L'Università di Cagliari offre a tutti i ricercatori la possibilità di ricevere supporto per accedere alle opportunità di finanziamento nei Programmi Quadro Europei e di avviare o rafforzare collaborazioni per potenziare il networking. Dispone inoltre di servizi di consulenza specialistica esterna di natura tecnica, contrattuale, legale e finanziaria con esperti del settore e di prestazioni strumentali ai servizi consulenziali.

L’ufficio Progetta Horizon si occupa di facilitare il processo di accesso alle opportunità di finanziamento nell'ambito dei Programmi Quadro Europei, offrendo un supporto specializzato e personalizzato.

I servizi attivi prevedono le seguenti attività:
- mappatura accurata delle competenze e delle aree di ricerca all'interno dell'ateneo, seguita dalla promozione mirata di bandi;
- assistenza on-demand ai ricercatori che desiderano individuare e valutare opportunità di finanziamento su tematiche specifiche;
- supporto nella fase di formazione dei consorzi, al fine di presentare proposte progettuali solide e collaborative;
- supporto nella fase di scrittura della parte scientifica delle proposte progettuali (part B).


Contatti

Daniela Loi
Maria Silvia Pinna
Emanuela Porru
Silvia Loddo


Crowdhelix piattaforma per il networking

Al fine di potenziare le strategie della ricerca dell’Università di Cagliari e in linea con gli obiettivi del piano strategico di programmazione integrata, l’Ateneo, a partire da gennaio 2022, ha deciso di iscriversi alla piattaforma Crowdhelix collaboration intelligence per potenziare le possibilità di partecipare a bandi competitivi internazionali e in particolare a quelli del programma Horizon Europe. 

L’utilizzo di Crowdhelix permette a tutti i ricercatori di UniCa di avviare e/o di rafforzare collaborazioni aumentando il networking e di coinvolgerli attivamente con diverse comunità di ricerca e innovazione in tutto il mondo.

Informazioni

Per ricevere  informazioni sull'utilizzo è possibile contattare: assistenza.crowdhelix@unica.it

Prof. Luigi Raffo Delegato del Rettore in materia di progetti internazionali raffo@unica.it

sito web crowdhelix
 

È possibile consultare la relativa pagina cliccando sul seguente link:

Consulenza e attività formativa - Protocollo SR, UniCa e Uniss