UniCa UniCa News Notizie Webinar "Idrogeno verde su larga scala"

Webinar "Idrogeno verde su larga scala"

Giovedì 20 ottobre 2022, con inizio alle 9:30, è in programma l'incontro divulgativo online "La produzione di idrogeno verde su larga scala e il suo ruolo nel processo di diversificazione delle fonti di energia", organizzato dalla Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche. Il webinar è introdotto e moderato dal professor Giorgio Cau, ordinario di Sistemi per l’energia e l’ambiente dell'Università di Cagliari (Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali) e responsabile scientifico del “Laboratorio idrogeno da FER e accumulo termico” della Piattaforma
17 ottobre 2022
La Piattaforma Energie rinnovabili realizza attività di ricerca, sviluppo ed innovazione, nei settori della gestione dell’energia e dell'efficienza energetica

Large Scale Hydrogen Electrolyzer: quale ruolo, caratteristiche e costi per il futuro nella grande rete energetica europea?

Il webinar si inserisce nelle attività di divulgazione del Progetto Power Integration Grids della Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche e rientra tra le attività promosse dall'EEN - Enterprise Europe Network, rete europea di servizi per le piccole e medie imprese di cui Sardegna Ricerche è nodo locale. L'evento è, inoltre, patrocinato dall'Ordine degli Architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori della Città metropolitana di Cagliari e della provincia del Sud Sardegna (gli iscritti che parteciperanno riceveranno 1 CFP).

Iniziativa inserita anche nel cartellone del Festival dello sviluppo sostenibile 2022, organizzato dall'Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS)

RELATORI. Interverranno gli ingegneri: Michele Sponchiado (Business Development and Origination Manager Energy Transition and Hydrogen Task Force, De Nora SpA), che farà il punto sullo stato dell'arte degli impianti di elettrolisi su larga scala dal punto di vista delle tecnologie, delle applicazioni, del mercato italiano ed estero, con approfondimenti sui progetti in corso; Bruno Cova (Advisory Services & Studies Director, Cesi SpA), sull’impatto nel sistema elettrico, secondo diversi schemi di integrazione nel sistema energetico ed economico; Andrea Zaccardi (Lighthouse Project Manager dell’Hydrogen Europe), che fornirà una panoramica dei finanziamenti in corso, illustrando progetti e iniziative con le regioni italiane.
Modera l’incontro e il question time finale il professor Giorgio Cau, ordinario di Sistemi per l’energia e l’ambiente del dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e dei materiali di UniCa e responsabile scientifico del “Laboratorio idrogeno da FER e accumulo termico” della Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche.

TEMI. La produzione di idrogeno da fonti rinnovabili rappresenta uno dei fattori chiave e obiettivi della decarbonizzazione del settore energetico e della diversificazione delle fonti. Ad esso è riservato ampio spazio nel "Green Deal europeo" e nella "Rivoluzione verde e transizione ecologica" del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). L'emergenza in corso pone, peraltro, un ulteriore accento sulla necessità di accelerare il processo di diversificazione delle fonti energetiche e in Italia, come in Europa, si sta programmando un impiego più consistente dell'idrogeno, quale vettore energetico alternativo al gas naturale, sia nei contesti urbani, sia industriali.

Nel riquadro il professor Giorgio Cau (UniCa / Sardegna Ricerche)

ONLINE. L'incontro si svolgerà in modalità virtuale sulla piattaforma Zoom. Per partecipare occorre iscriversi usando il modulo presente in fondo alla pagina informativa sul sito di Sardegna Ricerche.

Marialaura Lucariello / Petra Perreca
SARDEGNA RICERCHE
Piattaforma Energie rinnovabili
Email: piattaformaer@sardegnaricerche.it

Professor Ingegner Giorgio Cau
Ordinario di Sistemi per l’energia e l’ambiente
UNIVERSITÀ DI CAGLIARI
Dipartimento di Ingegneria meccanica, chimica e materiali (Dimcm)
Email: gcau@unica.it

pubbl. 13/10/2022 (IC)
agg.ti: 16-20/10/2022

Procedono gli studi sulla produzione di idrogeno da fonti rinnovabili

L'UNIONE SARDA di venerdì 14 ottobre 2022

WEBINAR SULL'IDROGENO

Sono aperte le iscrizioni per partecipare al webinar organizzato per il 20 ottobre, alle 9.30, dalla piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche sulla produzione di idrogeno verde. L'incontro si svolgerà in modalità virtuale su Zoom. Per partecipare occorre iscriversi usando il modulo presente in fondo alla pagina di Sardegna Ricerche. Introduce i lavori Giorgio Cau, professore ordinario di Sistemi per l'energia e l'ambiente presso il Dipartimento di Ingegneria a Cagliari.

La pagina 15 - Economia - dell'Unione Sarda del 14 ottobre 2022