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UniCA e il progetto Good Practice

Good Practice (GP) è un progetto nazionale promosso da PoliMI School of Management che nel 2025 vede la partecipazione di oltre 60 Atenei italiani.

I dati rilevati nell’ambito del progetto risultano particolarmente importanti per diversi utilizzi esterni ed interni e per la loro inclusione nei Piani della Performance.

Good Practice prevede la comparazione della prestazione sui servizi amministrativi e di supporto secondo le due dimensioni di efficienza ed efficacia, con l’obiettivo di:

  • misurare la performance degli Atenei sui servizi amministrativi e di supporto;  
  • fornire un benchmarking prestazionale tra gli atenei partecipanti;  
  • identificare e condividere buone pratiche di gestione dei servizi amministrativi.  

Rilevazione costi/efficienza: il costo unitario dei servizi amministrativi consente di quantificare l’investimento medio nei servizi amministrativi, i costi unitari e i FTE dedicati. 

Rilevazione customer satisfaction: rivolta ai principali fruitori dei servizi erogati (studenti del I anno e degli anni successivi; docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi; personale tecnico-amministrativo)viene realizzata attraverso la compilazione di un questionario online.

Le aree dei servizi indagate sono:

  • Amministrazione e Gestione del Personale 
  • Infrastrutture e Servizi di Campus 
  • Comunicazione, Portale e Social Media 
  • Sistemi Informatici 
  • Supporto alla Didattica 
  • Supporto alla Ricerca 
  • Servizi Bibliotecari

A fianco alle rilevazioni tradizionali Good Practice nel 2025 affronta due temi in modo approfondito con metodologie quali-quantitative:  

  1. Piano Triennale per la trasformazione digitale
  2. Contabilità analitica della ricerca