UniCa UniCa News Notizie Pubblicazione scientifica su Nature Communications

Pubblicazione scientifica su Nature Communications

INGEGNERIA ELETTRICA ED ELETTRONICA. Sulla prestigiosa rivista internazionale l'articolo ''Control of electronic band profiles through depletion layer engineering in core–shell nanocrystals'', nato nell'ambito degli studi del ricercatore di Unica Alessandro Fanti con il Functional Nanosystems Group dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova circa le funzionalità ottiche di nanocristalli di ossido di metallo per applicazioni di fototerapia, imaging biomedicale, optoelettronica, fotocatalisi e immagazzinamento energia
03 marzo 2022
Nature Communications è una rivista multidisciplinare 'open access', dedicata alla pubblicazione di ricerche di alta qualità in tutti i settori delle scienze biologiche, sanitarie, fisiche, chimiche e della Terra

Nell'ambito della collaborazione tra il ricercatore Alessandro Fanti, del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica dell’Università di Cagliari, con il Functional Nanosystems Group - team di ricerca guidato da Ilka Kriegel - dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova, è stato pubblicato su Nature Communication il lavoro scientifico  dal titolo "Control of electronic band profiles through depletion layer engineering in core–shell nanocrystals".

LINK: www.nature.com/articles/s41467-022-28140-y

Studio su proprietà e funzionalità dei nanocristalli di ossido di metallo

L’ARGOMENTO. I risultati ottenuti saranno importanti per applicazioni di fototerapia dei tumori, imaging biomedicale, optoelettronica intelligente, fotocatalisi e immagazzinamento di energia.

"Lo scopo del lavoro - spiega Alessandro Fanti - è quello di poter controllare le proprietà e funzionalità ottiche di nanocristalli di ossido di metallo. Grazie alla combinazione di diversi nanomateriali che vengono irradiati da una sorgente luminosa, dall'analisi teorica delle bande energetiche e mediante una opportuna metodologia di sintesi, è possibile controllare la risposta plasmonica nelle lunghezze d'onda dell'infrarosso di questi nanomateriali".

Alessandro Fanti

IL GRUPPO DI RICERCA. Oltre al professor Alessandro Fanti e all'Ingegnere Matteo Bruno Lodi (PhD student) del Dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica dell’Università di Cagliari (Diee) - fanno parte del team coordinato da Ilka Kriegel i ricercatori dell’ITT di Genova: Michele Ghini, Nicola Curreli, Nicolò Petrini, Mengjiao Wang, Mirko Prato e Liberato Manna.

Ivo Cabiddu

Matteo Bruno Lodi