Good Practice (GP) è un progetto nazionale promosso da PoliMI School of Management che nel 2025 vede la partecipazione di oltre 60 Atenei italiani.
I dati rilevati nell’ambito del progetto risultano particolarmente importanti per diversi utilizzi esterni ed interni e per la loro inclusione nei Piani della Performance.
Good Practice prevede la comparazione della prestazione sui servizi amministrativi e di supporto secondo le due dimensioni di efficienza ed efficacia, con l’obiettivo di:
- misurare la performance degli Atenei sui servizi amministrativi e di supporto;
- fornire un benchmarking prestazionale tra gli atenei partecipanti;
- identificare e condividere buone pratiche di gestione dei servizi amministrativi.
Rilevazione costi/efficienza: il costo unitario dei servizi amministrativi consente di quantificare l’investimento medio nei servizi amministrativi, i costi unitari e i FTE dedicati.
Rilevazione customer satisfaction: rivolta ai principali fruitori dei servizi erogati (studenti del I anno e degli anni successivi; docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi; personale tecnico-amministrativo) viene realizzata attraverso la compilazione di un questionario online.
Le aree dei servizi indagate sono:
- Amministrazione e Gestione del Personale
- Infrastrutture e Servizi di Campus
- Comunicazione, Portale e Social Media
- Sistemi Informatici
- Supporto alla Didattica
- Supporto alla Ricerca
- Servizi Bibliotecari
A fianco alle rilevazioni tradizionali Good Practice nel 2025 affronta due temi in modo approfondito con metodologie quali-quantitative:
- Piano Triennale per la trasformazione digitale
- Contabilità analitica della ricerca