Welcome 400 anni UniCA

1620-2020: a Cagliari il sapere compie 400 anni.

Nelle loro innumerevoli sfaccettature, questi 400 anni hanno unito Università e territorio in un percorso condiviso di crescita e innovazione. Quattro secoli sono una ricorrenza che UniCa ha celebrato con i protagonisti che, ogni giorno, l'hanno resa un luogo di conoscenza, confronto e dialogo: le sue persone e il suo territorio. Non ci sarebbe Università senza le giovani menti che la popolano, non ci sarebbe cultura senza scambio.

UNICA 400. Un anno di eventi 

Eventi, incontri, tavole rotonde, mostre e celebrazioni organizzate a Cagliari dall’Ateneo e dalle singole Facoltà. Numerose iniziative nel corso dell’anno hanno celebrato questo traguardo importante per l’intera comunità


L’Ateneo in mostra
Image
Visita di Mattarella all'Università di Cagliari per i 400 anni

Per celebrare i 400 anni dalla fondazione del nostro Ateneo, Il Centro Interdipartimentale di Umanistica digitale dell’Università di Cagliari, col coordinamento di Giampaolo Salice, ha pensato di raccontare la storia di UniCa in modo speciale: una mostra trans-mediale e digitale capace di restituire all’utente un’esperienza a 360 gradi rispetto ai 400 anni di UniCa. 

La mostra 400. Una Storia UniCa, consultabile a partire da dicembre 2020, è stata prodotta all’interno dell’ecosistema digitale DH.unica.it, il digital humanities dell’Università di Cagliari sviluppato dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università di Cagliari che sperimenta l’integrazione tra scienze umanistiche e tecnologie informatiche.


Raccontare i 400 anni di UniCa
Image
campagna 400 anni

Da 400 anni il sapere, nelle sue innumerevoli sfaccettature, unisce Università e territorio in un percorso condiviso di crescita e innovazione, rappresentato idealmente da un crocevia di parole diverse e dense di significato che si incontrano in un rapporto di reciprocità. L’idea creativa è in continuità con il marchio celebrativo dei 400 anni, ideato e realizzato dal Dott. Stefano Asili, sia nella rappresentazione visiva che concettuale. 

Il concept creativo, a cura dell’agenzia Addv, è un chiaro invito a celebrare un anniversario che riguarda tutte e tutti e che trova nelle studentesse e negli studenti, nei loro sogni, nei loro progetti, l’importanza che riveste l’Università nella società e nella vita di ciascuno di noi.

Ricerca. Conoscenza. Territorio. 
Il soggetto madre della Campagna

1620-2020: a Cagliari il sapere compie 400 anni.
Un tempo lungo che ha riempito lavagne di formule nuove per scrivere il futuro con la forza della conoscenza. Un crocevia di generazioni e parole che ancora oggi si incontrano: passione, scoperta, studio, innovazione, conoscenza, cultura. Non sono forse i giovani la risorsa più importante per una società? Non sono forse le teste che portano avanti un’idea, progettano soluzioni, creano l’impossibile? Il sapere unisce una terra rendendo fertili le sue giovani menti. Per questo celebriamo insieme un anniversario importante per tutti, per ogni sogno coronato d’alloro, per ogni ricerca che ha cambiato la nostra Isola, per ogni strada percorsa insieme con coraggio. Finché troveremo le parole per raccontarlo. Chissà per quanti secoli ancora.

Ricerca, conoscenza, territorio.

L'Università, motore di conoscenza e promotore della ricerca, trova nel territorio, nelle sue risorse, nelle sue persone, l'essenza del suo essere: contribuire alla crescita della società nutrendo le giovani generazioni di ogni epoca. Le parole per raccontare i 400 anni di UniCa.

Il soggetto madre della Campagna. Ricerca. Conoscenza. Territorio.

Soggetto 2. Società. Innovazione. Competenza.
Soggetto 3. Cultura. Storia. Crescita.
Soggetto 4. Scoperta. Studio. Passione.