UniCa UniCa News Notizie Un pensiero per cancellare la violenza di genere

Un pensiero per cancellare la violenza di genere

La Facoltà di Ingegneria e Architettura lancia un concorso di idee per individuare una citazione che rappresenti in modo significativo la campagna di sensibilizzazione nei confronti del contrasto alla violenza di genere. La frase prescelta sarà incisa su una targa collocata in prossimità della panchina rossa nel giardino della Facoltà, dipinta il 25 novembre scorso in occasione della manifestazione “Una pennellata per cancellare la violenza di genere”. RASSEGNA STAMPA
24 gennaio 2022
Un momento della manifestazione del 25 novembre scorso

Il concorso è riservato alle studentesse e degli studenti iscritti ai corsi di studio della Facoltà e alle Scuole di Dottorato dell’area di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo cagliaritano

Sergio Nuvoli

Cagliari, 24 gennaio 2022 - L’idea è nata all’indomani del gesto simbolico realizzato dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura, il 25 novembre, in occasione della campagna di sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza di genere promossa dall’Università di Cagliari. In quella giornata, il Presidente Daniele Cocco e la vicepresidente Caterina Giannattasio guidarono un numeroso gruppo di studenti e studentesse, personale e docenti a dipingere di rosso una panchina del giardino del Campus di via Marengo. Un’azione di forte impatto.

“Ciascuno di noi, con il poco che può fare, può dare il suo contributo a cancellare una situazione odiosa – aveva detto il prof. Cocco - E lo facciamo qui, perché l’Università è il luogo dell’accoglienza e del confronto tra tutti, e ci ricorda che le uniche armi che dobbiamo usare sono la cultura e la conoscenza”. La prof.ssa Giannattasio aveva aggiunto: “E’ un momento davvero emozionante. Vorrei dedicarlo a tutte le donne che abbiamo perso, e a quelle che continuano a subire in silenzio, perché la paura è grande”.

La pennellata data dal Presidente della Facoltà Daniele Cocco
La pennellata data dal Presidente della Facoltà Daniele Cocco

La citazione proposta – prescrive il bando - potrà essere tratta da poesie, brani letterari, articoli, saggi, spettacoli teatrali, film o brani musicali. La frase non dovrà superare la lunghezza di 250 caratteri (spazi inclusi)

Ora il passo successivo: individuare, con l’aiuto delle studentesse e degli studenti iscritti ai corsi di studio della Facoltà e alle Scuole di Dottorato dell’area di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo cagliaritano una frase da apporre in prossimità della panchina rossa. Perché quel gesto rimanga nel tempo, e il tempo non passi invano.

“La citazione proposta – prescrive il bando - potrà essere tratta da poesie, brani letterari, articoli, saggi, spettacoli teatrali, film o brani musicali. La frase non dovrà superare la lunghezza di 250 caratteri (spazi inclusi) e dovrà obbligatoriamente essere accompagnata dai riferimenti necessari a identificarne chiaramente la fonte e l’autore”.

Il concorso scade il 25 febbraio, data entro la quale le proposte dovranno pervenire alla mail indicata nel bando.

Un momento della manifestazione
Un momento della manifestazione

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 25 gennaio 2022

Cagliari - pagina 15

Concorso di idee

La facoltà di ingegneria (preside Daniele Cocco) ha lanciato un concorso di idee per cancellare la violenza di genere.

La notizia su L'Unione Sarda del 25 gennaio 2022 a pagina 15
La notizia su L'Unione Sarda del 25 gennaio 2022 a pagina 15

L'UNIONE SARDA del 31 gennaio 2022

Agenda - pagina 14

Università. Concorso di idee per studenti

Un messaggio contro la violenza di genere

"Un pensiero per cancellare la violenza di genere": questo il bando del concorso di idee per individuare la frase da incidere sulla targa accanto alla panchina rossa della facoltà di Ingegneria e Architettura, come ulteriore messaggio contro la violenza di genere. L'iniziativa è stata fortemente voluta dal presidente della facoltà, Daniele Cocco, e dalla vice, Caterina Giannattasio, già protagonisti del primo passo con la colorazione di rosso di una panchina nel giardino del campus di via Marengo. Il pensiero Saranno le studentesse e gli studenti iscritti ai corsi della facoltà e alle scuole di dottorato dell'area di Ingegneria e Architettura a cercare la frase da lasciare nelle vicinanze della panchina rossa. «La citazione proposta», prevede il bando, «potrà essere tratta da poesie, brani letterari, articoli, saggi, spettacoli teatrali, film o brani musicali. La frase non dovrà superare la lunghezza di 250 caratteri, spazi inclusi, e dovrà obbligatoriamente essere accompagnata dai riferimenti necessari a identificarne chiaramente la fonte e l'autore». Il concorso (sul sito Unica tutte le informazioni necessarie) scade il 25 febbraio: entro questa data le proposte dovranno arrivare alla mail eventi.ingarch@unica.it. Il contributo L'idea è nata subito dopo la giornata con il gesto simbolico realizzato lo scorso 25 novembre: in occasione della campagna di sensibilizzazione per l'eliminazione della violenza di genere promossa dall'Università, il preside e la vice insieme a un gruppo numeroso di studenti e studentesse, personale e docenti hanno dipinto di rosso una panchina del giardino della facoltà. «Ciascuno di noi può dare il suo contributo per cancellare una situazione odiosa», aveva detto Cocco. 

La notizia su L'Unione Sarda del 31 gennaio 2022 a pagina 14
La notizia su L'Unione Sarda del 31 gennaio 2022 a pagina 14

Allegati

Link

Ultime notizie

30 novembre 2022

Quando c'era Enrico Berlinguer

È in programma domani 1° dicembre la seconda delle tre giornate del convegno “La cultura italiana negli anni di Berlinguer”, organizzato dalla Fondazione Enrico Berlinguer con il patrocinio dell’Università di Cagliari e il sostegno di Fondazione di Sardegna, Legacoop, Unipol e Cgil. Si parlerà di cinema, letteratura, teatro, musica, arti visive. Nutrita la partecipazione di docenti del nostro ateneo.

30 novembre 2022

Municipalità, social e pandemia: lo stato dell'arte con Le parole giuste

La comunicazione pubblica delle amministrazioni comunali in Sardegna durante il lockdown. Epic Pops, progetto diretto dal sociologo Alessandro Lovari, ha analizzato circa 70 mila post pubblicati nel periodo pandemico sulle pagine istituzionali facebook e instagram dei municipi della Sardegna. Sono stati presentati i risultati nel corso del seminario che si è tenuto nell’aula magna Maria Lai. Contattati i 377 comuni isolani

29 novembre 2022

Con la Rete delle università sostenibili, l’ateneo di Cagliari in luce per la Settimana europea dei rifiuti

Terza missione sempre uno dei punti di forza del nostro ateneo. In occasione dell'European Week for Waste Reduction, le attività di UniCa in particolare evidenza con gli interessanti progetti di economia circolare curati dai professori Mauro Coni e Aldo Muntoni (Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e architettura), presentati recentemente anche nel programma Linea Verde Life su Rai1

28 novembre 2022

L’Università di Cagliari verso l’award ''HR Excellence in Research''

Lunedì 5 dicembre 2022 nell’aula magna del rettorato il seminario istituzionale per presentare la strategia dell’ateneo e il lavoro della Struttura interna e della Cabina di regia che soprintendono a tutte le fasi di attuazione della Human Resources Strategy for Researchers (HRS4R) per ottenere il riconoscimento ufficiale dalla Commissione Europea. Ospiti e relatori dell'evento il professore emerito Fulvio Esposito (Università di Camerino) e la dottoressa Chiara Biglia (Politecnico di Torino)

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie