UniCa UniCa News Notizie Quaderni camilleriani, una nuova uscita

Quaderni camilleriani, una nuova uscita

Proseguono le pubblicazioni della collana diretta da Giuseppe Marci, già docente di Filologia della letteratura italiana, pubblicata dal Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali del nostro Ateneo. "Tra letteratura e spettacolo" è il tema di questo nuovo lavoro che ospita i saggi di Marino Biondi, Luca Crovi, Simona Costa, Costanza Geddes da Filicaia e Sabrina Borchetta. IL LINK PER LEGGERE IL VOLUME. RASSEGNA STAMPA
05 aprile 2021
Giuseppe Marci e Andrea Camilleri

Una nuova pubblicazione della collana Quaderni camilleriani, diretta da Giuseppe Marci, sul tema "Tra letteratura e spettacolo"

Roberto Ibba

Cagliari, 5 aprile 2021 - Proseguono le pubblicazioni dei Quaderni camilleriani, la collana editoriale diretta da Giuseppe Marci e pubblicata grazie alla collaborazione del Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell'Università di Cagliari.

Nei giorni scorsi è uscito il volume 14, intitolato "Tra letteratura e spettacolo" che contiene le Testimonianze di Marino Biondi (Il lettore, lo spettatore. Il fenomeno Camilleri tra letteratura e spettacolo) e Luca Crovi (Camilleri falsario). Nella sezione Saggi, Simona Costa si occupa della Biografia del figlio cambiato; Costanza Geddes da Filicaia affronta lo studio dei romanzi italiani e Sabrina Borchetta si sofferma sulle figure di Pavese e Pound, rappresentate da Camilleri in Conversazione su Tiresia.

Marino Biondi, nella quarta di copertina rende omaggio allo stile letterario di Camilleri: “Era un virtuoso della tastiera del racconto, qualsivoglia tastiera avrebbe saputo armonizzarla, trarne il suono, individuale e comunitario, della narrazione. Bastava che aprisse bocca perché ne uscisse, come da una sorgente, il fiume del racconto”.

La copertina del volume
La copertina del volume

RASSEGNA STAMPA

L'UNIONE SARDA del 7 aprile 2021

Cultura - pagina 48

Quaderni camilleriani: online il volume numero 14

La collana Quaderni camilleriani (fondata nel 2016) ha pubblicato il quattordicesimo volume, curato da Giuseppe Marci. Pagine disponbili alla consultazione gratuita alla pagina web www.camillerindex.it/quaderni-camilleriani/quaderni-camilleriani-14/.
Il volume si intitola “Tra letteratura e spettacolo” e propone le restimonianze di Marino Biondi, e Luca Crovi. Nella sezione Saggi, Simona Costa si occupa della “Biografia del figlio cambiato”; Costanza Geddes da Filicaia affronta lo studio dei romanzi italiani e Sabrina Borchetta si sofferma sulle figure di Pavese e Pound, rappresentate da Camilleri in “Conversazione su Tiresia”.
Nella quarta di copertina, Marino Biondi rende omaggio allo stile letterario di Camilleri: «Era un virtuoso della tastiera del racconto, qualsivoglia tastiera avrebbe saputo armonizzarla, trarne il suono, individuale e comunitario, della narrazione. Bastava che aprisse bocca perché ne uscisse, come da una sorgente, il fiume del racconto».

La notizia su L'Unione Sarda del 7 aprile 2021 a pagina 48
La notizia su L'Unione Sarda del 7 aprile 2021 a pagina 48

Link

Ultime notizie

22 giugno 2021

Medicina e chirurgia, al via la Scuola estiva di preparazione ai test

ISCRIZIONI ENTRO IL 29 GIUGNO: organizza la Facoltà guidata da Gabriele Finco, con l’obiettivo di fornire a 300 studenti iscritti al quarto e quinto anno delle scuole superiori gli strumenti e le abilità necessarie per un corretto approccio al test di ammissione dei corsi di laurea di ambito medico e sanitario. Quest'anno l'iniziativa si svolgerà completamente on line: tre settimane di lezioni e una di simulazione delle prove di accesso. TUTTE LE INFORMAZIONI PER PARTECIPARE

21 giugno 2021

Ricerca e uguaglianza di genere: l’Università di Cagliari Supera tutti

Progettazione condivisa e multidisciplinare, l’ateneo è pioniere in Italia sul tema che va dall'abbattimento degli stereotipi al sessismo. La presentazione degli specialisti verte su quattro aree indispensabili per formazione, sviluppo e accesso ai fondi dell'Unione Europea H2020. Domani alle 9 il seminario online al Forum Pa 2021

21 giugno 2021

MEDISS, presentazione dell'impianto di stripping dell'ammoniaca

Sarà presentato giovedì 24 giugno alle 10, ad Arborea, l'impianto pilota sperimentale che permetterà di riutilizzare i reflui per l'estrazione di fertilizzanti da utilizzare in ambito agricolo. Il nostro Ateneo partecipa al progetto MEDISS con i centri CRENoS e CIREM, in collaborazione con ENAS, la Cooperativa Produttori Arborea, il Comune di Arborea e enti di ricerca internazionali. Le azioni sono finanziate dal Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 ENI CBC “Mediterranean Sea Basin Programme”

19 giugno 2021

Samsung Innovation Campus - Smart Things Edition. Le candidature entro il 30 giugno.

L’università di Cagliari con il colosso coreano Samsung per formare le professionalità del futuro in ambiti quali intelligenza artificiale, Internet delle cose e sicurezza informatica. Da settembre il corso multidisciplinare per preparare esperti di trasformazione digitale e problem-solvers rivolto a studenti dei corsi dei dipartimenti di Matematica e Informatica e di Ingegneria elettrica ed elettronica. PREMI DA 1500 EURO PER I MIGLIORI STUDENTI.

Questionario e social

Condividi su: