L’ateneo organizza ogni anno le Giornate di orientamento per fornire ai partecipanti informazioni sulle materie e sugli sbocchi occupazionali dei corsi di laurea e dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

Partecipano alle Giornate il personale docente, i rappresentanti del mondo del lavoro, il personale della direzione per la didattica e l’orientamento, coordinatori didattici, tutor dell’orientamento e tutto il personale dei servizi dell’ateneo.

Durante le giornate, il personale docente delle diverse facoltà e dei dipartimenti, il personale tecnico amministrativo e bibliotecario, tutor di orientamento, tutor buddy e il corpo studentesco saranno a disposizione degli studenti e delle studentesse delle scuole per la presentazione dell'offerta formativa e dei servizi del nostro ateneo.

Nel corso della manifestazione saranno fornite tutte le informazioni specifiche sulle modalità di accesso ai singoli corsi, sui percorsi formativi e sugli ambiti occupazionali previsti per i laureati e laureate nelle diverse classi di laurea e laurea magistrale. Inoltre, sarà possibile visitare alcune strutture di ricerca ed essere coinvolti nelle attività di laboratorio e museali. Saranno infine visitabili le nostre aule informatiche, le sale studio, le biblioteche e i musei situati in Cittadella. 

Inoltre, grazie all'iniziativa Catch the Badge del Centro Linguistico di Ateneo - CLA, gli studenti e le studentesse maggiorenni delle classi quinte avranno la possibilità di fare il test di lingua inglese per i livelli A2, B1 o B2, per ricevere il certificato Open Badge per l'esonero dal test di piazzamento obbligatorio per tutte le matricole dell'Università degli Studi di Cagliari. Per maggiori informazioni e per iscriversi al test visita la pagina dedicata.

Giornate dell'orientamento 2024

Le giornate dell'orientamento 2024 si svolgeranno dal 27 al 29 febbraio nella Cittadella Universitaria di Monserrato

Le scuole potranno aderire, entro il 19 febbraio, con le seguenti modalità:

  • Compilare la scheda di adesione su: http://people.unica.it/orientamento/giornate-orientamento/adesione-go/. Sarà necessario indicare il numero delle classi partecipanti, il numero complessivo degli studenti e studentesse e il giorno di visita prescelto (con opzione in caso di indisponibilità della prima scelta). Il giorno della manifestazione i docenti accompagnatori dovranno confermare le presenze all’accoglienza. Il 21 febbraio verrà pubblicato l’elenco definitivo delle scuole attese per ogni giornata della manifestazione.
  • Una volta compilata la scheda, studenti e studentesse partecipanti dovranno compilare il form di adesione: https://people.unica.it/orientamento/go24/

Per informazioni orientamento@amm.unica.it

2 - 4 marzo 2023, Cittadella Universitaria di Monserrato

Durante le giornate, i docenti delle diverse Facoltà e dei Dipartimenti, il personale tecnico amministrativo e bibliotecario, i Tutor di orientamento, i Tutor Buddy e i nostri studenti sono a disposizione degli studenti per la presentazione dell'offerta formativa e dei servizi del nostro Ateneo. 

Sono state anche fornite le informazioni specifiche sulle modalità di accesso ai singoli corsi, sui percorsi formativi e sugli ambiti occupazionali previsti per i laureati nelle diverse classi di laurea e laurea magistrale. Inoltre, gli studenti hanno potuto visitare alcune strutture di ricerca ed essere coinvolti nelle attività di laboratorio. Sono state visitabili le nostre aule informatiche, le sale studio, le biblioteche e i musei situati in Cittadella. 

Grazie all'iniziativa 'Catch the Badge' del Centro Linguistico di Ateneo - CLA, gli studenti e le studentesse maggiorenni delle classi V hanno avuto la possibilità di fare il test di lingua inglese per i livelli A2, B1 o B2, per ricevere il certificato Open Badge per l'esonero dal test di piazzamento obbligatorio per tutte le matricole dell'Università degli Studi di Cagliari (clicca qui per maggiori informazioni).
 

Per informazioni orientamento@amm.unica.it