UniCa UniCa News Avvisi TRAVEL GRANT “Sergio Muntoni” 2022. Borsa di 500 euro per giovani ricercatori offerta dall'associazione Me.Di.Co. per la partecipazione ad un congresso nazionale o internazionale sul metabolismo

Autore dell'avviso: Ufficio stampa

07 gennaio 2022
Intitolata al docente cagliaritano la borsa di 500 euro riservata a giovani ricercatori (fino a 40 anni) residenti nell’Isola. L’iniziativa è offerta dall'associazione onlus Me.Di.Co. per la partecipazione ad un congresso nazionale o internazionale sul metabolismo

Per la partecipazione attiva ad un congresso nazionale o internazionale sul metabolismo nel corso dell'anno, l'associazione onlus Me.Di.Co. (Metabolic Diseases and Complications) dal 2016 mette annualmente a disposizione un travel grant di 500 euro, in memoria del professor Sergio Muntoni, già docente di Chemioterapia dell’Università di Cagliari, fondatore e presidente dell’associazione per oltre venticinque anni.

C A N D I D A T U R E
=================

Requisiti minimi:

• età sotto i 40 anni e residenza in Sardegna;
  • presentazione come primo nome di un poster o comunicazione orale;
  • primo nome di un poster o comunicazione orale con abstract pubblicato sul programma del congresso.

Costituisce titolo preferenziale, ma non vincolante, l’iscrizione alla Società italiana per lo studio dell'arteriosclerosi (Sisa). Le domande - giudicate ogni anno da un’apposita commissione nominata dalla onlus - potranno essere inviate al professor Sandro Muntoni dopo la conclusione del congresso, insieme ai dettagli dell'evento e una copia del libro degli abstracs con la propria presentazione scientifica.

I N F O

======

Sandro Muntoni, MD, Ph.D
Professore associato di Patologia generale
Membro della Consulta italiana delle Società scientifiche per la riduzione del rischio cardiovascolare

Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Scienze Biomediche
Blocco A Cittadella universitaria, 09042 Monserrato-Cagliari
tel. 070 6758634 - fax. 070 666062 - email: smuntoni@unica.it

Sergio Muntoni, docente di Chemioterapia dell’Università di Cagliari, primario ospedaliero, socio fondatore e direttore del Gruppo italiano per le malattie dismetaboliche e l’arteriosclerosi, è scomparso nel maggio 2016, a quasi 91 anni. Autore di circa 300 pubblicazioni scientifiche, tra cui articoli vari su prestigiose riviste quali Nature e The Lancet, nella sua lunga carriera il professore è stato un instancabile ricercatore e coordinatore di importanti progetti, organizzatore di rilevanti studi, iniziative e simposi, nonché membro e dirigente di diverse società scientifiche anche a livello internazionale.

IC

31 dicembre 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 ottobre 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.