UniCa UniCa News Notizie Nuove idee imprenditoriali a confronto: riparte la Start Cup Sardegna

Nuove idee imprenditoriali a confronto: riparte la Start Cup Sardegna

Sarà presentata online il 22 giugno - in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del nostro Ateneo - la quindicesima edizione della Start Cup Sardegna, la competizione di idee di impresa innovative lanciata in Sardegna nel 2008 grazie alla collaborazione fra gli uffici di Trasferimento Tecnologico delle Università di Cagliari e di Sassari. Alla conferenza di presentazione anche il Prorettore all'Innovazione di UniCa, Fabrizio Pilo. Domande di partecipazione entro il 15 luglio
20 giugno 2022
La locandina dell'evento di presentazione della Start Cup Sardegna

Carlo Contu

Cagliari, 17 giugno 2022 - Ha preso il via il 16 giugno l’edizione numero 15 della Start Cup Sardegna, versione isolana del premio nazionale dedicato alle migliori idee d’impresa con un alto valore di innovatività. L’edizione 2022 si rinnova rispetto a quella dell’anno passato grazie a INNOIS, la piattaforma per l'innovazione promossa dalla Fondazione di Sardegna su cui il 22 giugno sarà presentata ufficialmente l'iniziativa. 

Sarà possibile seguire la presentazione anche sul canale Youtube dell'Università di Cagliari e sulla pagina facebook del nostro Ateneo, che con UniCa Liaison Office organizza la Start Cup Sardegna assieme all'Ufficio Trasferimento Tecnologico dell'Università di Sassari. 

Come partecipare?

Alla Start Cup Sardegna sono ammesse idee di business collegate al mondo della ricerca, presentate da gruppi composti da almeno due persone o imprese in forma di società, purché non costituite prima del 1° gennaio 2022.
 
L’iniziativa si articolerà in cinque fasi. Innanzitutto, sarà necessario presentare domanda entro il 15 luglio. Una volta ricevute le candidature, sarà nominata una commissione per selezionare le 10 migliori idee, che avranno poi accesso a un percorso intensivo per la definizione e il rafforzamento del business plan. Si arriverà così alla fase finale, con la premiazione delle tre migliori idee che avrannò accesso alla finale del PIN, il premio nazionale del’innovazione, in programma a L’Aquila tra novembre e dicembre 2022.

Un momento della premiazione della Start Cup Sardegna
Un momento della premiazione della Start Cup Sardegna

Link

Ultime notizie

04 luglio 2022

UniCa4Ukraine, conclusi i corsi di italiano

Venti cittadine ucraine hanno seguito le lezioni tenute da studentesse e studenti dei corsi di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed americane, Traduzione specialistica dei testi e in Filologie e letterature classiche e moderne. Nei giorni scorsi la consegna degli attestati di partecipazione

30 giugno 2022

STOREM. Giornate di studio internazionale sul tema della sostenibilità legata alle attività turistiche

Giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio il nostro ateneo ospita docenti e ricercatori delle università UNA e UCI del Costa Rica, Eafit della Colombia e, in collegamento, esperti dell'università UWI (Barbados) e Paul Valery (Francia) per due giornate di confronto sul progetto Erasmus+ Cbhe “Storem”. L’incontro del primo luglio è aperto al pubblico, dalle 9,30, nell’Aula 11 del polo universitario di via San Giorgio 12 (Campus Aresu) per gli interventi del professor Mario Socatelli, dell’Universidad para la Coperaticion Internacional (Costa Rica) e, a seguire, del professor Corrado Zoppi, dell’Università di Cagliari, e di Francesca Uleri (Associazione Culturale Terras)

30 giugno 2022

Malattie genetiche, l'Università di Cagliari nel nuovo Centro nazionale di ricerca

L'ateneo è tra i fondatori della struttura sorta per lo “Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a Rna” finanziata dal Pnrr con 320 milioni di euro. Le specialiste Raffaella Origa, referente scientifica, e Patrizia Zavattari, sono le coordinatrici del progetto. Il rettore Francesco Mola: "Abbiamo conferma delle valide e riconosciute competenze del settore acquisite negli anni"  

Questionario e social

Condividi su: