Salta al contenuto principale

L'Università degli Studi di Cagliari aderisce da tempo a programmi quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione, nati per approfondire un insieme di tematiche attraverso la pubblicazione/finanziamento di bandi competitivi, cui i ricercatori e le ricercatrici degli stati membri e associati possono partecipare costituendosi in partenariati internazionali.

Negli anni, l’ateneo ha aderito a più programmi quadro, con crescente partecipazione. Durante il programma quadro precedente, Horizon 2020, ha ottenuto 38 progetti e un finanziamento di poco inferiore a 10 milioni di euro

Durante la prima metà di Horizon Europe, il programma quadro attuale, UniCa ha ottenuto già 30 progetti e un finanziamento già superiore a 11 milioni di euro. In prospettiva, è atteso un evidente aumento sia dei progetti che del finanziamento, in linea con l’impegno profuso dall’ateneo per sviluppare la conoscenza dei bandi, il sostegno alla progettazione e alla gestione, e il riconoscimento premiale a queste attività.

 

Le tematiche

I progetti finanziati per il momento si concentrano maggiormente sulle tre tematiche (pillar) finanziate dalla Comunità Europea: rafforzare ed estendere l’eccellenza della base scientifica dell’Unione Europea; promuovere tecnologie fondamentali e soluzioni a supporto delle politiche dell’UE e degli obiettivi di sviluppo sostenibile; stimolare le innovazioni pionieristiche, creatrici di mercato ed ecosistemi favorevoli all’innovazione.

In UniCa si nota anche un incremento dei progetti dell’azione Maria Sklodowska Curie rivolta principalmente alla mobilità dei ricercatori e delle ricercatrici. L’interesse verso la competitività è però evidente: l’insieme dei progetti finanziati negli ultimi tre programmi quadro creano una rete di circa un migliaio di partner, circa la metà dei quali aziende.

Il settore assistenza tecnica ai progetti di ricerca europei e del nord America dell'ateneo fornisce assistenza tecnico-amministrativa ai ricercatori, alle ricercatrici e agli uffici amministrativi per la presentazione, gestione e rendicontazione dei progetti europei finanziati su bandi competitivi dei programmi quadro della Commissione Europea e dall’Istituto Nazionale della Salute Americano (NIH). 

In particolare, per i progetti europei, il Settore fornisce supporto nelle seguenti tre fasi principali:
 

  • Ex ante / Presentazione del progetto
    Assistenza nella predisposizione del piano finanziario, in fase di firma del contratto, nella predisposizione del Consortium Agreement e di tutti gli atti iniziali del progetto, nonché nei rapporti con la UE e con il partenariato.
     
  • In itinere / Gestione
    Assistenza alla gestione amministrativa, finanziaria e contabile per la corretta rendicontazione dei progetti e predisposizione dei report finanziari.
     
  • Ex post / Rendicontazione
    Assistenza alla revisione e alla predisposizione dei documenti, necessari nel caso di verifiche economico-finanziarie da parte della Commissione Europea.

Il settore opera in stretta collaborazione con il Gruppo di lavoro per la promozione e partecipazione ai Programmi di ricerca europei, a supporto del Delegato del Rettore in materia di progetti internazionali, prof. Luigi Raffo.

Inoltre, il Settore si avvale della collaborazione dell’Apre, Agenzia per la Programmazione della Ricerca Europea che fornisce informazioni, supporto, assistenza e attività di formazione per aumentare e incoraggiare la partecipazione dell’Ateneo ai bandi dei programmi quadro europei. 

 

Contatti

 

Simona Scalas

Direzione per la Ricerca e il territorio
via San Giorgio 12 - ingresso 3 (piano secondo) - 09124 Cagliari
tel. 070 6758441

E-mail: simona.scalas@unica.it
 

Margherita Marascia 

Direzione per la Ricerca e il territorio
via San Giorgio 12 - ingresso 3 (piano primo) - 09124 Cagliari
tel. 070 6756481

E-mail: margherita.marascia@unica.it

 

Monica Marini

Direzione per la Ricerca e il territorio
via San Giorgio 12 - ingresso 3 (piano secondo) - 09124 Cagliari
tel.+39 070 6756526

Email: monica.marini@unica.it

in attesa del testo

I programmi quadro europei
Cards
Image
horizon_europe
Horizon Europe (2021-2027)
Horizon Europe è il nuovo Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027, che si prefigge di continuare a promuovere l'eccellenza scientifica dell'Europa.
Image
horizon_2020
Horizon 2020
lorem ipsum