UniCa UniCa News Notizie Sandro Demuro ospite di Linea Blu

Sandro Demuro ospite di Linea Blu

Il docente di Geomorfologia dell'Università degli Studi di Cagliari è stato intervistato da Donatella Bianchi durante la puntata della celebre trasmissione di Rai Uno, andata in onda sabato 18 settembre. Il professore ha parlato della tutela dell'ambiente costiero, in particolare del sistema dunale, e ha illustrato alcuni progetti portati avanti dal suo gruppo di ricerca. RIVEDI CON NOI LA PUNTATA
20 settembre 2021
Donatella Bianchi e Sandro Demuro

Sandro Demuro ha parlato dei progetti in corso per la salvaguardia del sistema dunale nelle spiagge sarde durante la puntata di Linea Blu

Cagliari, 20 settembre 2021 - "I sistemi dunali sono il serbatoio naturale della spiaggia. Se perdiamo la duna, progressivamente anche la spiagga andrà a impoverirsi", è l'allarme che Sandro Demuro, docente di Geomorfologia del Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche del nostro Ateneo, ha ribadito durante la sua partecipazione a Linea Blu, la celebre trasmissione di Rai Uno sul mare.

Intervistato da Donatella Bianchi, nella cornice della spiaggia di Rena Majore in Gallura, il professore ha ricordato come le attività antropiche senza controllo mettano a rischio le nostre spiagge. "Portiamo avanti un progetto importante di mantenimento e ricostruzione del sistema dunale, utilizzando tre elementi: il vento, la sabbia e gli ostacoli naturali", ha spiegato il docente, mostrando alcuni dei primi risultati ottenuti dal gruppo di lavoro di UniCa.

Sandro Demuro durante la puntata di Linea Blu