Salta al contenuto principale
Image
Biotecnologie farmaceutiche

BIOTECNOLOGIE FARMACEUTICHE

Corso di Laurea
Accesso Programmato
BIOLOGIA E FARMACIA
L-2 R Biotecnologie
180 crediti
Italiano

Presentazione del corso

Il Corso di Laurea in Biotecnologie farmaceutiche ha come obiettivo formativo l'acquisizione di solide e adeguate conoscenze di base, teoriche e pratiche, dei processi biologici e biotecnologici che consentano di sviluppare una professionalità operativa per l'accesso diretto al mondo del lavoro e alla professione, e allo stesso tempo permettano l'accesso ai Corsi di Laurea Magistrale in Biotecnologie delle Classi LM-7, LM-8, LM-9, in Biologia LM-6, in Scienze della Nutrizione umana LM-61, e in altre classi affini.

Il piano didattico di studio è suddiviso in 3 anni e comprende lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio per un totale di 180 CFU complessivi. Sono previsti 19 esami ed esami a scelta o attività seminariale formativa di approfondimento di tematiche di interesse dello studente. Il percorso di studio è completato da un tirocinio formativo professionalizzante e dal superamento della prova finale che verte sulla discussione di un elaborato scritto individuale (relazione tecnica).Il Corso è ad accesso programmato.

Requisiti di accesso

Titoli opzionali (a scelta tra i seguenti):
  • [TS] - Titolo straniero
  • [TSS] - Titolo di Scuola Superiore

Piano di studi

Anno di corso: 1
Obbligatori
  • ANATOMIA
    5 crediti - 40 ore - Secondo Semestre
  • CITOLOGIA
    6 crediti - 52 ore - Secondo Semestre
Anno di corso: 2
Obbligatori
Discipline a scelta studente 2 anno (6 CFU)
Anno di corso: 3
Obbligatori
Discipline a scelta studente 3 anno (6 CFU)

Programma, testi e obiettivi

Status professionale conferito dal titolo
Tecnico di Laboratorio Biochimico Laboratori biomedici pubblici e privati, laboratori per analisi e controllo della qualità in ambito farmaceutico e biofarmaceutico, nelle aziende produttrici di reagenti e apparati diagnostici di laboratorio, nei laboratori di ricerca pubblici e privati negli ambiti biologici, biomedici, (bio)farmaceutici. Biologo Junior Gli sbocchi occupazionali per il Biologo junior sono negli ambiti analitici biologico, biotecnologico, ambientale, alimentare, presso strutture aziendali e di controllo pubbliche e private. I settori sono quelli bio-sanitario, citologico e istologico, microbiologico-virologico, biochimico, biomolecolare e genetico, cosmetologico, dell'igiene/sicurezza/qualità. Biotecnologo junior Il Biotecnologo junior può trovare occupazione in tutte le aziende che si occupano di biotrasformazione di materie prime e prodotti destinati al settore farmaceutico. Può anche trovare occupazione in aziende farmaceutiche, per la produzione e validazione di biofarmaci, e in laboratori per analisi biomediche. Inoltre, può applicarsi presso aziende private oppure enti pubblici dedicati al controllo di qualità e sicurezza delle bioproduzioni. Il Biotecnologo junior possiede gli strumenti culturali di base e applicativi per essere in prima persona imprenditore in aziende biotecnologiche.
Caratteristiche prova finale
Obiettivo della prova finale è quello di verificare la capacità del laureando di esporre e di discutere un argomento di carattere biotecnologico con chiarezza e padronanza. La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una relazione scritta sull'attività di tirocinio che dovrà essere svolto di norma, sulla base di apposite convenzioni, presso industrie, aziende ed enti italiani o esteri, presso Enti pubblici o privati di ricerca o, in alternativa, presso un laboratorio di ricerca dell'Università di Cagliari sotto la guida di un Docente appartenente al Consiglio interclasse L-2/LM-9, o di altre Università italiane o straniere. I laureandi sono tenuti a presentare un breve riassunto in italiano e in inglese del lavoro di tesi. Almeno una copia della dissertazione scritta dovrà essere in lingua italiana, ulteriori copie potranno essere in lingua inglese.
Conoscenze richieste per l'accesso
Per l'ammissione al Corso di Studio è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di altro titolo di studio anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente. È inoltre necessario il possesso di un corredo minimo di conoscenze di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica, secondo quanto previsto dai programmi ministeriali della scuola secondaria di secondo grado. Il Corso di Studio prevede per l'accesso una verifica della preparazione iniziale. In caso di mancato superamento di tale prova saranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Le modalità di svolgimento della verifica della preparazione iniziale, l'eventuale assegnazione di OFA da soddisfare nel primo anno di corso e le modalità di svolgimento delle attività di recupero sono definite nel Regolamento didattico del Corso di Studio.
Abilità comunicative
Gli studenti devono apprendere: - la capacità di utilizzare una terminologia scientifica generale e specifica per ogni disciplina, anche in lingua inglese; - la capacità di illustrare sia oralmente sia in forma scritta e grafica dati e risultati scientifici con proprietà di linguaggio; - le conoscenze di base nel settore informatico che gli consentano di comunicare con efficienza mediante supporti e mezzi digitalizzati. Le attività formative che concorrono allo sviluppo delle abilità comunicative sono tutte quelle riportate nell'offerta formativa. Particolare importanza rivestono, a tale scopo, la pratica di lavoro in gruppo nei laboratori, il periodo di tirocinio e la stesura dell'elaborato finale. Le modalità di verifica del conseguimento delle stesse si fondano sulla valutazione in itinere, dove pertinente, delle capacità di interazione con i colleghi di corso, come valutabili dalla lettura delle relazioni previste a consuntivo delle attività di laboratorio. Tra i criteri per l'assegnazione del voto dopo l'esame di profitto per ciascun insegnamento, è ufficialmente prevista e normata dal Corso di Laurea, con apposito Regolamento interno, la valutazione puntuale delle capacità espressive e in particolare della padronanza del linguaggio scientifico e tecnico da parte degli studenti.
Autonomia di giudizio
Il Corso di Studio ha l'obiettivo di formare laureati che, in maniera autonoma, abbiano: - capacità critiche nella valutazione, interpretazione e correttezza metodologica dei dati sperimentali e nella programmazione delle attività sperimentali connesse con il percorso formativo seguito; - autonomia di giudizio in materia di sicurezza di laboratorio in ambito biotecnologico e farmaceutico. Le attività formative che concorrono al raggiungimento dell'autonomia di giudizio sono tutte le attività teoriche e di laboratorio degli insegnamenti del Corso di Studio e le attività di Tirocinio e preparazione della tesi di laurea. Le modalità di verifica del conseguimento della stessa comportano la valutazione, da parte dei singoli docenti, durante gli esami di profitto, della capacità di risposta a quesiti scritti, a risposta multipla e/o a risposta aperta (prove in itinere) e della capacità di argomentare oralmente (esame conclusivo di ciascun singolo modulo/corso d'insegnamento) l'acquisizione, l'elaborazione e la corretta interpretazione di dati sperimentali, di teorie e leggi scientifiche, di equazioni e grafici.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Discipline matematiche, fisiche, informatiche Acquisizione di competenze applicative di matematica, fisica e informatica per lo studio dei fenomeni biologici a livello fisico e statistico con l'ausilio degli strumenti matematici. In particolare: Matematica ed Elementi di Statistica Capacità di affrontare un problema scientifico utilizzando gli strumenti matematici. Più in particolare: capacità di riconoscere e rappresentare le rette e le coniche; capacità di descrivere il grafico qualitativo di una funzione; capacità di utilizzo delle successioni nei fenomeni di crescita; capacità di utilizzo delle funzioni statistiche elementari; capacità di analisi dei dati sperimentali tramite gli strumenti statistici. Fisica con Esercitazioni Capacità di comprendere e trattare i fenomeni fisici fondamentali e inquadrarli in sistemi più complessi. Abilità Informatiche Capacità di utilizzare il PC sia come strumento di lavoro generale (office automation, navigazione in rete e gestione della posta elettronica) sia per scopi scientifici inerenti ai propri studi (analisi di dati, problem solving). Le modalità di verifica di conseguimento delle stesse si esplicheranno sia tramite gli esami di profitto, scritti e/o orali, previsti per ogni singolo insegnamento, sia attraverso la stesura dell'elaborato che illustrerà i risultati sperimentali ottenuti durante il periodo di tirocinio. Discipline dell'area chimica Capacità di lavorare in un laboratorio chimico, preparare soluzioni, eseguire prove di conferma, titolazioni e utilizzare piccola strumentazione Comprensione dei principi fondamentali, leggi e teorie della chimica. Applicazione della matematica e della fisica ai problemi chimici, capacità di elaborare e presentare i dati sperimentali in modo chiaro e appropriato, saprà gestire processi biotecnologici farmaceutici, riconoscere uno spettro UV-Vis e un gas-cromatogramma, sfruttare sostanze naturali e microrganismi. In particolare: Chimica Fisica con Laboratorio Al termine del corso lo studente ha gli strumenti per la comprensione dei principi fondamentali, le leggi e le teorie della Chimica Fisica e avrà imparato ad applicare la matematica e la fisica ai problemi chimici, e acquisito una comprensione chiara ed esauriente dei fenomeni chimico-fisici. Inoltre, lo studente avrà la capacità di elaborare e presentare i dati sperimentali raccolti in un adeguato linguaggio scientifico. Chimica Generale con Laboratorio Lo studente avrà la capacità di lavorare in un laboratorio chimico, preparare soluzioni, eseguire prove di conferma, titolazioni e utilizzo di piccola strumentazione. Chimica Organica Lo studente potrà comprendere una reazione di chimica organica e saprà applicare le principali proiezioni stereochimiche, avrà la capacità di affrontare lo studio della biochimica e della biologia molecolare e, se gli occorressero negli studi superiori o nella attività professionale, di parti della chimica organica non incluse nel programma. Saprà, inoltre, stendere una relazione in forma concisa e appropriata. Chimica e Metodolologie Computazionali Farmaceutiche Lo studente sarà in grado di individuare le principali classi di farmaci e di applicare i metodi computazionali per la progettazione di molecole biotecnologiche dotate di attività farmacologiche. Biofarmaceutica e formulazione di farmaci biotecnologici Lo studente sarà in grado di comprendere il ruolo delle forme farmaceutiche en dei loro componenti sull'efficacia dei farmaci biotecnologici. Sarà inoltre in grado di applicare le nozioni di base della moderna tecnologia farmaceutica. Le modalità di verifica di conseguimento delle stesse si esplicheranno sia tramite gli esami di profitto, scritti e/o orali, previsti per ogni singolo insegnamento, sia attraverso la stesura dell'elaborato che illustrerà i risultati sperimentali ottenuti durante il periodo di tirocinio. Discipline del settore biomolecolare e biotecnologico Acquisizione di competenze applicative biomolecolari per lo studio dei fenomeni biologici a livello biochimico, genetico e microbiologico mediante attività di laboratorio: acquisizione di tecniche di base per la caratterizzazione di enzimi, di acidi nucleici, di geni; per la coltivazione e caratterizzazione di batteri e virus, e di loro applicazioni biotecnologiche. In particolare: Biochimica e Laboratorio di Biochimica Acquisizione di competenze teoriche e applicative per lo studio degli enzimi e della loro caratterizzazione e applicazione. Capacità di effettuare salature, precipitazioni, dialisi, cromatografie a scambio ionico e per esclusione molecolare, elettroforesi, e analisi spettrofotometriche di proteine ed enzimi. Capacità di riconoscere le diverse classi di composti biologici osservandone le formule di struttura, e di ipotizzarne alcune proprietà biologiche salienti. Biologia Molecolare con Laboratorio Acquisizione di competenze teoriche e applicative per lo studio degli acidi nucleici. Conoscenze applicative dell'ingegneria genetica e delle reazioni enzimatiche per lo studio del DNA. Capacità di effettuare analisi molecolari sul DNA (PCR qualitativa) e su specifiche proteine (Test ELISA). Capacità di utilizzare le tecnica per lo studio dei polimomorfismi a singolo nucleotide (SNPs) e delle tecniche del DNA profiling. Conoscenza delle tecniche elettroforetiche su gel di poliacrilamide e agaroso per la separazione dei prodotti di amplificazione attesi. Genetica con Laboratorio Capacità di interpretare i dati genetici a livello di singoli incroci e di popolazione, di analizzare le relazioni tra genotipo e fenotipo e di determinare la modalità di eredità dei caratteri attraverso l'analisi di alberi genealogici ed incroci programmati. Capacità di stimare la probabilità di trasmissione alla discendenza e l'associazione tra geni e di utilizzare test statistici per verificare la significatività di dati sperimentali. Competenze teorico-pratiche su alcune metodologie per la manipolazione e l'analisi del DNA e dei suoi polimorfismi. Microbiologia con Laboratorio Capacità di applicare tecniche di laboratorio per caratterizzare e coltivare batteri e virus. Conoscere le problematiche legate ai più comuni aspetti del rischio biologico e saper operare in sicurezza sia nel lavoro autonomo sia in quello di gruppo. Capacità di applicare le conoscenze acquisite e l'esperienza maturata in laboratorio per svolgere attività pratica in laboratori di analisi e di ricerca. Biotecnologie microbiche con Laboratorio Capacità di mettere in pratica gli aspetti basilari della microbiologia, mettendo a punto i protocolli standard per l'isolamento, l'arricchimento, e la coltivazione dei ceppi di interesse. Capacità di applicare le conoscenze e abilità acquisite in ambito biofarmaceutico. Capacità di lavorare in sicurezza sia individualmente sia in gruppo. Esperienze guidate in laboratorio, individuali e di gruppo, di allestimento e propagazione di culture di cellule animali, di coltivazione e titolazione di virus animali, e di valutazione di composti ad attività antivirale in modelli virus-cellula. Discipline del settore biomedico Acquisizione delle competenze applicative necessarie per lo studio dei fenomeni biologici a livello biomolecolare e cellulare, con particolare riferimento alle tecniche fisiologiche e farmacologiche, sia per la comprensione dei processi fisiologici che patologici. Queste conoscenze consentiranno un approccio professionale al lavoro e competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi. In particolare Modulo di Anatomia Capacità di distinguere, a livello microscopico, tra diversi tipi di cellule e tessuti e identificare preparati di tessuti e organi mediante interpretazione critica delle osservazioni. Modulo di Citologia Le attività in laboratorio consentiranno la verifica e l'approfondimento delle conoscenze acquisite: in particolare lo studente svilupperà competenze sull'utilizzo del microscopio ottico e potrà mettere in pratica le nozioni acquisite sulla coltura cellulare (coltura di sangue di pesce) e sull'allestimento di un vetrino istologico (striscio di sangue di mammifero e di pesce). Fisiologia Generale e Cellulare Competenze applicative di tipo metodologico per analisi biologiche e per il rilievo dell'attività di molecole fisiologicamente attive, con particolare riferimento ad ambiti biomolecolari e neurobiologici. Patologia Generale e Immunologia La conoscenza della Patologia Generale e dell'Immunologia permetterà allo studente di capire i meccanismi alla base delle malattie umane, mettendolo nelle condizioni di poter studiare i fattori di rischio delle principali patologie e comprendere gli effetti della perturbazione dell'equilibrio omeostatico nelle cellule e nei tessuti e poter progettare azioni di ricerca volte alla loro modificazione. Lo studente acquisirà una terminologia tecnica di tipo biomedico che gli permetterà di interagire con le altre figure sanitarie. Farmacologia Generale Conoscenze principali riguardo il meccanismo molecolare e cellulare dei diversi farmaci biotecnologici al fine di comprendere i loro effetti farmacologici sull'organismo. Capacità di comprendere le potenzialità dell'applicazione delle biotecnologie per lo sviluppo e produzione di nuovi farmaci. Capacità di effettuare in laboratorio dei saggi "in vitro" per l'analisi quantitativa e qualitativa dell'azione recettoriale e cellulare di alcune classi di farmaci. Farmacologia dei Farmaci Biotecnologici e Immunofarmacologia Il corso sarà integrato da esercitazioni in laboratorio che forniranno allo studente competenze applicative di tipo metodologico e strumentale necessarie per lo studio dell'azione di farmaci tradizionali e biotecnologici ad azione modulatoria sulla risposta immunitaria. Biosensori Capacità di comprendere e applicare i principi base della misura in ambito biomedicale. Le modalità di verifica di conseguimento delle stesse si esplicheranno sia tramite gli esami di profitto, scritti e/o orali, previsti per ogni singolo insegnamento, sia attraverso la stesura dell'elaborato che illustrerà i risultati sperimentali ottenuti durante il periodo di tirocinio. Discipline dell'area linguistica Lingua inglese Acquisizione di competenze necessarie per l'utilizzo delle abilità apprese per lo scambio di informazioni generali con realtà scientifiche nazionali, europee ed extra europee. Le modalità di verifica di conseguimento delle stesse si esplicheranno tramite gli esami di profitto, scritti e/o orali. Discipline per la regolamentazione, economia e bioetica Economia aziendale. Il corso consente agli studenti di applicare concetti fondamentali della contabilità a casi concreti aziendali e fornisce le linee guida per la redazione del bilancio d'esercizio e analisi economico-finanziaria. Le modalità di verifica di conseguimento delle stesse si esplicheranno sia tramite gli esami di profitto, scritti e/o orali, previsti per l'insegnamento, sia attraverso la stesura dell'elaborato che illustrerà i risultati ottenuti durante il periodo di tirocinio.
Capacità di apprendimento
Durante il Corso lo studente acquisisce una preparazione culturale adeguata alla professione di biotecnologo farmaceutico attraverso la partecipazione alle lezioni, ai seminari, alle esercitazioni di laboratorio, alle eventuali esperienze all'estero. Lo studente viene stimolato all'approfondimento continuo delle competenze, anche attraverso il riferimento costante agli sviluppi sia a livello teorico che tecnologico delle diverse discipline, per intraprendere studi successivi (master, lauree magistrali) con un alto grado di autonomia. Inoltre, vengono forniti gli strumenti che permettono la comprensione e l'utilizzo di banche dati, di materiale bibliografico e di altre informazioni per via telematica per l'aggiornamento continuo delle conoscenze e per un più facile inserimento nel mondo del lavoro. Le attività formative che concorrono al conseguimento delle stesse sono tutti gli insegnamenti previsti nel regolamento didattico del corso di studio. Le modalità di verifica del conseguimento delle stesse sono applicate durante tutto il percorso formativo degli studenti e consistono nel controllo della capacità di risoluzione di problemi particolari relativi agli argomenti più generali trattati nei corsi d'insegnamento. Il voto di laurea dipende pro parte dalla valutazione delle capacità di apprendimento verificate dal relatore universitario e dal tutor aziendale durante lo svolgimento del tirocinio finale obbligatorio.
Conoscenza e comprensione
Discipline matematiche, fisiche, informatiche Una conoscenza del calcolo vettoriale nel piano. Capacità di riconoscere e rappresentare le rette e le coniche. Nozioni fondamentali della Fisica classica. Conoscenze informatiche di base, sia teoriche che pratiche. In particolare: Matematica ed Elementi di Statistica Elementi di base della geometria sul piano. Conoscenza del calcolo differenziale. Capacità di descrivere il grafico qualitativo di una funzione. Conoscenza delle funzioni statistiche elementari. Capacità di analisi dei dati sperimentali tramite gli strumenti statistici. Fisica con Esercitazioni Nozioni fondamentali degli elementi di meccanica ed elettromagnetismo. Abilità Informatiche Conoscenza di base, sia teoriche, sia pratiche, di: rappresentazione dei dati e delle informazioni all'interno di un calcolatore e loro codifica, architettura dei sistemi informatici ed elettronici, reti di calcolatori, sistemi operativi, applicativi software. Le modalità di valutazione del conseguimento dei risultati di apprendimento attesi si esplicheranno tramite le prove di esame scritte e/o orali previste per ogni singolo insegnamento. Discipline dell'area chimica Conoscenze di base su: linguaggio chimico, capacità di scrivere e leggere formule chimiche, nomenclatura chimica, esecuzione di calcoli stechiometrici e di resa, stati di aggregazione della materia e sue trasformazioni, scambi energetici con l'ambiente, termodinamica chimica (spontaneità, equilibrio, cinetica, catalisi delle reazioni), correlazione tra struttura, proprietà fisiche e reattività, stereochimica, processi chimici e biotecnologici, compatibilità con l'ambiente. La parte di laboratorio si propone di sviluppare le capacità di osservazione e analisi attraverso procedure sperimentali e di fornire le conoscenze di base su: comportamento in un laboratorio chimico, manualità di base nell'uso della vetreria e del reagentario, principali determinazioni e procedure analitiche, chimico-fisiche e di chimica organica. In particolare: Chimica Fisica con Laboratorio Il corso consentirà di acquisire la conoscenza dei parametri che descrivono i vari stati di aggregazione della materia, le sue trasformazioni, gli scambi energetici con l'ambiente con particolare riferimento alle reazioni chimiche (spontaneità, equilibrio, cinetica, catalisi) Si propone inoltre di sviluppare le capacità di osservazione e analisi attraverso procedure sperimentali mirate alla determinazione di parametri chimico-fisici Chimica Generale con Laboratorio Uso appropriato del linguaggio chimico, scrittura e lettura delle formule dei composti, esecuzione di calcoli stechiometrici, correlazioni struttura proprietà e aspetti cinetici delle reazioni chimiche. Chimica Organica Conoscenze di base sulla nomenclatura, struttura e reattività dei diversi gruppi funzionali, sulla stereochimica, i composti naturali, i tensioattivi e gli zuccheri e, capacità di correlare struttura e proprietà fisiche dei composti organici. Il corso prevede esercitazioni pratiche mirate alla nomenclatura, alla reattività e alla sintesi dei composti organici. Chimica e Metodolologie Computazionali Farmaceutiche Introduzione alla chimica farmaceutica, classificazione dei farmaci. Applicazione dei principali metodi computazionali utilizzati in campo farmaceutico per la progettazione di farmaci biotecnologici. Biofarmaceutica e formulazione di farmaci biotecnologici Definizione di biofarmaceutica, principi fondamentali alla base della formulazione e del rilascio dei farmaci, sullo sviluppo tecnologico di Forme Farmaceutiche convenzionali e innovative, sulle proprietà degli eccipienti e dei veicoli e sulla loro modalità di impiego nella produzione dei medicinali biotecnologici. Normativa del settore farmaceutico biotecnologico. Le modalità di valutazione del conseguimento dei risultati di apprendimento attesi si esplicheranno tramite le prove di esame scritte e/o orali previste per ogni singolo insegnamento. Discipline del settore biomolecolare e biotecnologico Conoscenza basilare della chimica delle proteine, dei meccanismi biochimici che regolano le attività metaboliche cellulari e della biocatalisi, della genetica molecolare e di popolazione. Conoscenza della microbiologia con particolare riferimento alle interazioni tra microrganismi e ambiente. Solida conoscenza delle relative metodologie strumentali, con riferimento alle più comuni e utili tecniche di base, all'acquisiszione e all'elaborazione e interpretazione dei dati sperimentali. In particolare: Biochimica e Laboratorio di Biochimica Conoscenza delle principali classi di composti d'interesse biologico, specialmente quelli di interesse biotecnologico, con particolare riguardo alla struttura e alla funzione proteica. Conoscenza delle principali vie metaboliche note e cenni sulla loro regolazione. Allosteria e meccanismi di azione e controllo dell'attività enzimatica. Conoscenza e applicazione di alcune tecniche di base per la purificazione e caratterizzazione di enzimi, e per la misurazione di attività enzimatiche: cromatografia, elettroforesi, spettrofotometria applicata. Biologia Molecolare con Laboratorio Conoscenza e applicazione dei concetti basilari della biologia molecolare e delle relative tecniche di laboratorio: acidi nucleici, DNA, RNA, replicazione, riparazione, ricombinazione, trascrizione, traduzione, sintesi proteica. Conoscenza di tecniche applicative come clonaggio, PCR, sequenziamento del DNA. Genetica con Laboratorio Conoscenza e comprensione dei meccanismi della trasmissione ereditaria e della ricombinazione genica, delle relazioni esistenti tra genotipo e fenotipo, dei meccanismi di controllo della espressione genica negli eucarioti, e delle basi molecolari della variabilità genetica. Microbiologia con Laboratorio Conoscenza dei concetti fondamentali sulla biologia della cellula procariotica e dei virus, inserendoli nel quadro di una scienza moderna e in continua evoluzione quale è la Microbiologia Biotecnologie Microbiche con Laboratorio Conoscenze su microrganismi produttori di metaboliti di interesse industriale, sulle principali produzioni, con particolare attenzione agli aspetti fisiologici e metabolici, e al miglioramento genetico dei ceppi con tecniche classiche. Conoscenze pratiche: ricerca di microrganismi produttori di metaboliti di interesse biofarmaceutico, ricerca di microrganismi estremofili. Le modalità di valutazione del conseguimento dei risultati di apprendimento attesi si esplicheranno tramite le prove di esame scritte e/o orali previste per ogni singolo insegnamento. Discipline del settore biomedico Conoscenza e capacità di comprensione, in termini di acquisizione di competenze teoriche e applicative con riferimento ai fondamenti della fisiologia cellulare, della patologia e della farmacologia. In particolare: Modulo di Anatomia Conoscenze, a livello macroscopico e microscopico, relative a tutti i tessuti, organi e apparati del corpo umano. Comprensione delle interconnessioni tra morfologia e funzione di apparati, organi e tessuti. Modulo di Citologia Lo studente potrà acquisire conoscenze di base sulle caratteristiche generali della cellula eucariotica e sui tessuti animali. Fisiologia Generale e Cellulare Comprensione dei meccanismi di base del funzionamento delle cellule, dei meccanismi molecolari, chimici, biochimici ed evoluzionistici degli organismi animali. Analisi delle correlazioni tra struttura cellulare e funzione, comprensione dei meccanismi di base del controllo omeostatico e dell'adattamento in cellule e organismi. Conoscenza delle tematiche inerenti la comunicazione tra cellule e i sistemi di trasduzione intracellulare del segnale. Patologia Generale e Immunologia L'obiettivo formativo dell'insegnamento è di far acquisire allo studente la comprensione dei processi patologici fondamentali che sono alla base delle malattie. In particolare, conoscenza dei fattori etiologici responsabili delle alterazioni del funzionamento cellulare; meccanismi patogenetici cellulari e molecolari dei processi patologici; meccanismi di base delle risposte di difesa dell'organismo; meccanismi di controllo della proliferazione cellulare e dell'apoptosi; fattori etiologici e meccanismi della trasformazione cellulare neoplastica. Conoscere le basi dell'Immunologia generale. Il sistema immunitario come organo di difesa dell'integrità e dell'identità. Conoscenza delle caratteristiche generali delle risposte immunitarie, immunità innata e acquisita, antigeni e anticorpi. Cenni di immunopatologia. Comprendere la logica della risposta anticorpale e della sua modulazione. Farmacologia Generale Acquisizione delle conoscenze fondamentali della farmacologia generale e le più recenti acquisizioni sul meccanismo molecolare e cellulare alla base dell'azione di diverse classi di farmaci. Capacità di comprendere alcuni aspetti teorici e metodologici relativi all'applicazione delle biotecnologie alla farmacologia, includendo la produzione di farmaci ricombinanti, gli inibitori del materiale genetico e i principi di terapia genica. Farmacologia dei Farmaci Biotecnologici e Immunofarmacologia Lo studente dovrà acquisire conoscenze sui fondamenti di immunologia e immunopatologia e sul meccanismo d'azione e sugli effetti degli agenti farmacologici che sono capaci di regolare la risposta immunitaria, infiammatoria e neoplastica. Verranno presi in esame, i farmaci ad azione immuno-stimolante, immuno-soppressoria e i vaccini, ponendo particolare enfasi alla sintesi, azione e utilizzo di nuove classi di farmaci biotecnologici, quali gli anticorpi monoclonali e le citochine. Lo studente acquisirà inoltre nozioni sui principi di terapia di patologie infiammatorie croniche e tumori. Biosensori Conoscenza di varie tipologie di sensori e trasduttori e delle loro caratteristiche. Conoscenza di alcuni sistemi di misura utilizzati in ambito biomedicale, degli elementi base che li compongono e dei principi fisici alla base delle misure. Le modalità di valutazione del conseguimento dei risultati di apprendimento attesi si esplicheranno tramite le prove di esame scritte e/o orali previste per ogni singolo insegnamento. Discipline dell'area linguistica Lingua inglese Conoscenza della lingua inglese al livello B1 indicato nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue – Consiglio d'Europa, con particolare attenzione verso il linguaggio professionale/scientifico. Le modalità di valutazione del conseguimento dei risultati di apprendimento attesi si esplicheranno tramite le prove di esame scritte e/o orali. Discipline per la regolamentazione, economia e bioetica Economia aziendale. Teoria dell'impresa quale sistema socio economico aperto. Conoscenza e comprensione degli elementi sistemici delle aziende, imprese e business. Le modalità di valutazione del conseguimento dei risultati di apprendimento attesi si esplicheranno tramite le prove di esame scritte e/o orali previste per l'insegnamento.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Tecnico di Laboratorio Biochimico Laboratori biomedici pubblici e privati, laboratori per analisi e controllo della qualità in ambito farmaceutico e biofarmaceutico, nelle aziende produttrici di reagenti e apparati diagnostici di laboratorio, nei laboratori di ricerca pubblici e privati negli ambiti biologici, biomedici, (bio)farmaceutici. Biologo Junior Gli sbocchi occupazionali per il Biologo junior sono negli ambiti analitici biologico, biotecnologico, ambientale, alimentare, presso strutture aziendali e di controllo pubbliche e private. I settori sono quelli bio-sanitario, citologico e istologico, microbiologico-virologico, biochimico, biomolecolare e genetico, cosmetologico, dell'igiene/sicurezza/qualità. Biotecnologo junior Il Biotecnologo junior può trovare occupazione in tutte le aziende che si occupano di biotrasformazione di materie prime e prodotti destinati al settore farmaceutico. Può anche trovare occupazione in aziende farmaceutiche, per la produzione e validazione di biofarmaci, e in laboratori per analisi biomediche. Inoltre, può applicarsi presso aziende private oppure enti pubblici dedicati al controllo di qualità e sicurezza delle bioproduzioni. Il Biotecnologo junior possiede gli strumenti culturali di base e applicativi per essere in prima persona imprenditore in aziende biotecnologiche.
Lingua/e ufficiali di insegnamento e di accertamento della preparazione
ITALIANO
Competenze associate alla funzione
Tecnico di Laboratorio Biochimico Competenze di base, teoriche e pratiche, in Biochimica, Enzimologia, Biologia Molecolare che favoriscono lo svolgimento di mansioni tecniche in tutte le attività analitiche e preparative in laboratorio biochimico, a livello di ricerca o di produzione in azienda. Biologo Junior Il Biologo junior possiede un ventaglio di competenze di adeguata estensione e profondità da consentirgli l'esercizio della professione. Alle competenze comuni ai Biologi si aggiungono infatti quelle specificamente biotecnologiche, in particolare quelle farmaceutiche. Biotecnologo junior Il Biotecnologo junior utilizzerà metodi innovativi nelle applicazioni biotecnologiche in ambito farmaceutico, come la produzione di biofarmaci, dispositivi medici, e altri prodotti biotecnologici correlati. Il laureato ha conoscenze basilari adeguate per partecipare con responsabilità tecnica a progetti e strutture e al coordinamento di programmi di sviluppo e sorveglianza delle biotecnologie rispetto all'impatto sulla salute.
Funzione in contesto di lavoro
Tecnico di Laboratorio Biochimico Assiste gli specialisti conducendo test ed analisi finalizzate alla verifica e alla valutazione della composizione chimica, fisica e biologica di acque, prodotti naturali o industriali, alla diagnosi delle patologie animali e vegetali e alla ricerca in campo agronomico e zootecnico. Biologo Junior L'attuale normativa consente l'iscrizione dei laureati alla Sezione B dell'Ordine professionale dei Biologi (Biologi junior). Il piano didattico del Corso di laurea è strutturato in modo da fornire ai laureati adeguate competenze, necessarie al superamento dell'Esame di Stato e al successivo esercizio della professione. Il Biologo junior, come tecnico, assiste gli specialisti nell'esecuzione e applicazione di attività in ambito citologico/istologico, biochimico, genetico, farmacologico e microbiologico, e biotecnologico vegetale. Collabora alla progettazione ed esecuzione di analisi di laboratorio, di saggi biologici e biotecnologici specifici e all'esecuzione di campionamenti, nell'ambito di gruppi di ricerca e sviluppo, pubblici e privati. Biotecnologo junior Assiste lo specialista in processi che coinvolgono sistemi biologici e/o parti di essi per l'ottenimento di (bio)prodotti innovativi; partecipa al controllo di qualità nel medesimo ambito, e ad attività di ricerca, sia di base, sia applicate, per mezzo di tecniche specifiche. Può occuparsi della ricerca e sviluppo e della caratterizzazione di biofarmaci tecnologici.
Descrizione obiettivi formativi specifici
Nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della Classe, il Corso di Studio ha l'obiettivo di fornire le conoscenze di base ed avanzate dei sistemi biologici e le competenze tecnologiche che permettano al laureato di esercitare l'attività di ricerca e sviluppo nei diversi settori biotecnologici con particolare attenzione al settore farmaceutico. In particolare, al termine del percorso formativo il laureato deve possedere adeguate conoscenze specifiche, teoriche e tecniche per lavorare utilizzando metodologie biotecnologiche molecolari e cellulari. La preparazione raggiunta deve essere pienamente adeguata al proseguimento del percorso formativo, per esempio nelle Lauree magistrali delle classi pertinenti; il laureato deve sapere applicare le conoscenze teoriche e pratiche acquisite nell'ambito della professione, nel rispetto delle normative, specie quelle etiche e di sicurezza; deve essere capace di preparare rapporti e relazioni tecnico-scientifiche sulle attività svolte, e di comunicare le informazioni sulla propria attività nei contesti accademici e professionali. Il laureato deve sapere utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, l'inglese, o almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali; deve essere capace di lavorare autonomamente oppure in gruppo, ed essere capace di integrarsi rapidamente negli ambienti lavorativi. Il laureato possiederà conoscenze e competenze che gli consentiranno di svolgere la propria attività in strutture pubbliche e private, in regime libero-professionale o di dipendente. Il percorso di formazione prevede insegnamenti propedeutici quali: matematica, fisica, chimica generale, chimica fisica e chimica organica. La formazione nel prosieguo degli studi prevede l'ampliamento delle conoscenze nei settori della biochimica, biologia molecolare, genetica, fisiologia, microbiologia, e delle discipline biotecnologiche specifiche nell'ambito farmaceutico. Inoltre, vengono fornite conoscenze adeguate di lingua inglese e di abilità informatiche. Per assicurare allo studente una adeguata operatività biotecnologica il Corso di Studio in Biotecnologie Farmaceutiche prevede l'attivazione di un elevato numero di CFU da dedicare ad attività sperimentali di laboratorio e un Tirocinio formativo da effettuarsi presso industrie, aziende ed enti italiani o esteri, presso Enti pubblici o privati di ricerca o, in alternativa, presso un laboratorio di ricerca dell'Università di Cagliari o di altre Università italiane o straniere. Gli aspetti formativi sono completati con la preparazione di una Prova finale che rappresenta un elemento qualificante dell'offerta formativa in quanto permette di approfondire tecniche specifiche professionalizzanti. Il Corso permette a coloro i quali non desiderano proseguire gli studi universitari di avere una formazione completa per l'accesso al mondo del lavoro, parimenti per quelli invece che intendono accedere alla laurea magistrale la formazione del corso è ottimale per il proseguimento degli studi.