Cosa fare dopo aver concluso il percorso formativo e aver conseguito il titolo di studio?

L'Università di Cagliari offre diverse opportunità e possibilità di perfezionamento post lauream e di inserimento nel mondo del lavoro. Il nostro impegno è quello di guidarti e accompagnarti nelle tue scelte.

Proseguire gli studi

Dopo il conseguimento della laurea, puoi scegliere di continuare gli studi per ampliare e consolidare il tuo percorso culturale oppure per aumentare le conoscenze e le competenze in vista dell'ingresso nel mondo del lavoro.

L'offerta di corsi e formazione dell'Università di Cagliari è variegata. In base al livello del titolo in tuo possesso puoi accedere al ciclo di studi successivo o a percorsi di perfezionamento specifici.

Cards
Image
dopo la laurea
Corsi
Puoi proseguire gli studi iscrivendoti a una Laurea Magistrale oppure con l'offerta post lauream di Dottorati, Master e Corsi di specializzazione.
Image
Alta formazione e ricerca
Formazione
L'Ateneo offre percorsi di formazione specifici per determinati profili e la possibilità di iscriversi ai Corsi singoli di tuo interesse.
Opportunità e riconoscimenti

I laureandi e laureati dell'Università di Cagliari possono accedere a diversi riconoscimenti, a selezioni e concorsi pubblici.

Cards
Image
borse laurea
Borse e premi di Laurea
In questa sezione sono pubblicati i bandi per l'assegnazione di premi e di borse di laurea e ricerca finanziati dall'Università di Cagliari e da altri enti.
Image
esami
Esami di Stato
I contatti, gli orari di ricevimento al pubblico, le modalità di accesso all'ufficio dedicato, e l'elenco delle abilitazioni per le diverse categorie professionali.
Image
assegni di ricerca
Assegni di ricerca
Sono gli assegni istituzionali e su altri fondi, destinati ai giovani con idoneo curriculum scientifico per la formazione alla ricerca in settori di particolare interesse.
Image
concorsi
Concorsi
Tutti i concorsi per personale docente e amministrativo, le selezioni e gli avvisi di mobilità banditi dall'Università di Cagliari.
Inserimento nel mondo del lavoro

L'Università di Cagliari offre diversi servizi che supportano i laureati e le laureate nell'ingresso del mondo del lavoro: attività di formazione mirata e servizi di accompagnamento al lavoro.

E' inoltre operativo un servizio aperto alle imprese del territorio, interessate al reclutamento di laureandi e laureati dell'Ateneo.

Cards
Image
sardegna laboratori
Formazione lavoro
Tutte le opportunità di formazione lavori proposte dall'Università di Cagliari, da scegliere in base al percorso di studi.
Image
Regolamento
Accompagnamento al lavoro
Guida gli studenti attraverso le opportunità offerte dal mercato del lavoro e supporta le aziende del territorio interessate al reclutamento di laureandi e laureati.
Servizi

L'Università di Cagliari mette a disposizione dei propri studenti dei servizi che li accompagnano lungo tutta la carriera, fino al conseguimento della laurea e oltre.

Cards
Image
Accesso ai sistemi informativi amministrativi per il personale docente
Segreterie studenti
Seguono la gestione amministrativa delle carriere degli studenti, dall’immatricolazione al conseguimento della laurea e oltre.
Image
inclusione
Servizi per l'inclusione e l'apprendimento (SIA)
Si occupano di consulenza, accoglienza e integrazione di studenti e studentesse con disabilità e disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.).