UniCa UniCa News Notizie Società Italiana di Virologia, Enzo Tramontano vicepresidente

Società Italiana di Virologia, Enzo Tramontano vicepresidente

Il nuovo Consiglio direttivo della SIV-ISV ha confermato presidente Arnaldo Caruso, professore all’Università di Brescia, e ha eletto vice il docente del Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente di UniCa. Un importante riconoscimento agli studi compiuti e al ruolo svolto durante la pandemia anche per la divulgazione scientifica dei risultati raggiunti. L'Ateneo cagliaritano ancora una volta al centro del panorama della ricerca
16 ottobre 2022
Enzo Tramontano, docente di Microbiologia e Virologia del nostro ateneo

La SIV-ISV riunisce tutti i ricercatori delle diverse aree della Virologia, i virologi medici, i virologi di base, i virologi veterinari e quelli vegetali

Sergio Nuvoli

La Società Italiana di Virologia (SIV-ISV) ha eletto i nuovi organi di gestione: il nuovo Consiglio direttivo ha confermato presidente Arnaldo Caruso, professore all’Università di Brescia, ed ha eletto vicepresidente Enzo Tramontano, docente di Virologia all’Università di Cagliari.

La  SIV-ISV riunisce tutti i ricercatori delle diverse aree della Virologia, i virologi medici, i virologi di base, i virologi veterinari e quelli vegetali.

Specialmente in questo momento in cui il Paese sta faticosamente cercando di uscire dalla pandemia che l’ha investito negli ultimi due anni, la nomina di Tramontano a vicepresidente nazionale della Società che esprime l’intera comunità dei virologi italiani rappresenta un importante riconoscimento per l’ateneo cagliaritano e per i risultati del gruppo di ricerca di Virologia Molecolare del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente guidato dal professor Tramontano. Allo stesso tempo è espressione dell’eccellenza dei risultati ottenuti dall’Ateneo di Cagliari nella formazione di giovani generazioni di scienziati.

La riuscitissima sesta edizione della Summer School sulle nuove strategie di sviluppo di farmaci antivirali svolta il mese scorso a Pula è solo l’esempio più recente del network di ricerca in ambito virologico di cui l’Università di Cagliari è parte e protagonista insieme ad altri atenei nazionali, europei e americani.

Enzo Tramontano durante una recente intervista
Enzo Tramontano durante una recente intervista

Ultime notizie

27 gennaio 2023

Il Giorno della Memoria

Oggi, 27 gennaio, si celebra la Giornata della Memoria per ricordare le vittime dell'olocausto. Lunedì 30 l'ateneo ospita un convegno intitolato "La forza del ricordo come antidoto del male." Interverrà, tra gli altri, il direttore del quotidiano La Repubblica Maurizio Molinari. L'evento sarà trasmesso in diretta streaming.

27 gennaio 2023

Rita Levi-Montalcini e la sua lezione sulle donne di scienza

Venerdì 27 gennaio alle 17:30 il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Cagliari ospita Piera Levi-Montalcini, nipote del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, nell’ambito dell’incontro “In direzione ostinata e contraria. L’insegnamento di Rita Levi-Montalcini per la promozione dei percorsi femminili nelle aree STEAM.” L'evento sarà trasmesso anche in diretta sulla piattaforma Microsoft Teams.

26 gennaio 2023

Torna la Coppa Rettore di calcio a 11

SCADENZA ISCRIZIONI IL 10 FEBBRAIO. Il torneo universitario 2023 è organizzato dal Cus Cagliari in collaborazione con l’ateneo. Ogni squadra (necessario per tutti il certificato medico) può essere composta da un numero illimitato di studenti, anche appartenenti a facoltà diverse, che per tutta la durata del campionato non potranno giocare con nessun altro team partecipante

23 gennaio 2023

Primo incontro del ciclo “Nuove sfide per la medicina” in Cittadella

PTDA SEPSI IN REAL LIFE. Un'importante iniziativa di collaborazione e scambio di migliori pratiche tra reparti e strutture ospedaliere cagliaritane prende il via con un corso dedicato alla stesura e condivisione di un Ptda in base all’esperienza dell'Arnas Brotzu. L’evento è organizzato il 26 gennaio a Monserrato da Dipartimento Medico (associazione no profit impegnata nella formazione continua per le professioni medico-sanitarie) con il patrocinio dell'Università di Cagliari e il supporto del Brotzu e dell'Aou

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie