UniCa UniCa News Notizie Secondo semestre: ecco come si tornerà in aula

Secondo semestre: ecco come si tornerà in aula

Mail della Direzione Didattica e Orientamento ai e alle docenti dell’Ateneo con le indicazioni precise sullo svolgimento delle attività didattiche e le modalità operative da seguire. Per gli studenti e le studentesse resta attiva l'apposita sezione del sito, con tutte le istruzioni da seguire per prenotare il posto in aula o seguire le lezioni on line
03 marzo 2022
Un’aula del nostro Ateneo

Cagliari, 25 febbraio 2022 - “Vi comunichiamo che nella seduta degli Organi Accademici del 22 e 23 febbraio è stato deliberato che, alla luce della attuale situazione epidemica e dell’alta percentuale di vaccinati che frequentano gli spazi universitari, a decorrere dal 28 febbraio, per la maggior parte delle aule in cui si svolgono le lezioni, decade il limite di utilizzo al 75% della capienza”. Inizia così la mail inviata dalla Direzione per Didattica e l’Orientamento ai e alle docenti dell’Università di Cagliari per comunicare le nuove modalità di frequenza degli spazi dell’Ateneo valide per il secondo semestre.

Una lettera che segna un lento e graduale ritorno alla normalità, in cui rimangono in vigore – come per tutti – le misure di precauzione anti-contagio.

La mail procede con l’indicazione delle modalità operative di accesso alle aule, già comunicate agli studenti con i canali più opportuni. “Ciascuno studente/studentessa – si legge - dovrà perciò continuare a prenotare il posto in aula tramite l’app UniCa Easy o attraverso il portale Agenda web studenti”: seguono le istruzioni più dettagliate e l’invito a visionare un apposito tutorial.

La Direzione ricorda anche che la rilevazione delle presenze in aula a cura dei/delle docenti è da ritenersi obbligatoria in quanto costituisce la modalità esclusiva di tracciamento delle studentesse/studenti presenti, e rammenta che tale obbligo è determinato dalla vigenza degli allegati  18 e 22 al DPCM  del 2 marzo 2021. Indicati anche in maniera molto chiara gli indirizzi mail a cui rivolgersi in caso di necesssità o malfunzionamenti.

Per gli studenti e le studentesse, la Direzione Didattica e Orientamento informa che è sempre attiva l'apposita sezione del sito web di UniCa che contiene tutte le istruzioni. In particolare è dettagliatissimo il sistema di prenotazione del posto in aula e le indicazioni necessarie per seguire le lezioni on line, con spazi di informazione costruiti anche attraverso numerose guide all'uso.

Didattica a distanza, una foto simbolo