UniCa UniCa News Notizie Un secolo di Moto Guzzi e Alfa Romeo. Evento nel polo universitario di via Marengo

Giovedì 2 dicembre 2021, in collaborazione con la facoltà di Ingegneria e Architettura, presieduta dal professor Daniele Cocco, l’associazione Automoto d'epoca Sardegna organizza una conferenza per celebrare i cento anni della Moto Guzzi e i centoundici anni dell'Alfa Romeo. Nell’occasione il piazzale del campus ospiterà un’interessante esposizione di motociclette e auto storiche messe a disposizione da collezionisti e appassionati sardi. Modera il professor Corrado Zoppi, del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura (Dicaar)
30 novembre 2021
Conferenza storico-culturale il 2 dicembre a Ingegneria. Inizio alle ore 15

Un convegno che, insieme ad aneddoti e retroscena industriali, ripercorre anche la storia del nostro Paese e gli eventi sociali prima, durante e dopo i due conflitti mondiali. Per arrivare ai decenni del boom economico, poi agli anni della crisi petrolifera e quindi all’avvento dell’elettronica e agli attuali temi relativi alla riconversione energetica

Nel 2021 cade il centenario della Moto Guzzi

SUCCESSI INDUSTRIALI, INNOVAZIONE E COSTUME

Come ricorda Angelo Melis, presidente di Automoto d'Epoca Sardegna, “Il grande successo di questi mezzi a due e quattro ruote non è stato solo commerciale, ma nel tempo sono diventati essi stessi simbolo e protagonisti del cambiamento, oltreché principali interpreti della dinamica del costume, dell’estetica, del linguaggio, della moda e della mentalità di uomini e donne, adulti e giovani. Anche se spesso con storie contrapposte, hanno avuto un comune denominatore: far imporre lo stile italiano nel mondo”.

Previsti gli interventi del presidente della Commissione nazionale Cultura Asi, Luca Manneschi, e di Marco Mottini, esperto di storia dell’Alfa Romeo. Attesi inoltre l'ingegner Marco Pes, dirigente coordinatore della Motorizzazione civile in Sardegna e l’intervento di Paolo Pezzuoli - per l’associazione Automoto d’epoca Sardegna - che precederà il dibattito conclusivo.

Stemma dell'associazione AutoMoto d'epoca Sardegna

INGEGNERIA MECCANICA, MOTORISTICA E MADE IN ITALY

L’obiettivo della conferenza storico-culturale in programma il 2 dicembre - inizio alle ore 15 - è di consentire anche alle nuove generazioni la conoscenza dei modelli prodotti in Italia, compresi gli aspetti tecnici legati alla meccanica e l’evoluzione dei canoni estetici e del designer. I futuri ingegneri, gli appassionati e tutti i presenti avranno quindi modo di approfondire la storia dell'Alfa Romeo e della Moto Guzzi, come sono diventate due vere icone del made in Italy e due filosofie industriali ancora oggi molto apprezzate sia nel nostro Paese che all'estero.

A fondo pagina i link agli articoli precedenti su Unica.it, riguardanti alcuni degli interessanti convegni organizzati negli scorsi anni dall'associazione AutoMoto d'epoca Sardegna in collaborazione con l'Asi e con il patrocinio dell'Università di Cagliari, sempre nell'aula magna della facoltà di Ingegneria e Architettura con il coordinamento del professor Corrado Zoppi, docente del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura e presidente della facoltà fino al 30 settembre scorso.

L'evento è focalizzato alla genesi e alla evoluzione dei modelli Alfa Romeo e Moto Guzzi

Associazione Automoto d'Epoca Sardegna
Viale Sant'Avendrace, 255 - 09122 Cagliari
telefono e fax 070.283181