UniCa UniCa News Avvisi Masterclass Women and Girls in Science 11 Febbraio 2022

Masterclass Women and Girls in Science 11 Febbraio 2022

Autore dell'avviso: Paolo Follesa

23 gennaio 2022
Iniziativa volta ad ispirare e coinvolgere le ragazze e le donne nel campo scientifico.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito l’11 Febbraio come la Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere e a far sì che donne e ragazze ottengano parità di accesso e partecipazione nella scienza. In questa data e nei giorni successivi, in tante città in Italia e nel mondo, si svolgeranno numerose iniziative volte a ispirare e coinvolgere le donne e le ragazze in campo scientifico.

Per questo i corsi di laurea in Biologia, Biotecnologie, Chimica, Fisica, Gelogia, Informatica, Matematica e Scienze Ambientali e Naturali dell’Università di Cagliari, coinvolti nei progetti PLS, hanno aderito all’iniziativa proponendo una serie di attività comuni e differenziate per ambito disciplinare dedicate alle studentesse più meritevoli dell’ultimo biennio delle Scuole Secondarie di secondo grado.

L’evento consiste in un’intera giornata e si svolgerà on-line. In stretta collaborazione con gli insegnanti saranno istruite le studentesse selezionate che dovranno coordinare le attività di ricerca. Saranno progettate una serie di attività laboratoriali per studiare il DNA. Le attività di laboratorio prevedono l’applicazione di diverse tecniche di biologia/biotecnologie e l’analisi e interpretazione dei dati ottenuti. Le tecniche presentate durante la Master Class verranno praticate nei laboratori della scuola e i risultati ottenuti nelle diverse scuole saranno discussi dai diversi gruppi di lavoro alla fine del percorso.

La masterclass si svolgerà martedì 11 febbraio 2022 in modalità online e rientrerà nelle attività del Piano Lauree Scientifiche, rendicontabili anche come PCTO. La partecipazione sarà limitata a 30 studentesse, che potranno essere selezionate dagli insegnanti sulla base dell’interesse.

27 ottobre 2022

Seminario IANG 2

Come i giovani stanno insieme? Una discussione a partire dai volumi ‘Forms of Collective Engagement in Youth Transitions: A Global Perspective’, Brill, 2021 e ‘Youth Collectivities: Cultures and Objects’, Routledge 2021, curati da V Cuzzocrea, B Schiermer, B Gook. Intervengono: Sebastiano Benasso (Università di Genova) e Carmen Leccardi (Università Milano Bicocca). Partecipano alla discussione gli autori: Massimiliano Andretta (Università di Pisa), Enzo Colombo (Università di Milano), Valentina Cuzzocrea (Università di Cagliari), Ilaria Pitti (Università di Bologna) e Paola Rebughini (Università di Milano) Coordina: Giuliana Mandich (Università di Cagliari)