UniCa UniCa News Avvisi Proposta di tirocinio curriculare – 400 anni di UNICA

Proposta di tirocinio curriculare – 400 anni di UNICA

Autore dell'avviso: [70/77] Corso di Laurea in Ingegneria Chimica

17 gennaio 2021
Care studentesse, cari studenti: come forse già saprete quest’anno accademico l’Università di Cagliari compie 400 anni. Anche se l’anniversario capita in un periodo particolare, UniCa ha in programma una serie di eventi, organizzati sia dall’Ateneo, sia dalle Facoltà. Il tema unificante è la parola spazio, con tre percorsi legati ad acqua, terra e aria:

---

– le vie d’acqua, tra le saline di Molentargius e il porto attraverso il canale di San Bartolomeo (Mammarranca)

– le vie di terra, tra le miniere di Montevecchio e Porto Flavia

– le vie d’aria, con vista aerea del sito nuragico di Arcu de is Forros

Lungo i percorsi si incontrano impianti e processi di produzione e lavorazione del sale e di generazione di energia, di estrazione e lavorazione del carbone, di produzione e fusione del bronzo.

Per alcuni di questi impianti e processi saranno necessari ricerche bibliografiche, simulazioni e modelli, che potrebbero essere oggetto di una tesi di laurea.

Sono temi tutti potenzialmente belli e attraenti.

Se siete interessati alla proposta, sarete inseriti all’interno di un team multidisciplinare, coordinato da uno o più docenti e svilupperete il vostro tirocinio su uno degli argomenti che faranno parte della mostra, di cui sarete peraltro coautori.

Ultimi avvisi

31 dicembre 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 ottobre 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie