UniCa UniCa News Notizie Università e 'Spazio' per i 400 anni di UniCa

Università e 'Spazio' per i 400 anni di UniCa

Venerdì 21 maggio alle 9 la Facoltà di Ingegneria e Architettura celebrerà i 400 anni dell'Università degli Studi di Cagliari con una mostra e un seminario sul tema "Università e ‘Spazio’. Acqua, Aria, Terra". All'evento, che si svolgerà sulla piattaforma Teams e sarà trasmesso in diretta streaming sui social dell'Ateneo, interverranno il Rettore Francesco Mola, i precedenti rettori Maria Del Zompo, Giovanni Melis e Pasquale Mistretta, il presidente dell'ASI Giorgio Saccoccia, l'astronauta Maurizio Cheli, l'architetto paesaggista João Ferreira Nunes e Horacio Carabelli del Luna Rossa Prada Pirelli Team. I LINK PER SEGUIRE L'EVENTO. RASSEGNA STAMPA
21 maggio 2021
La locandina dell'evento

Una mostra e un seminario di studi organizzati dalla facoltà presieduta da Corrado Zoppi per celebrare i 400 anni dell'Ateneo

IL LINK PER SEGUIRE L'EVENTO SU FACEBOOK

IL LINK PER SEGUIRE L'EVENTO SU YOUTUBE

Cagliari, 10 maggio 2021 - "Università e ‘Spazio’. Acqua, Aria, Terra" sono i temi scelti dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura per celebrare i quattro secoli dell'Università di Cagliari. Venerdì 21 maggio alle 9 sarà inaugurata la mostra visitabile nell'Aula magna ‘Mario Carta’ in Via Marengo 2 e nell'Aula della Scherma in Via Corte d’Appello 48 a Cagliari.

Seguirà il seminario di studi aperto dai saluti del Rettore Francesco Mola, dei precedenti rettori Maria Del Zompo, Giovanni Melis e Pasquale Mistretta, di Giacomo Cao (Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali), di Giorgio Massacci (Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura) e di Fabrizio Pilo (Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica).

L'evento sarà introdotto da Corrado Zoppi (Presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura) e da Francesco Ginesu (Coordinatore del Comitato scientifico per l’organizzazione degli eventi relativi ai 400 anni della facoltà). L'iniziativa intende mettere in evidenza il rapporto tra la dimensione architettonica e quella tecnologica, promuovendo il concetto di ‘spazio’ in un’accezione più ampia oltre quella terrestre.

Corrado Zoppi, Presidente della Facoltà di Ingegneria e Archiettura
Il video celebrativo della Facoltà di ingegneria e Architettura per i 400 anni di UniCa

Tre sessioni per dialogare sui temi dello spazio, del paesaggio e del design

Nella prima sessione "Volare sopra le nuvole" Massimo Vanzi (DIEE, UniCa) dialogherà con Giorgio Saccoccia (presidente Agenzia Spaziale Italiana-ASI) e Maurizio Cheli (astronauta e consigliere di Amministrazione ASI).

La sessione "Tempo, Uomini, Paesaggio" sarà animata da Giovanni Battista Cocco (DICAAR, UniCa) e João Ferreira Nunes (Architetto paesaggista - PROAP Lisboa Portugal). L'ultima parte dell'iniziativa "La ricerca sui contesti" avrà come protagonisti Giuseppina Vacca (DICAAR, UniCa) e Horacio Carabelli (Co-design coordinator Luna Rossa Prada Pirelli Team).

Un dettaglio della locandina
"Orizzonti", video curato dalla Commissione scientifica di Facoltà e da Marco Tanca - VISIBLELAND

L'UNIONE SARDA del 18 maggio 2021

Agenda - pagina 21

Università

"Università e Spazio. Acqua, Aria, Terra": è il tema scelto dalla facoltà di Ingegneria e Architettura per celebrare i quattro secoli dell'Università. Venerdì alle 9 sarà inaugurata la mostra visitabile nell'Aula magna "Mario Carta" in Via Marengo 2 e nell'Aula della Scherma in via Corte d'Appello 48. Seguirà un seminario di studi aperto dall'attuale rettore Francesco Mola, seguito dai precedenti Magnifici Maria Del Zompo, Giovanni Melis e Pasquale Mistretta. L'evento si svolgerà sulla piattaforma Teams e sarà trasmesso sui canali social di UniCa.

L'articolo su L'Unione Sarda del 18 maggio 2021 a pagina 21

L'UNIONE SARDA del 20 maggio 2021

Agenda - pagina 25

Università

"Università e Spazio. Acqua, Aria, Terra": è il tema scelto dalla facoltà di Ingegneria e Architettura per celebrare i quattro secoli dell'Università. Domani alle 9 sarà inaugurata la mostra visitabile nell'Aula magna Mario Carta in Via Marengo 2 e nell'Aula della Scherma in Via Corte d'Appello 48. Seguirà il seminario di studi aperto dai saluti del rettore Francesco Mola e dai suoi predecessori Maria Del Zompo, Giovanni Melis e Pasquale Mistretta.

La notizia su L'Unione Sarda del 20 maggio 2021 a pagina 25