UniCa UniCa News Notizie Neighbour Hub: le attività in cerca di spazi incontrano gli spazi in cerca di attività

Un convegno venerdì 21 ottobre per presentare il progetto Neighbour Hub, nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari e le numerose associazioni socioculturali che operano in città, con l’obiettivo di valorizzare il vasto patrimonio di edifici e spazi pubblici spesso poco utilizzati. Modello pilota i quartieri di Is Mirrionis e San Michele.
19 ottobre 2022
Immagine tratta dal sito del Neighbour Hab

In programma venerdì 21 ottobre, con inizio alle ore 16, nell’aula magna di Ingegneria in via Marengo 2, il convegno dal titolo Neighbour Hub: attività in cerca di spazi / spazi in cerca di attività. Verrà illustrato il progetto finanziato dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito del bando “Sviluppo locale” per le annualità 2020-21, frutto della collaborazione tra Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) e le associazioni e i gruppi di cittadini del territorio. Scopo del progetto è favorire e sviluppare l’incontro tra le attività in cerca di spazi e gli spazi pubblici che possono ospitare attività: una risposta all’esigenza concreta di conciliare la necessità di cura dei beni comuni urbani con il loro utilizzo da parte della comunità. Nei quartieri pilota di Is Mirrionis e San Michele, le attività sviluppate nel corso degli ultimi due anni hanno riguardato la mappatura e la valutazione delle caratteristiche degli spazi e degli edifici pubblici; il coinvolgimento delle associazioni, degli operatori culturali, delle parrocchie e di altri soggetti; la definizione di uno schema di regolamento per l’istituzione del Distretto e per l’assegnazione degli spazi ad uso temporaneo; la progettazione del prototipo della piattaforma telematica per la gestione.

Al Convegno di presentazione interverranno per il nostro Ateneo Fabrizio Pilo, prorettore delegato per il territorio e l’innovazione; Giorgio Massacci, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura; Ivan Blecic, Valeria Saiu e Emanuel Muroni, Dipartimento di Ingegneria, Civile, Ambientale e Architettura; Ester Cois, del Dipartimento di Scienze Politiche e sociali; Gianmario Demuro e Salvatore Lovicu, del Dipartimento di Giurisprudenza.

Al link sottostante maggiori informazioni e il programma completo.