UniCa UniCa News Notizie Un secolo di Moto Guzzi e Alfa Romeo. Evento nel polo universitario di via Marengo

Un secolo di Moto Guzzi e Alfa Romeo. Evento nel polo universitario di via Marengo

Giovedì 2 dicembre 2021, in collaborazione con la facoltà di Ingegneria e Architettura, presieduta dal professor Daniele Cocco, l’associazione Automoto d'epoca Sardegna organizza una conferenza per celebrare i cento anni della Moto Guzzi e i centoundici anni dell'Alfa Romeo. Nell’occasione il piazzale del campus ospiterà un’interessante esposizione di motociclette e auto storiche messe a disposizione da collezionisti e appassionati sardi. Modera il professor Corrado Zoppi, del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura (Dicaar)
30 novembre 2021
Conferenza storico-culturale il 2 dicembre a Ingegneria. Inizio alle ore 15

Un convegno che, insieme ad aneddoti e retroscena industriali, ripercorre anche la storia del nostro Paese e gli eventi sociali prima, durante e dopo i due conflitti mondiali. Per arrivare ai decenni del boom economico, poi agli anni della crisi petrolifera e quindi all’avvento dell’elettronica e agli attuali temi relativi alla riconversione energetica

Nel 2021 cade il centenario della Moto Guzzi
Nel 2021 cade il centenario della Moto Guzzi

SUCCESSI INDUSTRIALI, INNOVAZIONE E COSTUME

Come ricorda Angelo Melis, presidente di Automoto d'Epoca Sardegna, “Il grande successo di questi mezzi a due e quattro ruote non è stato solo commerciale, ma nel tempo sono diventati essi stessi simbolo e protagonisti del cambiamento, oltreché principali interpreti della dinamica del costume, dell’estetica, del linguaggio, della moda e della mentalità di uomini e donne, adulti e giovani. Anche se spesso con storie contrapposte, hanno avuto un comune denominatore: far imporre lo stile italiano nel mondo”.
 
Previsti gli interventi del presidente della Commissione nazionale Cultura Asi, Luca Manneschi, e di Marco Mottini, esperto di storia dell’Alfa Romeo. Attesi inoltre l'ingegner Marco Pes, dirigente coordinatore della Motorizzazione civile in Sardegna e l’intervento di Paolo Pezzuoli - per l’associazione Automoto d’epoca Sardegna - che precederà il dibattito conclusivo.

Stemma dell'associazione AutoMoto d'epoca Sardegna
Stemma dell'associazione AutoMoto d'epoca Sardegna

INGEGNERIA MECCANICA, MOTORISTICA E MADE IN ITALY

L’obiettivo della conferenza storico-culturale in programma il 2 dicembre - inizio alle ore 15 - è di consentire anche alle nuove generazioni la conoscenza dei modelli prodotti in Italia, compresi gli aspetti tecnici legati alla meccanica e l’evoluzione dei canoni estetici e del designer. I futuri ingegneri, gli appassionati e tutti i presenti avranno quindi modo di approfondire la storia dell'Alfa Romeo e della Moto Guzzi, come sono diventate due vere icone del made in Italy e due filosofie industriali ancora oggi molto apprezzate sia nel nostro Paese che all'estero.

A fondo pagina i link agli articoli precedenti su Unica.it, riguardanti alcuni degli interessanti convegni organizzati negli scorsi anni dall'associazione AutoMoto d'epoca Sardegna in collaborazione con l'Asi e con il patrocinio dell'Università di Cagliari, sempre nell'aula magna della facoltà di Ingegneria e Architettura con il coordinamento del professor Corrado Zoppi, docente del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura e presidente della facoltà fino al 30 settembre scorso.

L'evento è focalizzato alla genesi e alla evoluzione dei modelli Alfa Romeo e Moto Guzzi
L'evento è focalizzato alla genesi e alla evoluzione dei modelli Alfa Romeo e Moto Guzzi

INFO

Associazione Automoto d'Epoca Sardegna
Viale Sant'Avendrace, 255 - 09122 Cagliari
telefono e fax 070.283181
email presidente@aaesardegna.org
web www.aaesardegna.org

 

 

Ivo Cabiddu
28 novembre 2021

In allegato la locandina in formato pdf
In allegato la locandina in formato pdf

Allegati

Link

Ultime notizie

28 gennaio 2022

Fotovoltaico ad alto rendimento, gli studi all’Università di Cagliari

CELLE SOLARI A PEROVSKITE. Gli esperti del Dipartimento di Fisica, guidati dal professor Giovanni Bongiovanni, in prima linea nel gruppo internazionale al lavoro per creare le applicazioni pratiche di nuova generazione. Pubblicato dalla rivista internazionale ‘’Energy&Environmental Science’’ uno studio del gruppo di ricerca in fotonica e optoelettronica - prima firma della giovane ricercatrice Angelica Simbula - con i risultati ottenuti grazie a sofisticate misure effettuate nei laboratori universitari del Centro Servizi di Ateneo (CeSAR)

26 gennaio 2022

UniCa per la Giornata della Memoria

Visitabile nell’atrio di Palazzo Belgrano fino a fine mese la mostra "A 80 anni dalle leggi razziali": l’esposizione ricostruisce il clima che determinò l’emanazione delle norme per effetto delle quali vennero espulsi Doro Levi, Camillo Viterbo e Alberto Pincherle. Rimandata di qualche mese a causa della pandemia la posa delle tre pietre di inciampo con i loro nomi

24 gennaio 2022

Un pensiero per cancellare la violenza di genere

La Facoltà di Ingegneria e Architettura lancia un concorso di idee per individuare una citazione che rappresenti in modo significativo la campagna di sensibilizzazione nei confronti del contrasto alla violenza di genere. La frase prescelta sarà incisa su una targa collocata in prossimità della panchina rossa nel giardino della Facoltà, dipinta il 25 novembre scorso in occasione della manifestazione “Una pennellata per cancellare la violenza di genere”. RASSEGNA STAMPA

Questionario e social

Condividi su: