UniCa UniCa News Notizie Molestie e violenza di genere in università

Molestie e violenza di genere in università

Al via il sondaggio UNISAFE (Ending Gender-Based Violence), rivolto a tutto il personale e alla comunità studentesca. L’iniziativa, che in particolare riguarda le molestie sessiste e sessuali nel mondo accademico, è condotta nell’ambito di una inedita ricerca internazionale insieme ad altri 45 atenei di 15 diverse nazioni europee. Prosegue il costante impegno di UniCa sul fronte del cambiamento culturale, per prevenire e contrastare ogni eventuale e possibile fenomeno di violenza e discriminazione anche al suo interno
14 marzo 2022
Il 14 marzo parte il questionario rivolto alla popolazione studentesca, al personale docente e di ricerca, ai dipendenti tecnici, amministrativi e bibliotecari

La violenza di genere è quella diretta contro una persona a causa del suo genere o la violenza che colpisce in modo sproporzionato le persone di un genere specifico, e interessa tutti i contesti sociali e lavorativi

Neanche il mondo universitario ne è, purtroppo, esente: stalking, bullismo online, sessismo, molestie e discriminazioni sono solo alcuni esempi di possibili manifestazioni di violenza di genere. Non è tuttavia facile dare conto in maniera adeguata dell’incidenza di questo fenomeno, in quanto a livello europeo sono ancora oggi pochissimi i dati ufficiali sulla sua consistenza. Informazioni affidabili e precise, tuttavia, sono indispensabili non solo per inquadrare cause e circostanze scatenanti, ma anche per definire le migliori misure di contrasto e prevenzione a livello istituzionale.

A questo proposito, UniCa partecipa - insieme ad altre 45 università ed enti di ricerca di 15 paesi europei - alla prima ricerca internazionale sul tema, inserita nel più ampio progetto europeo UniSAFE - Ending Gender-Based Violence

A partire da oggi, lunedì 14 marzo, tutta la popolazione studentesca, il personale docente e di ricerca e il personale tecnico-amministrativo e bibliotecario riceveranno via email dall’indirizzo mittente comitatounicodigaranzia@unica.it un link dal quale accedere a un questionario anonimo sulla propria esperienza riguardante questo fenomeno.

L’indagine è rivolta a persone di tutti i generi, a prescindere dal fatto che abbiano avuto in prima persona esperienza di molestie o violenza di genere

Tutti i dati raccolti attraverso questo sondaggio sono completamente anonimizzati, senza possibilità di re-identificare chi risponde, e aggregati per escludere qualsiasi potenziale violazione della riservatezza. UniCa avrà accesso solo ai dati istituzionali resi anonimi e in forma aggregata, una volta completata l’indagine a livello europeo.

L'indagine è rivolta a tutte le persone di UniCa, a prescindere dal coinvolgimento in episodi di molestie o violenza

La partecipazione al sondaggio è facoltativa e per completarlo servono circa 20 minuti

Maggiore sarà la partecipazione, più ricchi e dettagliati saranno i dati raccolti, che contribuiranno a definire le politiche di prevenzione e contrasto al fenomeno in Ateneo.

Qui a lato e a fondo pagina è riportata la locandina dell'iniziativa, da divulgare il più possibile per favorirne la massima visibilità e diffusione in tutte le strutture dell'Università di Cagliari

Locandina da diffondere. Anche a fondo pagina trovi il link per scaricare l'immagine

Delegata

L’iniziativa è promossa dalla Delegata del rettore per l’uguaglianza di genere, Ester Cois, ed è supportata dal Comitato unico di garanzia di UniCa e dal team del progetto H2020 Supera, in linea con quanto previsto dal Piano di uguaglianza di genere dell'ateneo. Per qualsiasi informazione e per richieste di chiarimenti è possibile scrivere una email al Cug, tramite l’indirizzo di posta elettronica comitatounicodigaranzia@unica.it