UniCa UniCa News Notizie Studenti di sei nazioni a Cagliari per la prestigiosa scuola estiva “Building Trust in the information Age”

CYBERSECURITY. Inaugurata ieri l’International Smart City School, organizzata da UniCa nell’ambito dell’alleanza di università europee EDUC di cui fa parte il nostro ateneo. Apertura dei lavori e presentazione del programma nella facoltà di Ingegneria a cura del responsabile scientifico Giorgio Giacinto e della prorettrice all’internazionalizzazione Alessandra Carucci. Tra i docenti del corso anche Pierre Alain, Agáta Kružíkova e Petr Svenda. Le attività nell’arco di due settimane, in lingua inglese, con spazio anche alla conoscenza della città e alle ricchezze del territorio
30 agosto 2022
L'inaugurazione della summer school EDUC si è svolta a Cagliari, nelle aule del polo universitario di Ingegneria, in via Marengo

PROGRAMMA. Le attività di questa scuola scientifica estiva si svolgeranno nell’arco di due settimane, con la partecipazione di studenti provenienti da sei diversi atenei europei, partner EDUC, iscritti principalmente a corsi di informatica, ingegneria informatica, ingegneria elettronica e delle telecomunicazioni. Il programma prevede lezioni frontali, lavori di gruppo in lingua inglese, visite di studio in aziende e centri di ricerca che operano nel settore delle telecomunicazioni e dell’informatica. Previste, inoltre, visite culturali alla scoperta di città e territorio, nonché diversi momenti di interazione e conoscenza reciproca tra i partecipanti.

Dopo la prima lezione frontale gli studenti e le studentesse hanno fatto un tour alla scoperta di Cagliari guidati dal professor Marcello Schirru

DIREZIONE SCIENTIFICA. La International Summer School “Building Trust in the Information Age” - focalizzata principalmente sul tema della cybersecurity, con particolare riguardo all’analisi di strategie e soluzioni tecnologiche per difendersi dagli attacchi cibernetici - è promossa e diretta dal professor Giorgio Giacinto, del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica dell’Università di Cagliari.

Il professor Giorgio Giacinto, coordinatore del Corso di laurea magistrale in Computer engineering, cybersecurity and artificial intelligence di UniCa

DOCENTI. La Summer School vedrà anche la partecipazione di ricercatori ed esperti delle università partner di EDUC. Tra loro il docente francese Pierre Alain, ingegnere e professore della Scuola nazionale superiore di Scienze e tecnologie applicate (Enssat) di Rennes1, specializzata nell’insegnamento dell’informatica, fotonica, sistemi digitali, informatica e reti multimediali. Di grande interesse anche la presenza di Agáta Kružíkova e Petr Svenda, rispettivamente docente del Dipartimento di Computer system and communication e ricercatore in Computer security dell’Università di Masaryk (Repubblica Ceca).

La professoressa Alessandra Carucci, prorettrice all'internazionalizzazione dell'Università di Cagliari

INFO E CONTATTI. Il programma completo delle due settimane di attività è disponibile nelle pagine web del sito Building_trust_inform_age. Per ulteriori informazioni è inoltre possibile inviare un’email allo staff Educ dell'Università di Cagliari, tramite l'indirizzo di posta elettronica educ@unica.it.

Cagliari, 29 agosto 2022 - La classe di studenti italiani e stranieri partecipanti al corso “Building Trust in the information Age”

Ivo Cabiddu

L'Alleanza EDUC è formata da otto università europee alleate, con sedi in Italia (Cagliari), Germania (Potsdam), Repubblica Ceca (Masaryk, Brno), Ungheria (Pécs), Francia (Paris Nanterre e Rennes 1), Spagna ((Jaume I) e Norvegia (South-Eastern Norway)