UniCa UniCa News Avvisi PLS Biologia e Biotecnologie

PLS Biologia e Biotecnologie

Autore dell'avviso: Paolo Follesa

18 gennaio 2021
Scopo del PLS Il Piano Lauree Scientifiche, già Progetto di Lauree Scientifiche, è stato istituito nel 2004 come iniziativa nazionale del Ministero dell’Istruzione e dell’ Università e della Ricerca (MIUR) in accordo con le Università Italiane, le Direzioni Scolastiche Regionali e le Associazioni delle imprese, per attuare azioni specifiche volte a stimolare l’interesse dei giovani per lo studio delle materie scientifiche, fornire una più adeguata preparazione nelle materie scientifiche di base e potenziare l’interazione tra Università ed Impresa al fine di favorire l’inserimento degli studenti nel mercato dell’ alta tecnologia. Oltre l’orientamento e la formazione degli studenti, il PLS ha come finalità anche la formazione degli insegnanti, con specifico riguardo alla sperimentazione di una didattica innovativa. All’ Università di Cagliari il PLS è attivo dal 2004, nei primi anni partecipavano Chimica, Fisica, Matematica e Scienza dei Materiali. Visto il successo dell’ iniziativa dal 2014 in poi il progetto è stato esteso anche a Biologia e Geologia. Dal 2019 sono state incluse le classi di Informatica e di Scienze Ambientali e Naturali.

Scopo del PLS

Il Piano Lauree Scientifiche, già Progetto di Lauree Scientifiche, è stato istituito nel 2004 come iniziativa nazionale del Ministero dell’Istruzione e dell’ Università e della Ricerca (MIUR) in accordo con le Università Italiane, le Direzioni Scolastiche Regionali e le Associazioni delle imprese, per attuare azioni specifiche volte a stimolare l’interesse dei giovani per lo studio delle materie scientifiche, fornire una più adeguata preparazione nelle materie scientifiche di base e potenziare l’interazione tra Università ed Impresa al fine di favorire l’inserimento degli studenti nel mercato dell’ alta tecnologia.

18 ottobre 2021

Messaggio alle matricole

Messaggio del Presidente di Facoltà per i Welcome Days previsti dal 19 al 21 ottobre

18 ottobre 2021

Biblioteca del Distretto delle Scienze Sociali Economiche e Giuridiche - Seminario "Strutturare un lavoro di ricerca : ragionamento scientifico e strumenti per la ricerca bibliografica" 28, 29 ottobre, 4 e 11 novembre 2021 - 1 CFU

Seminario destinato agli studenti e alle studentesse dei Corsi di Laurea Magistrale della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche e del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza a partire dal 3° anno di corso. L’attività è aperta anche agli studenti e alle studentesse dei Corsi di Laurea triennale della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche a partire dal 3° anno di corso.