UniCa UniCa News Notizie WEAKI TRANSIT. Il futuro dell’integrazione modale

WEAKI TRANSIT. Il futuro dell’integrazione modale

Venerdì 10 giugno al Museo dell’Istituto Minerario G. Asproni di Iglesias la presentazione del Progetto di Rilevanza Nazionale (PRIN 2017) durante un convegno nazionale organizzato da Mauro Coni, Chiara Garau e Francesca Maltinti, docenti del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura. Obiettivo puntato sui sistemi innovativi di mobilità condivisa nelle aree cosiddette a domanda debole
09 giugno 2022
L'immagine della locandina

Il gruppo dell’Ateneo cagliaritano porta avanti il progetto con le Università di Catania, Palermo, Enna Kore, operatori privati della mobilità e amministrazioni locali

Sergio Nuvoli

Cagliari, 8 giugno 2022 - Si terrà venerdì 10 giugno il Convegno nazionale e Sperimentazione pilota “WEAKI TRANSIT. Il futuro dell’integrazione modale nelle aree a domanda debole”, organizzato da Mauro Coni, Chiara Garau e Francesca Maltinti, docenti del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura.

L’iniziativa si svolgerà al Museo dell’Istituto Minerario G. Asproni di Iglesias, dove sarà presentato il Progetto di Rilevanza Nazionale (PRIN 2017) “WEAKI TRANSIT: WEAK-demand areas Innovative TRANsport Shared services for Italian Towns”, che il gruppo dell’Ateneo cagliaritano porta avanti assieme alle Università di Catania, Palermo, Enna Kore, agli operatori privati della mobilità e alle Amministrazioni locali.

La giornata segna una tappa importante per la diffusione dei risultati conseguiti dalle unità di ricerca e per la sperimentazione della mobilità condivisa e dell’integrazione modale. Con un unico biglietto Trenitalia, infatti, i partecipanti partiranno in treno da Cagliari verso Iglesias e da qui arriveranno a Porto Flavia con minibus e auto elettrica. L’integrazione tra più vettori consentirà di raggiungere senza l’auto privata una località non servita puntualmente dai mezzi del trasporto pubblico: un risultato reso possibile dalla proficua collaborazione tra amministrazione comunale di Iglesias, Trenitalia e i partner PlayCar e BeTools.

Chiara Garau, Mauro Coni e Francesca Maltinti

Il contesto di riferimento del Progetto WEAKI TRANSIT è la mobilità urbana ed estesa ad aree più ampie, fondamentale per la vita cittadina ma insieme causa di esternalità negative quali inquinamento, congestione del traffico e incidenti.

Le amministrazioni pubbliche affrontano infatti quotidianamente la sfida di garantire servizi di trasporto collettivo efficienti e infrastrutture adeguate a promuovere la mobilità attiva, ciclabile e pedonale. L’uso dei veicoli privati è però quasi inevitabile nelle città con meno di 50mila abitanti, nelle zone periferiche, rurali e nelle aree urbane disperse nelle quali il trasporto pubblico non è capillare o è addirittura assente. Le innovazioni apportate dalle tecnologie e dalle esperienze della mobilità condivisa possono aiutare a risolvere il problema della mancanza di alternative all’automobile.

L’ambito di ricerca di WEAKI TRANSIT riguarda i sistemi innovativi di mobilità condivisa nelle aree cosiddette a domanda debole. L’obiettivo è studiare la fattibilità, la pianificazione e la progettazione di servizi di DRST (Demand Responsive Shared Transport) che possano fornire mobilità on demand in tempo reale, attraverso flotte di veicoli in condivisione.

Il progetto WEAKI TRANSIT intende fornire soluzioni operative in risposta alle esigenze del territorio, e per questo è condotto con una forte rete di partenariato locale, con enti territoriali e operatori privati.

(ha collaborato Maria Chiara Esposito)

Il logo del progetto