I progetti PLS hanno come obiettivi:

  • promuovere le immatricolazioni ai corsi di laurea scientifici, puntando anche a favorire un equilibrio di genere, mediante l’offerta di occasioni di orientamento attivo che pongano gli studenti e le studentesse delle Scuole secondarie superiori come soggetti di fronte alle discipline scientifiche;
  • ridurre gli abbandoni universitari e migliorare le carriere degli studenti e delle studentesse, mediante l’introduzione di strumenti e metodologie didattiche innovative coerenti con l’approccio dello studente al centro delle attività di apprendimento;
  • realizzare iniziative di formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor che affiancano i corsi di base dei primi anni al fine di fornire loro strumenti di base necessari per:
  • l’identificazione delle difficoltà che incontrano gli studenti e le studentesse e per realizzare le forme di sostegno più adatte;
  • predisporre materiale di supporto didattico alle attività di tutorato;
  • sviluppare azioni di monitoraggio per l’identificazione delle modalità più efficaci di tutorato;
  • realizzare attività di autovalutazione degli studenti e delle studentesse delle Scuole secondarie superiori, con l’obiettivo di verificare la preparazione all’ingresso nelle Università in relazione ai requisiti richiesti e di accrescere la consapevolezza delle loro conoscenze ai fini della scelta del percorso formativo;
  • fornire agli/alle insegnanti delle discipline scientifiche occasioni di crescita professionale mediante la partecipazione attiva alla progettazione delle attività realizzate congiuntamente con l’Università.

L’Università di Cagliari partecipa a 7 progetti PLS, attualmente in fase di valutazione da parte del MUR, le cui attività sono riservate alle/i alunne/i che hanno conseguito l’attestato in un corso di transizione attiva Scuola-Università PNRR. Il catalogo dei progetti PLS e relative attività verrà pubblicato prossimamente su questa pagina.