Centro Servizi Euraxess dell'Università di Cagliari


Da oltre quindici anni, l'ufficio dell'Università di Cagliari offre un servizio di supporto ai ricercatori e innovatori in mobilità che cercano di far progredire la propria carriera e sviluppo personale.

Nel 2011 il nostro ufficio è diventato "Euraxess service centre": fa parte della rete Euraxess della Commissione Europea, ed è l'unico centro servizi Euraxess in Sardegna.

La rete Euraxess comprende oltre 200 Centri Servizi e Punti di Contatto Locali situati in 40 Paesi, fondata dalla Commissione Europea per promuovere e supportare la mobilità internazionale dei ricercatori.

Euraxess Italia è organizzata in una rete di 7 Centri Servizi e 10 Punti di Contatto Locali dislocati presso università e istituzioni private. La missione di questi centri è quella di fornire assistenza gratuita e personalizzata ai ricercatori e alle loro famiglie quando si trasferiscono all'estero, per esempio: visto, permesso di soggiorno, alloggio, questioni legali, sicurezza sociale, assistenza medica, pensione, tasse, sostegno alla famiglia, scolarizzazione, asili nido, corsi di lingua, finanziamenti alla ricerca, aspetti sociali e culturali.

Euraxess Services Network lavora costantemente per migliorare gli standard dei servizi offerti. I ricercatori saranno sempre trattati con cortesia e rispetto, e a parità di trattamento. Ovunque vadano, i ricercatori in mobilità troveranno sempre la rete Euraxess per rendere più facile la loro esperienza all'estero.

 

Per tutti i ricercatori che provengano dalla comunità europea o fuori dall'UE, il centro offre a loro (e alle famiglie) supporto su misura e informazioni gratuite e personalizzate per organizzare il trasferimento, nel breve e nel lungo periodo.

 

Contatti:

Responsabile: Tiziana Cubeddu (+390706758442)

Staff: Ester Maria Loi (+390706758547)

Indirizzo: Via San Giorgio n. 12, 3° entrata - 2° piano - 09124 Cagliari
Mail: euraxess@unica.it

Per i ricercatori che arrivano in Sardegna per studiare o per lavorare, il centro offre loro tutte le informazioni relative agli aspetti amministrativi e burocratici (Visa, permessi di soggiorno, assicurazione sanitaria, conti bancari, tasse, etc.), sia prima del loro arrivo sia durante il periodo che trascorrono nell'isola. Il centro fornisce anche informazioni pratiche riguardanti l'alloggio, la vita quotidiana, la scuola per i figli, corsi di lingua e servizi di traduzione. 

Per i ricercatori che vogliono intraprendere la propria carriera all'estero, il centro è a disposizione per dare informazioni sempre aggiornate, in particolare su opportunità di finanziamento e offerte di lavoro. Per questo vi invitiamo a dare uno sguardo al sito web, iscrivervi alla mailing list e appoggiarvi al nostro help desk dell'ufficio. 

Il centro servizi Euraxess, sito all'interno dell'Ufficio programmi di mobilità e ricerca internazionale dell'Università di Cagliari, si trova in Via San Giorgio 12, 3° entrata, 2° piano a Cagliari.

Fax +39 070 6758450

Mail: euraxess@unica.it

 

Si riceve solo su appuntamento: dal Lunedì al Venerdì (9:00-13:00).

 

Responsabile:

Tiziana Cubeddu

Tel. +39 070 6758442

Mail: tcubeddu@amm.unica.it - euraxess@unica.it - bandi.internazionali@unica.it
 

Staff:

Ester Maria Loi

Tel. +39 070 6758547

Mail: euraxess@unica.it - emloi@amm.unica.it