Il progetto Pro-ben Moebius prevede l'organizzazione di eventi per sensibilizzare le studentesse e gli studenti sull'importanza dell’esercizio fisico e promuove opportunità per stimolare la loro partecipazione ad attività sportive, con la collaborazione del CUS Cagliari, dell’UniCa Sailing Team (il team velico di Ateneo) e con altre realtà del territorio impegnate nella promozione della pratica sportiva.
Saranno incluse attività che incoraggino l'equilibrio tra attività fisica e condizione psichica di studentesse e studenti, allo scopo di rinsaldare il legame tra corpo e mente.
Nell’ambito del progetto Pro-ben Moebius per il benessere psicofisico delle studentesse e degli studenti dell’Università degli Studi di Cagliari, è stata attivata una convenzione con il CUS Cagliari, per lo svolgimento di attività sportive a carattere gratuito.
Il CUS Cagliari, in collaborazione con il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia di ateneo, ha messo infatti a disposizione 125 posti gratuiti per corsi sportivi di 2 mesi, rivolti a tutte le studentesse e gli studenti regolarmente iscritti a un corso di laurea (triennale, magistrale o a ciclo unico) e riguardanti le seguenti discipline: atletica, atletica runner, canoa, pilates e yoga.
Nell'ambito di Pro-ben MoEBIUS, è stato selezionato per il gruppo di supporto all’UniCa Sailing Team, la squadra velica dell’Ateneo.
L'iniziativa, inserita nel progetto Pro-ben MoEBIUS per favorire l'equilibrio psico-fisico di studentesse e studenti, ha voluto rafforzare le opportunità di socializzazione, il senso di appartenenza a un gruppo e all'Ateneo e l'acquisizione di competenze tecniche e trasversali.