UniCa UniCa News Notizie Società Italiana di Virologia, Enzo Tramontano vicepresidente

Società Italiana di Virologia, Enzo Tramontano vicepresidente

Il nuovo Consiglio direttivo della SIV-ISV ha confermato presidente Arnaldo Caruso, professore all’Università di Brescia, e ha eletto vice il docente del Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente di UniCa. Un importante riconoscimento agli studi compiuti e al ruolo svolto durante la pandemia anche per la divulgazione scientifica dei risultati raggiunti. L'Ateneo cagliaritano ancora una volta al centro del panorama della ricerca
16 ottobre 2022
Enzo Tramontano, docente di Microbiologia e Virologia del nostro ateneo

La SIV-ISV riunisce tutti i ricercatori delle diverse aree della Virologia, i virologi medici, i virologi di base, i virologi veterinari e quelli vegetali

Sergio Nuvoli

La Società Italiana di Virologia (SIV-ISV) ha eletto i nuovi organi di gestione: il nuovo Consiglio direttivo ha confermato presidente Arnaldo Caruso, professore all’Università di Brescia, ed ha eletto vicepresidente Enzo Tramontano, docente di Virologia all’Università di Cagliari.

La  SIV-ISV riunisce tutti i ricercatori delle diverse aree della Virologia, i virologi medici, i virologi di base, i virologi veterinari e quelli vegetali.

Specialmente in questo momento in cui il Paese sta faticosamente cercando di uscire dalla pandemia che l’ha investito negli ultimi due anni, la nomina di Tramontano a vicepresidente nazionale della Società che esprime l’intera comunità dei virologi italiani rappresenta un importante riconoscimento per l’ateneo cagliaritano e per i risultati del gruppo di ricerca di Virologia Molecolare del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente guidato dal professor Tramontano. Allo stesso tempo è espressione dell’eccellenza dei risultati ottenuti dall’Ateneo di Cagliari nella formazione di giovani generazioni di scienziati.

La riuscitissima sesta edizione della Summer School sulle nuove strategie di sviluppo di farmaci antivirali svolta il mese scorso a Pula è solo l’esempio più recente del network di ricerca in ambito virologico di cui l’Università di Cagliari è parte e protagonista insieme ad altri atenei nazionali, europei e americani.

Enzo Tramontano durante una recente intervista