Image
Pendolo di Newton
Corso di Laurea Magistrale
Accesso Libero
SCIENZE
LM-17 Classe delle lauree magistrali in Fisica
120 crediti
Italiano

Presentazione del corso

Il corso di laurea magistrale in Fisica  fornisce  una  formazione con alto valore  specialistico al passo con i tempi in tutte le aree della fisica contemporanea.  

Nel corso di studio viene rafforzata e raffinata la preparazione di base di fisica, conseguita nella laurea triennale, fornendo anche elementi di fisica di frontiera. Nel corso di studio si riflettono inoltre le attività di ricerca svolta nell’ambito del Dipartimento di Fisica sia dai docenti universitari sia dai ricercatori delle sezioni degli Enti di Ricerca d’interesse nazionale presenti localmente (INFN, INAF, CNR).

La struttura flessibile del corso permette agli studenti di scegliere  uno tra 6 diversi curricula  che è in grado di fornire  un’ approfondita preparazione  sul metodo di indagine scientifica,  sui fondamenti  della fisica  e su vari aspetti applicativi della fisica. In particolare approfondite conoscenze degli argomenti fondamentali della fisica contemporanea: relatività, meccanica analitica, meccanica quantistica, meccanica statistica, fisica atomica e molecolare, fisica dello stato solido, fisica nucleare e delle particelle elementari, astrofisica e radioastronomia.


I laureati della laurea magistrale in fisica hanno una preparazione concettuale e sperimentale riconosciuta e apprezzata a livello nazionale ed internazionale nel mondo della ricerca, dell’insegnamento e in molti settori delle attività produttive. A parte la preparazione specifica sulle materie fisiche, infatti, essi hanno acquisito durante il corso di studi una notevole capacità nell’applicare le metodiche teoriche e sperimentali imparate anche in settori diversi dalla fisica.

La struttura flessibile del corso permette agli studenti di scegliere  uno tra 6 diversi curricula  che è in grado di fornire   

  • un’ approfondita preparazione  sul metodo di indagine scientifica,  sui fondamenti  della fisica  e su vari aspetti applicativi della fisica. In particolare approfondite conoscenze degli argomenti fondamentali della fisica contemporanea: relatività, meccanica analitica, meccanica quantistica, meccanica statistica, fisica atomica e molecolare, fisica dello stato solido, fisica nucleare e delle particelle elementari, astrofisica e radioastronomia 
  • solide conoscenze dei metodi matematici per la fisica e dei metodi numerici e computazionali 
  • l’apprendimento delle tecniche di laboratorio più avanzate e delle tecniche informatiche di calcolo 
  • un approfondimento di elementi di materie correlate: matematica, chimica, biologia, scienza dei materiali, elettronica, fisica medica.

Requisiti di accesso

Titoli opzionali (a scelta tra i seguenti):
  • [L2] - Laurea di Primo Livello (triennale)
  • [L1] - Laurea ante riforma (vecchio ordinamento)
  • [LS] - Laurea Specialistica
  • [LM] - Laurea Magistrale
  • [TS] - Titolo straniero

Piano di studi

Anno di corso: 1
Obbligatori
ATTIVITA' FORMATIVE OBBLIGATORIE CARATTERIZZANTI A SCELTA (6 CFU)
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: ATTIVITÁ IN OFFERTA
Obbligatori
ATTIVITA' FORMATIVE OBBLIGATORIE CARATTERIZZANTI A SCELTA BLOCCO B1 (6 CFU)
ATTIVITA' FORMATIVE AFFINI A SCELTA BLOCCO C (18 CFU)
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE (12 CFU)
Anno di corso: 1
Obbligatori
ATTIVITA' FORMATIVE OBBLIGATORIE CARATTERIZZANTI A SCELTA (6 CFU)
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: ATTIVITÁ IN OFFERTA
Obbligatori
ATTIVITA' OBBLIGATORIE CARATTERIZZANTI A SCELTA BLOCCO B1 (6 CFU)
ATTIVITA' AFFINI A SCELTA BLOCCO C (18 CFU)
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE (12 CFU)
Anno di corso: 1
Obbligatori
ATTIVITA' FORMATIVE OBBLIGATORIE CARATTERIZZANTI A SCELTA (6 CFU)
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: ATTIVITÁ IN OFFERTA
ATTIVITA' OBBLIGATORIE CARATTERIZZANTI A SCELTA BLOCCO B1 (12 CFU)
ATTIVITA' AFFINI A SCELTA BLOCCO C (18 CFU)
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE (12 CFU)
Anno di corso: 1
Obbligatori
ATTIVITA' FORMATIVE OBBLIGATORIE CARATTERIZZANTI A SCELTA (6 CFU)
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: ATTIVITÁ IN OFFERTA
Obbligatori
ATTIVITA' AFFINI A SCELTA BLOCCO C (18 CFU)
  • NANOFISICA
    6 crediti - 48 ore - Secondo Semestre
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE (12 CFU)
Anno di corso: 1
Obbligatori
ATTIVITA' FORMATIVE OBBLIGATORIE CARATTERIZZANTI A SCELTA (6 CFU)
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: ATTIVITÁ IN OFFERTA
Obbligatori
ATTIVITA' OBBLIGATORIE CARATTERIZZANTI A SCELTA BLOCCO B1 (6 CFU)
ATTIVITA' AFFINI A SCELTA BLOCCO C (18 CFU)
  • NANOFISICA
    6 crediti - 48 ore - Secondo Semestre
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE (12 CFU)
Anno di corso: 1
Obbligatori
ATTIVITA' FORMATIVE OBBLIGATORIE CARATTERIZZANTI A SCELTA (6 CFU)
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: ATTIVITÁ IN OFFERTA
Obbligatori
ATTIVITA' OBBLIGATORIE CARATTERIZZANTI A SCELTA BLOCCO B1 (12 CFU)
ATTIVITA' AFFINI A SCELTA BLOCCO C (18 CFU)
ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE (12 CFU)
Status professionale conferito dal titolo
Fisico I laureati magistrali si possono svolgere con successo le seguenti attività: - ricercatore presso università, enti di ricerca pubblici, centri e laboratori di ricerca a nazionali ed internazionali, - tecnico in vari ambiti lavorativi legati all'utilizzo o sviluppo di modelli fisico-matematici, ad attività di laboratorio, attività nel campo dell'elettronica, dell'informatica, della sanità, dei beni culturali, delle nanotecnologie, delle tecnologie dell'informazione, dell'ambiente, dell'energia - consulente scientifico, responsabile per il trasferimento tecnologico - progettista e sviluppatore di strumenti avanzati, data scientist o di software per applicazioni scientifiche, esperto di metodologie statistiche - insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente - responsabile nel settore della formazione/informazione - divulgatore della cultura scientifica con diversi aspetti, teorici, sperimentali e applicativi, dalla fisica classica alle applicazioni della fisica e tecnologia moderna
Caratteristiche prova finale
La prova finale consiste nella verifica della capacità del laureando di condurre in modo autonomo, anche nell'ambito di un lavoro di gruppo, una ricerca originale, di natura sperimentale, teorica o compilativa, su un tema specifico; il laureando dovrà essere capace di esporre e discutere i risultati ottenuti con chiarezza e padronanza, di fronte ad una commissione appositamente costituita. La dissertazione potrà essere scritta in lingua italiana o inglese.
Conoscenze richieste per l'accesso
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Fisica devono essere in possesso di un diploma di Laurea o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Fisica sono richieste una buona padronanza dei principali strumenti matematici necessari all'apprendimento della fisica moderna, una buona padronanza dei principali strumenti matematici necessari all'apprendimento della fisica moderna, una buona padronanza delle metodologie sperimentali e un'ottima conoscenza della fisica classica nonché conoscenze di base della meccanica quantistica e statistica. In particolare lo studente dovrà aver acquisito almeno 85 CFU ripartiti nei seguenti settori scientifico disciplinari: - 25 CFU in insegnamenti dei settori MAT; - 60 CFU in insegnamenti dei settori FIS. L'ammissione alla Laurea Magistrale in Fisica è subordinata ad una valutazione preliminare di una Commissione che verifica il possesso delle conoscenze e competenze richieste, secondo modalità definite annualmente nel Manifesto degli Studi della Facoltà. Per accedere al Corso di Laurea Magistrale lo studente deve inoltre possedere una conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1 che risulti acquisita nell'ambito delle attività previste per il conseguimento del titolo di primo livello o in successive attività formative certificate. Il regolamento didattico del corso di studio conterrà l'obbligo di inserire nel proprio piano di studi almeno 3 CFU di "Ulteriori conoscenze linguistiche" da utilizzare per arrivare al livello B2 di conoscenza della lingua inglese. Solo chi avesse già un livello pari a B2, potrà chiedere di conseguire tali CFU con un'altra tipologia di altra attività.
Titolo di studio rilasciato
Laurea Magistrale in Fisica
Obiettivi formativi specifici
Il Corso di Laurea Magistrale in Fisica è progettato per fornire una formazione con alto valore specialistico al passo con i tempi in tutte le aree della fisica contemporanea. Questa sua missione ha anche una forte valenza sinergica con il territorio in quanto Il corso di laurea magistrale in Fisica dell'Università Cagliari è l'unico corso di laurea magistrale in Fisica presente in Sardegna. Obiettivi formativi generali specifici del corso sono quelli di formare una figura che - padroneggi con disinvoltura il metodo di indagine scientifico - abbia un' approfondita preparazione nei fondamenti scientifici della fisica - abbia un'approfondita conoscenza delle moderne strumentazioni di misura - sappia usare con disinvoltura tecniche matematiche di calcolo sia simboliche che numeriche. Questi obiettivi formativi sono declinati in modo da fornire al laureato magistrale in Fisica un curriculum adatto all'ingresso in un corso di dottorato in fisica o master di secondo livello e per l'inserimento nel mondo del lavoro secondo le funzioni, competenze e sbocchi occupazionali definiti. Il Corso di Studio è articolato in curricula, corrispondenti ad approfondimenti in diversi settori disciplinari. Gli obiettivi formativi comuni a tutti i curricula sono: Conoscenza avanzata della fisica quantistica e della meccanica statistica, Capacità di preparare una tesi in fisica e di organizzare le corrispondenti attività di ricerca. Gli obiettivi formativi dei singoli curricula sono declinazioni distinte degli obiettivi generali precedentemente esposti. In particolare possono essere attivati curricula appartenenti a tre macro-aree: (a) Fisica delle interazioni fondamentali ed astrofisica Obiettivo specifico dei curricula di questa macro-area è quello di consentire di acquisire approfondite conoscenze teoriche e/o sperimentali e capacità operative nel campo della Fisica nucleare, fisica delle particelle elementari, fisica della gravitazione ed astrofisica Per consentire di raggiungere questi obiettivi di approfondimento e di differenziazione sono stati previsti ampi intervalli di CFU negli ambiti: Microfisico e della struttura della materia per quanto riguarda il SSD FIS/04, Sperimentale ed applicativo per quanto riguarda il SSD FIS/01, Teorico e dei fondamenti per quanto riguarda il SSD FIS/02 e Astrofisico, geofisico e spaziale per quanto riguarda il SSD FIS/05. (b) Fisica della materia condensata Obiettivo specifico dei curricula di questa macro-area è quello di consentire di acquisire approfondite conoscenze teoriche e/o sperimentali e capacità operative nel campo della Fisica atomica e molecolare, fisica dello stato solido, fisica dei materiali, optoelettronica. Per consentire di raggiungere questi obiettivi di approfondimento e di differenziazione sono stati previsti ampi intervalli di CFU negli ambiti: Microfisico e della struttura della materia per quanto riguarda il SSD FIS/03, Sperimentale ed applicativo per quanto riguarda il SSD FIS/01 (c) Fisica medica ed applicata Obiettivo specifico dei curricula di questa macro-area è quello di consentire di acquisire approfondite conoscenze e capacità operative nel campo della fisica medica e della fisica applicata. Per consentire di raggiungere questi obiettivi di approfondimento e di differenziazione sono stati previsti ampi intervalli di CFU negli ambiti: Sperimentale ed applicativo per quanto riguarda il SSD FIS/07 PERCORSO DI STUDIO Il percorso di studio fornisce allo studente approfondimenti che rafforzano le conoscenze di base acquisite durante il primo ciclo di studi nell' ambito Teorico e dei fondamenti e Microfisico e della struttura della materia. Il corso è strutturato in modo da permettere la scelta di un percorso formativo in cui siano presenti aspetti a carattere fondamentale o aspetti applicativi della Fisica. Il percorso di studio è strutturato, coerentemente con gli obiettivi specifici, in modo da fornire agli studenti sia un background comune sia la possibilità di scegliere in base alle proprie attitudini e ai propri interessi un percorso di studio ben definito in una delle tre aree tematiche: Fisica delle interazioni fondamentali ed astrofisica, Fisica della materia condensata e Fisica medica ed applicata. Questo consente agli studenti di specializzarsi in uno o più degli ambiti seguenti: Astrofisica, Biofisica, Fisica Applicata, Fisica Medica, Fisica della Materia, Fisica Nucleare, Fisica delle particelle, Fisica Teorica. Per consentire un percorso di studio flessibile e specializzato in queste tre aree tematiche sono stati previsti intervalli ampi nei vari ambiti disciplinari. Il percorso di studio è articolato su vari curricula definiti dal regolamento didattico. Lo studente al momento dell'iscrizione sceglie uno dei curricula attivati. Ogni curriculum è strutturato in modo da prevedere un significativo numero di CFU caratterizzanti, attività formative affini, attività formative a scelta libera e crediti conseguiti tramite prova finale. L'articolazione in diversi curricula necessita della presenza di un numero abbastanza elevato di SSD affini e integrativi per consentire, attraverso una corretta integrazione delle conoscenze con discipline affini, il raggiungimento di un'efficace formazione e specializzazione. Lo studente è comunque libero di presentare un piano di studio individuale la cui compatibilità con l'ordinamento verrà valutato dal consiglio di corso di studio.
Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione
Il laureato magistrale sarà in grado di comprendere in modo approfondito ed applicare le strutture concettuali (fisica classica, fisica quantistica, relatività, meccanica statistica, fisica della materia etc.) su cui si basa la nostra descrizione del mondo fisico. Queste conoscenze e capacità verranno principalmente acquisite nei corsi caratterizzanti degli ambiti Teorico e dei fondamenti e Microfisico e della struttura della materia. La verifica del raggiungimento dell’obiettivo avverrà tramite esame orale e/o scritto o seminari. Sarà inoltre in grado di comprendere il funzionamento ed utilizzare i sofisticati strumenti di misura necessari per eseguire esperimenti e misure di grandezze fisiche, nonché di comprendere eventuali applicazioni tecnologiche. Queste conoscenze e capacità verranno principalmente acquisite nei corsi caratterizzanti dell’ambito sperimentale ed applicativo. La verifica del raggiungimento dell’obiettivo avverrà tramite relazioni su risultati di prove di laboratorio e/o esame orale. Tale comprensione sarà basata sull'utilizzo del metodo sperimentale e di strumenti matematici analitici e numerici avanzati. Ove possibile, l' aspetto applicativo-tecnologico farà parte del processo di comprensione. Le teorie fisiche verranno quindi comprese e testate sia in termini di struttura logica- matematica sia di evidenze sperimentali sia di possibili risvolti applicativi. Queste conoscenze e capacità verranno acquisite sia nei corsi caratterizzanti sia nei corsi affini ed integrativi. La verifica del raggiungimento dell’obiettivo avverrà tramite esame orale e/o scritto o seminari. Durante questo processo di comprensione si avrà cura di tenere sempre in considerazione gli ultimi sviluppi nelle ricerche di frontiera. Queste competenze verranno acquisite sia nei corsi caratterizzanti sia nella prova finale. La verifica del raggiungimento dell’obiettivo avverrà tramite esame orale e/o scritto o seminari.
II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale sarà in grado di: - Applicare le strutture concettuali apprese per modellizzare strutture e sistemi eventualmente usando analogie. Queste capacità verranno principalmente acquisite nei corsi caratterizzanti degli ambiti Teorico e dei fondamenti e Microfisico e della struttura della materia. La verifica del raggiungimento dell’obiettivo avverrà tramite esame orale e/o scritto o seminari - Valutare parametri e ordini di grandezza rilevanti e nella descrizione di strutture, sistemi e processi. Queste conoscenze e capacità verranno principalmente acquisite nei corsi caratterizzanti dell’ambito sperimentale ed applicativo ma anche nei corsi caratterizzanti degli altri ambiti. La verifica del raggiungimento dell’obiettivo avverrà tramite relazioni su risultati di prove di laboratorio e/o esame orale. - Applicare le conoscenze apprese alla risoluzione di problemi complessi. Queste conoscenze e capacità verranno acquisite sia nei corsi caratterizzanti che affini ed integrativi. La verifica del raggiungimento dell’obiettivo avverrà tramite relazioni su esame orale e/o scritto o seminari. - Identificare gli elementi essenziali di una struttura, sistema o processo, di elaborare un modello predittivo e di valutare attendibilità e rilevanza dei risultati. Queste conoscenze e capacità verranno acquisite sia nei corsi caratterizzanti che affini ed integrativi. La verifica del raggiungimento dell’obiettivo avverrà tramite relazioni su esame orale e/o scritto o seminari. - Eseguire esperimenti di fisica in autonomia. - Utilizzare sofisticati strumenti di misura per testare ipotesi e modelli. - Utilizzare sofisticati strumenti per la misura di grandezze fisiche e per la caratterizzazione di strutture, sistemi e processi. Queste capacità verranno principalmente acquisite nei corsi caratterizzanti dell’ambito sperimentale ed applicativo. La verifica del raggiungimento dell’obiettivo avverrà tramite relazioni su risultati di prove di laboratorio e/o esame orale.
III - Autonomia di giudizio
Il laureato magistrale: - sa valutare attendibilila e rilevanza di un modello - è in grado di interpretare in modo autonomo le misure di laboratorio attribuendo loro il corretto significato e di valutare le implicanzioni sperimentalmente osservabili di un lavoro teorico; - sa valutare prospettive ed implicazioni dellla ricerca sia nell'area scientifica della Fisica sia in contesti collaterali; - è in grado di utilizzare le proprie conoscenze scientifiche anche in contesti culturali più ampi di quello della propria disciplina. L'autonomia di giudizio viene sviluppata anche attraverso il lavoro di gruppo ed il dialogo con i docenti in particolare durante le esercitazioni e le attività di laboratorio previste nell'ambito degli insegnamenti obbligatori e degli insegnamenti opzionali inseriti nel piano didattico, e, in misura rilevante, durante la preparazione della prova finale. Le forme di verifica sono costituite oltre che dall'esame relativo a ciascun insegnamento, anche dalle relazioni dello studente relative ad esercitazioni e ad attività di laboratorio. Il grado di autonomia e la capacità di lavorare, anche in gruppo, vengono valutate soprattutto durante lo svolgimento delle ulteriori attività formative e della preparazione della prova finale.
IV - Abilita comunicative
Il laureato magistrale in Fisica: - è capace di comunicare in lingua madre, in forma orale e scritta, informazioni, idee, problemi e soluzioni; - è in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni su tematiche scientifiche anche in una o più delle principali lingue europee (in particolare in inglese). - ha una abitudine ed una propensione al lavoro di gruppo ed è in grado di inserirsi facilmente in progetti e gruppi di lavoro multidisciplinari. Le abilità comunicative scritte ed orali vengono sviluppate nell'ambito delle attività formative (esercitazioni e laboratori) che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi; ciò avviene inoltre in occasione della redazione dell'elaborato della prova finale. La verifica ha luogo con la presentazione orale e la discussione della tesi di fronte alla commissione.
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione
ITALIANO
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Fisico I laureati magistrali si possono svolgere con successo le seguenti attività: - ricercatore presso università, enti di ricerca pubblici, centri e laboratori di ricerca a nazionali ed internazionali, - tecnico in vari ambiti lavorativi legati all'utilizzo o sviluppo di modelli fisico-matematici, ad attività di laboratorio, attività nel campo dell'elettronica, dell'informatica, della sanità, dei beni culturali, delle nanotecnologie, delle tecnologie dell'informazione, dell'ambiente, dell'energia - consulente scientifico, responsabile per il trasferimento tecnologico - progettista e sviluppatore di strumenti avanzati, data scientist o di software per applicazioni scientifiche, esperto di metodologie statistiche - insegnamento nella scuola, una volta completato il processo di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente - responsabile nel settore della formazione/informazione - divulgatore della cultura scientifica con diversi aspetti, teorici, sperimentali e applicativi, dalla fisica classica alle applicazioni della fisica e tecnologia moderna
V - Capacità di apprendimento
Il laureato magistrale in Fisica: - possiede le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere con sufficiente autonomia ulteriori studi, quali ad esempio il Dottorato o Master di secondo livello; - è in grado di acquisire ulteriori conoscenze necessarie per lo sviluppo e l'approfondimento in modo autonomo di nuove competenze nella sua Area o in aree collaterali; ciò potrà essere realizzato, sia tramite la attenta consultazione di materiale bibliografico, di banche dati ed altre informazioni in rete, sia con l'uso di strumenti conoscitivi per l'aggiornamento continuo delle conoscenze; - è in grado di affrontare sviluppi imprevisti del suo lavoro, apprendendo all'uopo nuove conoscenze necessarie. Le capacità di apprendimento sono conseguite durante tutto il percorso di studio che comporta lo sviluppo continuo della conoscenza guidato da un preciso rigore metodologico. La valutazione della capacità di apprendimento avviene durante le diverse attività formative. Il continuo contatto fra lo studente ed i docenti guida durante il lavoro di preparazione della prova finale (tesi di laurea), consente in particolare di valutarne le capacità di auto-apprendimento.
Competenze associate alla funzione
Fisico competenze associate alla funzione: I laureati della laurea magistrale in fisica hanno competenze in metodologie di modellizzazione e tecnologie sperimentali riconosciute e apprezzate a livello nazionale ed internazionale in molti settori delle attività produttive. A parte la preparazione specifica sulle materie fisiche, infatti, essi hanno acquisito durante il corso di studi una notevole capacità e flessibilità nell' applicare le metodologie teoriche e sperimentali tipiche della fisica anche in altri settori . Da mettere in rilievo sono le competenze per quanto riguarda - la padronanza del metodo scientifico - la conoscenza approfondita della strumentazione scientifica - il modeling di sistemi e processi complessi, - capacità di utilizzo di strumenti e metodologie matematiche avanzate - l' abilità di operare con calcoli analitici e numerici molto complessi - capacità di utilizzo di metodologie statistiche e tecniche di analisi dei dati - capacità di utilizzo di tecniche sperimentali molto raffinate.
Funzione in contesto di lavoro
Fisico Il laureato in fisica ha un curriculum che consente di svolgere molteplici funzioni in tutti gli ambiti che richiedono padronanza del metodo scientifico, di metodologie tecnico-scientifiche e capacità di modellizzazione: - Progettazione, realizzazione e gestione di progetti di ricerca nella fisica teorica, sperimentale ed applicata - Progettazione, realizzazione e gestione di esperimenti di fisica fondamentale e applicata - elaborazione dei dati sperimentali relativi ai vari ambiti della fisica - trasferimento del know-how tecnologico sviluppato nell'ambito della ricerca di base a sistemi produttivi di diverso tipo - simulazione di sistemi fisici - applicazione dei metodi di modellistica realtà complesse diverse da quelle scientifiche (industrie con produzioni di vario genere, mercati finanziari, società di consulenze, settori dell'econophysics) - sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica in ambiti correlati con le discipline fisiche. In particolare nei settori: a. modellizzazione matematica b. acquisizione e trattamento dati c. telecomunicazioni ed informatica, d. biomedica e. ambiente, f. nano-tecnologie g. produzione energetica h. sanità, i. beni culturali. l. industria elettronica.