UniCa UniCa News Avvisi Borse di studio SMILE NOW for UCRAINA

Borse di studio SMILE NOW for UCRAINA

Autore dell'avviso: Ateneo

28 aprile 2022
Le borse “SMILE NOW" UCRAINA, sono borse di studio biennali destinate a studenti in possesso della cittadinanza Ucraina, che risultino già iscritti a corsi di laurea o a corsi di laurea magistrale presso Università aventi sede in Ucraina: Tali studenti devono aver lasciato l’Ucraina a seguito della recente situazione di emergenza, a partire dal 24.02.2022. SCADENZA per la presentazione delle domande: 18 maggio 2022

---

E’ indetta una selezione per soli titoli, nell’ambito del progetto denominato “SMILE NOW ”, per l’attribuzione di n. 10 borse di studio biennali destinate a studentesse/studenti universitari aventi la cittadinanza ucraina che, a causa del conflitto bellico in corso, beneficiano in Italia delle seguenti condizioni:

  • hanno richiesto o sono titolari di un permesso di soggiorno per protezione temporanea ai sensi della disciplina italiana ed europea vigente in materia di immigrazione a seguito della crisi umanitaria in Ucraina in atto dal 24 febbraio 2022 così come definita dalla Decisione CE 2022/382;
  • risultano già iscritti a corsi di laurea o a corsi di laurea magistrale presso Università aventi sede in Ucraina e intendono iscriversi in questo Ateneo, avendone titolo, ai corsi singoli dell’a.a. 2021/2022.

Il periodo di fruizione delle borse SMILE NOW - UCRAINA  è compreso tra il 1 giugno 2022 e il 31 marzo 2023; il loro rinnovo decorrerà a partire dal 1 aprile 2023.

La borsa di studio è  d'importo pari a  € 6.250,00 per 10 mesi, al lordo delle tasse a carico dello studente, e sarà erogata con cadenza mensile. 

Gli studenti delle borse “SMILE NOW" -  UCRAINA saranno esonerati dal pagamento delle tasse universitarie e dovranno versare la sola imposta di bollo (16 euro). 

Agli studenti vincitori sarà  garantita la partecipazione ai corsi di Italiano L2, offerti gratuitamente dal Centro di Ateneo per l’insegnamento dell’Italiano agli stranieri (CIS). 

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 18 maggio 2022. 

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere agli uffici di ISMOKA tutti i martedì e i giovedì  dalle ore 10.00 alle ore 13.00 al seguente indirizzo: Settore Mobilità Studentesca - 

Via San Giorgio n. 12, ingresso n. 2  - 09124 Cagliari  - email foreignstudents@unica.it

Ultimi avvisi

31 dicembre 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 ottobre 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie