzioni operative con analisi di qualità anche attraverso utilizzo di metodologie e buone pratiche di gestione dello sviluppo software.

Referente: Marco Ortu

agilebychain@legalmail.it

Anno di costituzione: 2020

 

EPTATRONIX srl

Settore: Informatica, Elettronica e Sistemi di Comunicazione

Attività: la società si occupa, in via prevalente, dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di prodotti innovativi basati sulle tecnologie dell’Internet of Things (IoT). Secondariamente, svolge attività di sviluppo, produzione e commercializzazione di soluzioni hardware e software e di dispositivi ICT e di hardware/software di tipo open source.

Referente: Matteo Anedda

eptatronix.srl@legalmail.it

Anno di costituzione 2018



CHAIN FACTORY srl

Settore: Informatica, Elettronica e Sistemi di Comunicazione

Attività: realizzazione di studi e ricerche nel campo dell’informatica, realizzazione e commercializzazione di soluzioni informatiche e erogazione di servizi di consulenza, nell’ambito del trattamento dati, anche in relazione alle seguenti aree: Distributed Ledger, tecnologie Blockchain, Big Data, Internet of Things, Artificial Intelligence e aree analoghe e collegate; progettazione, pianificazione e gestione di Smart Contract e ICO (Initial Coin Offering) e strumenti analoghi e collegati.

Referente: Alessandro Spano

Dipartimento: Scienze Economiche e aziendali

chainfactory@legalmail.it

Anno di costituzione: 2018



VISIOSCIENTIAE srl

Settore: Informatica, Elettronica e Sistemi di Comunicazione

Attività: sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico e, più precisamente: ricerca, sviluppo, sperimentazione ed utilizzo diretto sul mercato, commercializzazione verso terzi di software applicativi e algoritmi, in ambito finanziario e non solo, basati su tecnologie innovative tra le quali: tecnologie semantiche, cognitive computing, intelligenza artificiale, programmazione genetica, deep e reinforcement learning, big data.

Referente: Salvatore Mario Carta

Dipartimento: Matematica e informatica

http://www.visioscientiae.com

contact@visioscientiae.com

Anno di costituzione: 2018



TOXMED srl

Settore: Agrifood

Attività: La società svolge attività di ricerca e consulenza in campo alimentare e tossicologico-forense. ToxMed promuove lo sviluppo e le conoscenze nell’ambito della strategia di specializzazione intelligente delle imprese Agrifood e Biomed. La società fornisce alle aziende analisi chimiche per la ricerca sostanze xenobiotiche, farmaci e droghe su diverse matrici. Inoltre, fornisce studi di innovazione di prodotto inerente alla qualità, tipicità e sicurezza delle produzioni e filiere agroalimentari e valorizzazione dei sottoprodotti delle lavorazioni. La società fornisce infine consulenze per lo studio e la preparazione di nuove formulazioni di prodotti fitosanitari e sostanze ad attività biologica.

Referente: Pierluigi Caboni

Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente

Anno di costituzione: 2018
 
 

NEPSY- Novel Electric Propulsion System

Settore: Energia e Fonti Rinnovabili

Attività: sviluppo di sistemi di propulsione elettrica innovativi per applicazioni stradali (motocicli, veicoli leggeri, autobus, etc.), ferroviarie (tram, metropolitane, treni, etc.) e navali (piccole e medie imbarcazioni) e, più in generale, in ambito industriale e civile (ascensori, sistemi di sollevamento e movimentazione, etc.). L’attività riguarda anche lo sviluppo di configurazioni e sistemi di gestione e controllo per azionamenti elettrici, sistemi di accumulo dell’energia e, più in generale, per sistemi di conversione dell’energia in una vasta gamma di applicazioni industriali e civili.

Referente: Alessandro Serpi

Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica

www.nepsy.it

info@nepsy.it

Anno di costituzione: 2017
 
 

HENGE srl – Heritage Engineering Geophysics

Settori: Ingegneria e suoi campi di applicazione

Attività: sviluppo e applicazione di metodi e sistemi non distruttivi di diagnostica dei terreni e delle costruzioni. Consulenza, supporto ingegneristico e fisico-tecnico agli operatori del settore della conservazione e del restauro dei beni culturali e delle costruzioni in genere; a quelli del settore del controllo del territorio con lo sviluppo e applicazioni di metodi di analisi dei terreni, per la valutazione delle loro proprietà fisiche, il loro riconoscimento, il controllo nel tempo dei processi che si svolgono nel sottosuolo, per le applicazioni nel campo dell’idrogeologia, della geotecnica, dell’archeologia, dell’agricoltura, dell’energia e dell’ingegneria mineraria.

Referente: Antonio Trogu

Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura

www.hengesrl.com

info@hengesrl.com

Anno di costituzione: 2016


 

ASTARTE STRATEGIES srl

Settore: Ingegneria e suoi campi di applicazione

Attività: La società propone un servizio di consulenza ingegneristica a supporto di design, innovazione e trasferimento tecnologico per soggetti industriali che operano nei settori Energia, Progettazione meccanica, Ambiente, Oil&Gas. Attraverso un sistema integrato di competenze e strumenti a elevato valore scientifico e tecnologico, Astarte offre servizi di simulazione numerica, con implementazione di modelli ad hoc per la risoluzione di fenomeni strutturali e fluidodinamici. La società assiste inoltre i suoi clienti nel definire e realizzare attività sperimentali e nell’elaborare e interpretare i relativi risultati.

Referente: Francesco Cambuli

Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali

www.astarte-strategies.com

Anno di costituzione: 2015


 

PLURIBUS ONE

Settore: Informatica, Elettronica e Sistemi di Comunicazione

Attività: prodotti e servizi basati su tecnologie di riconoscimento automatico per applicazioni di sicurezza informatica, sicurezza fisica e per il trattamento di dati multimediali. L’azienda offre soluzioni d’ingegneria basate su tecnologie e propri prodotti di riconoscimento di forme che potranno essere “personalizzati” e installati presso il cliente. Le soluzioni fornite prevedono una fase di analisi delle specifiche del cliente “on site” e, dove necessario, uno sviluppo software ad hoc ed ex novo. I prodotti installati saranno verificati sui dati e nelle condizioni operative definite dal cliente.

Referente: Davide Ariu

Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica

www.pluribus-one.it

info@pluribus-one.it

Anno di costituzione: 2015


 

SITAUT srl

Settore: Informatica, Elettronica e Sistemi di Comunicazione

Attività: sviluppo di modelli matematici, algoritmi e prodotti software basati su metodi formali tipici dell’automatica per la simulazione, il controllo, la diagnostica, la gestione e l’ottimizzazione di sistemi complessi con particolare riferimento ai mercati dell’automazione, degli home consumer devices e della domotica. Un particolare focus è lo sviluppo di applicazioni compatibili con il paradigma Internet of Things (IoT).

Referenti: Alessandro Giua, Elio Usai, Alessandro Pisano

Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica

sitautsrl@pec.it

Anno di costituzione: 2015


 

METODO srl

Settore: Economia e Finanza

Attività: assistenza tecnica sulla misurazione dei rischi delle banche e sulla gestione delle crisi bancarie prevalentemente nell’ambito dei mercati esteri. Metodo intende offrire ai deposit insurance scheme modelli di valutazione del rischio delle banche del tipo CAMEL-based e assistenza tecnica all’impianto, o revisione, dei framework per la risoluzione delle crisi delle banche.

Referente: Riccardo De Lisa

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

metodospinoff@pec.it

Anno di costituzione: 2014


 

Innovative Business Solutions srl

Settore: Informatica, Elettronica e Sistemi di Comunicazione

Attività: consulenza e soluzioni custom per le imprese e gli enti pubblici.  Innovative Business Solutions è organizzata in due aree di attività principali: l’area consulenza studia e definisce metodologie innovative  nella gestione e nella ottimizzazione dei processi e servizi aziendali e delle PP.AA; l’area sviluppo e progettazione supporta la realizzazione delle metodologie analizzate e proposte nella attività di consulenza attraverso lo sviluppo e la progettazione di apposite architetture ed infrastrutture informatiche. Obiettivo principe della società è accrescere le sinergie fra le diverse realtà aziendali o delle PP.AA e ottimizzare la qualità delle risorse a disposizione dei suoi clienti offrendo una competitività basata sulla conoscenza.

Referenti: Giulio Vargiu

www.innovativebs.it

info@innovativebs.it

Anno di costituzione: 2013




SMARTLAB srl

Settore: Informatica, Elettronica e Sistemi di Comunicazione

Attività: opera nell’ambito della Business Intelligence, offrendo servizi per la gestione, la raccolta e l’analisi dei dati. Si propone come partner per lo sviluppo di software gestionali. Le principali offerte di SmartLab riguardano sondaggi di opinione, ricerche e analisi di mercato, exploratory data analysis & data mining, analisi e test comportamentali, customer e citizen satisfaction.

Referente: Vittorio Pelligra

Dipartimento di Scienze economiche e aziendali

www.smartlabkaralis.com

smartlab@pec.it

Anno di costituzione: 2012


 

SECURED SOLUTIONS srl

Settore: Ambiente e Costruzioni

Attività: consulenza, supporto ingegneristico e tecnico agli operatori del settore del recupero civile ed industriale, attraverso l’utilizzo di nuovi materiali che consentono di ripristinare, consolidare e/o incrementare le prestazioni fisico-meccaniche di strutture esistenti, sia in campo industriale che in campo civile-edile.

Referente: Fausto Mistretta

Dipartimento di Ingegneria strutturale

www.securedsolutions.it

info@pec.securedsolutions.it

Anno di costituzione: 2008


 

RESPECT srl

Settore: Energia e Fonti Rinnovabili

Attività: studio, sviluppo, progettazione e implementazione di soluzioni per l’uso intelligente dell’energia con riferimento particolare, ma non esclusivo, alla realizzazione di hardware e software specifici.

Referente: Fabrizio Pilo

Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica

www.respectsrl.it

info@respectsrl.it

Anno di costituzione: 2008


 

FLOSSLAB srl

Settore: Informatica, Elettronica e Sistemi di Comunicazione

Attività: sviluppo di software ad alta tecnologia per la Pubblica Amministrazione e le imprese, basato principalmente su tecnologie open source e comunicazione sul web. Tra le varie soluzioni su cui la società è specializzata ci sono: Protocollo Informatico, Gestione documentale, Gestione dei processi organizzativi, Enterprise Resource Planning, Siti e Portali web, Portali Intranet, Portali e-commerce, APP mobile, Business Intelligence.

Referente: Stefano Marras

www.flosslab.com

info@flosslab.com

Anno di costituzione: 2007

 

 

Spin off junior


 

CLENTECH

Settore: Chimica, Fisica, Nuovi Materiali e Processi di Lavorazione

Attività: sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico nei settori della chimica, dell’impiantistica industriale, dell’eco-sostenibilità, della sanificazione dell’aria, della purificazione delle acque e dell’edilizia con particolare riferimento a soluzioni innovative nel settore delle vernici, delle piastrelle e del trattamento delle superfici in genere, al fine di sfruttare, anche in ambienti chiusi e in assenza di luce solare, le applicazioni del fenomeno della fotocatalisi con l’intero spettro luminoso, volte a degradare e ridurre gli agenti inquinanti, i batteri e i virus, convertendoli in sostanze innocue per la salute.

Referente: Carlo Usai

info@clentech.eu

Anno di costituzione: 2021


 

BACFARM

Settore: Chimica, Fisica, Nuovi Materiali e Processi di Lavorazione

Attività: sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico e più specificamente: sviluppo e commercializzazione industriale di biomolecole estratte dai batteri, tra cui carotenoidi ed in particolare il carotenoide deinoxantina, come materia prima per il mercato cosmetico, mangimistico, nutraceutico e altro, nonché tutte le attività di ricerca e sviluppo connesse con lo svolgimento di tali attività industriali.

Referente: Giulia Guadalupi

Anno di costituzione: 2020


 

RAINAPP srl

Settore: Ingegneria e suoi campi di applicazione

Attività: sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, relativi alla tutela dell’ambiente e dell’ecosistema, in particolare alla gestione delle risorse idriche, del territorio, delle infrastrutture e del tessuto urbano, e alle attività di protezione civile.
La società intende commercializzare un dispositivo modulare plug & play per misurare in tempo reale il livello e la qualità chimico-fisica delle acque e degli inquinanti presenti, costituito da componenti hardware e software basati su tecnologie innovative. Scopo del dispositivo è l’acquisizione, l’elaborazione e la comunicazione dei dati a supporto della gestione delle opere e della mitigazione dei rischi, in particolare idraulico-alluvionale, geo-idrologico e sanitario-ambientale, e delle attività di protezione civile.

Referente: Laura Pala

rainapp@pec.it

Anno di costituzione: 2019

 

 

SARDACH Società Cooperativa

Settore: Ambiente e Costruzioni

Attività: Fornitura di servizi e prestazioni ad elevato contenuto tecnico e professionale. Studi di fattibilità, ricerche, consulenze, valutazioni di congruità tecnico economica, di studi di impatto ambientale e di compatibilità ambientale, valutazioni di impatto ambientale, operazioni di recupero e salvaguardia del territorio. Monitoraggio di fenomeni di qualsiasi tipo in ambito civile ed industriale, pubblico e privato.

Referente: Nicolò Fenu

Dipartimento: Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura

www.sardarch.it

info@sardarch.it

Anno di costituzione: 2019


 

MAGA ORTHODONTICS srls

Settore: Sanità e Biomedicale

Attività: sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, ed in particolare:
– progettazione, sviluppo, vendita e assistenza di apparecchi biomedicali innovativi;
– gestione e svolgimento di corsi di formazione, di aggiornamento e di riqualificazione, tenuti in aula o a distanza.
La società spin off intende introdurre sul mercato un apparecchio ortodontico linguale senza fili, che muove gli elementi dentari nella posizione desiderata mediante forza magnetica.

Referente: Claudio Bellu

www.magaorthodontics.com

magaclab@gmail.com

Anno di costituzione: 2019

Competenze in materia di spin off
  • effettua la valutazione delle proposte di costituzione di spin off dell’Università;
  • effettua la verifica annuale delle attività e dei risultati degli spin off e la fattibilità delle loro future linee di attività;
  • valuta l’opportunità di prosecuzione dello status di spin off.
     
Competenze in materia di brevetti
  • valuta le proposte di gestione dei diritti sulle invenzioni presentate dai ricercatori dell’Università;
  • valuta in merito all’opportunità di estensione territoriale di domande di brevetto ed al mantenimento in vita dei brevetti di cui l’Università è titolare;
  • valuta le proposte di licenza o cessione all’Università da parte di terzi della proprietà industriale e le proposte di cessione dell’Università rivolte a terzi, nonché di rinegoziazione di licenze.
     
Componenti della Commissione tecnica brevetti e spin off

Con il DR n. 966/2021  è stata nominata la nuova Commissione Tecnica brevetti e spin off.
Ecco i profili dei componenti:

  • prof. Fabrizio Giulio Luca Pilo – Presidente;
  • prof. Sebastiano Banni, componente esperto in fisiologia;
  • prof. Cristiano Cincotti, componente esperto in diritto commerciale;
  • prof.ssa Francesca Esposito, componente esperta in microbiologia;
  • prof. Giorgio Giacinto componente esperto in n sistemi di elaborazione delle informazioni;
  • prof. Marco Pistis, componente esperto in farmacologia;
  • prof. Diego Angelo Gaetano Reforgiato Recupero, componente esperto in  informatica;
  • prof.ssa Giorgia Sarais, componente esperta in chimica degli alimenti;
  • prof.ssa Angela Serpe, componente esperto in chimica generale ed inorganica;
  • prof. Alessandro Spano, componente esperto in economia aziendale;
  • prof. Piercarlo Ricci, componente esperto in fisica sperimentale;
  • dott. ssa Orsola Macis – Funzionario responsabile di Unica Liaison Office – responsabile amministrativo della procedura e segretario, partecipante senza diritto di voto.