UniCa UniCa News Avvisi PLS Biologia e Biotecnologie

PLS Biologia e Biotecnologie

Autore dell'avviso: Paolo Follesa

23 gennaio 2022
Scopo del PLS Il Piano Lauree Scientifiche, già Progetto di Lauree Scientifiche, è stato istituito nel 2004 come iniziativa nazionale del Ministero dell’Istruzione e dell’ Università e della Ricerca (MIUR) in accordo con le Università Italiane, le Direzioni Scolastiche Regionali e le Associazioni delle imprese, per attuare azioni specifiche volte a stimolare l’interesse dei giovani per lo studio delle materie scientifiche, fornire una più adeguata preparazione nelle materie scientifiche di base e potenziare l’interazione tra Università ed Impresa al fine di favorire l’inserimento degli studenti nel mercato dell’ alta tecnologia. Oltre l’orientamento e la formazione degli studenti, il PLS ha come finalità anche la formazione degli insegnanti, con specifico riguardo alla sperimentazione di una didattica innovativa. All’ Università di Cagliari il PLS è attivo dal 2004, nei primi anni partecipavano Chimica, Fisica, Matematica e Scienza dei Materiali. Visto il successo dell’ iniziativa dal 2014 in poi il progetto è stato esteso anche a Biologia e Geologia. Dal 2019 sono state incluse le classi di Informatica e di Scienze Ambientali e Naturali.

Scopo del PLS

Il Piano Lauree Scientifiche, già Progetto di Lauree Scientifiche, è stato istituito nel 2004 come iniziativa nazionale del Ministero dell’Istruzione e dell’ Università e della Ricerca (MIUR) in accordo con le Università Italiane, le Direzioni Scolastiche Regionali e le Associazioni delle imprese, per attuare azioni specifiche volte a stimolare l’interesse dei giovani per lo studio delle materie scientifiche, fornire una più adeguata preparazione nelle materie scientifiche di base e potenziare l’interazione tra Università ed Impresa al fine di favorire l’inserimento degli studenti nel mercato dell’ alta tecnologia.

27 ottobre 2022

Seminario IANG 2

Come i giovani stanno insieme? Una discussione a partire dai volumi ‘Forms of Collective Engagement in Youth Transitions: A Global Perspective’, Brill, 2021 e ‘Youth Collectivities: Cultures and Objects’, Routledge 2021, curati da V Cuzzocrea, B Schiermer, B Gook. Intervengono: Sebastiano Benasso (Università di Genova) e Carmen Leccardi (Università Milano Bicocca). Partecipano alla discussione gli autori: Massimiliano Andretta (Università di Pisa), Enzo Colombo (Università di Milano), Valentina Cuzzocrea (Università di Cagliari), Ilaria Pitti (Università di Bologna) e Paola Rebughini (Università di Milano) Coordina: Giuliana Mandich (Università di Cagliari)