L’obiettivo del progetto PRO-BEN MOEBIUS è sostenere il benessere psicologico e relazionale della comunità studentesca universitaria, contrastando forme di disagio e promuovendo una cultura accademica più equa, partecipativa ed inclusiva. A tal fine, è previsto un insieme articolato di interventi che includono un servizio di ascolto e di accompagnamento verso le strutture del territorio, rivolto a studentesse e studenti che affrontano delle situazioni di particolari crisi e difficoltà durante il percorso accademico. È rivolto anche a coloro che affrontano situazioni di stress personale o accademico, anche nell’ambito di situazioni acute o croniche.
L’attivazione del servizio avviene in collaborazione con il SIA – Servizio Inclusione e Apprendimento; si propone come spazio di ascolto e supporto accessibile, che si affianca e si integra con i servizi già esistenti, offrendo opportunità di colloqui individuali in presenza e online presso le seguenti sedi:
- Ufficio S.I.A. Campus Aresu: via San Giorgio n°12 – Cagliari (lunedi e venerdi)
- Ufficio S.I.A. Campus Sa Duchessa: via Is Mirrionis n°1- stanza n. 7 – Corpo centrale – Cagliari (lunedi e martedi)
Dopo il primo contatto, le persone verranno invitate a partecipare a un primo incontro conoscitivo, a cui potranno seguire, se necessario, ulteriori momenti di sostegno o accompagnamento. In alcuni casi, sarà possibile attivare percorsi personalizzati in rete con altri servizi universitari, servizi territoriali come CSM, SerD. Tutti gli incontri sono gratuiti e riservati, e il personale incaricato garantisce competenza, riservatezza e approccio rispettoso dei vissuti e delle identità.
A breve sarà disponibile il form per prenotarsi al servizio.
Responsabile scientifica del progetto PRO-BEN MOEBIUS: prof.ssa Cristina Cabras
Responsabile scientifica del servizio di ascolto e accompagnamento: prof.ssa Donatella Rita Petretto drpetretto@unica.it
Luca Gaviano: psicologo, dottore di ricerca e specializzando in psicologia della salute luca.gaviano@unica.it
Gabriele Sorba: psicologo, specializzando in psicologia della salute g.sorba@unica.it