UniCa UniCa News Avvisi Un canale ionico per l'ingresso del virus Sars-Cov-2

09 settembre 2021
Un nuovo contributo per capire l'infezione da Sars-Cov-2

2021 HOT PCCP article: libero accesso al nuovo articolo

E' stato studiato un canale ionico del lisosoma, hTPC2, coinvolto nell'ingresso dei virus nelle cellule. Attraverso la sua inibizione e' possibile bloccare l'ingresso, e quindi l'infezione da Sars-Cov-2. Questo canale ionico mostra delle proprieta' particolari rispetto ad altri canali classici, come l'avere una selettivita che dipende dall'effectore con cui interagisce. In questo articolo ci siamo concentrati sul trasporto di ioni sodio, mostrando alcune caratteristiche specifiche di hTPC2. Tra queste, un meccanismo di trasporto nuovo rispetto ai modelli proposti fino ad ora.

31 dicembre 2022

CONCORSO ''UN'IDEA PER IL FUTURO'' per favorire l’alfabetizzazione previdenziale delle nuove generazioni rispetto all’importanza della pianificazione finanziaria di lungo termine. SCADENZA PROGETTI: 31 DICEMBRE 2022

L’obiettivo di stimolare il processo di alfabetizzazione previdenziale nelle nuove generazioni si affianca alla ricerca di strumenti di comunicazione, anche digitali, che siano un supporto all’apprendimento di comportamenti finanziari e previdenziali “virtuosi”

10 ottobre 2022

RACCONTA SARDEGNA 2030. Il concorso regionale è rivolto anche agli studenti universitari per progettare una campagna di comunicazione mirata allo sviluppo sostenibile. CANDIDATURE E INVIO ELABORATI ENTRO IL 10 OTTOBRE

Al via l'iniziativa dedicata a SARDEGNA2030 per educare e sensibilizzare giovani e adulti alla transizione richiesta dall’Agenda 2030 - e contenuta nella Strategia Regionale - promuovendo un percorso di apprendimento informale nelle scuole attraverso l’accrescimento della consapevolezza alla sostenibilità.