UniCa UniCa News Avvisi Master in Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica

Master in Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica

Autore dell'avviso: Facoltà di Ingegneria e Architettura

14 luglio 2022
Terna SpA, l’operatore di trasmissione della rete ad alta tensione del paese, promotore e realizzatore del cavo Tyrrhenian Link che collegherà Sardegna, Sicilia e Campania, ha deciso di lanciare il master universitario "Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica", della durata di 12 mesi e incentrato sullo sviluppo di competenze tecnologiche e strategiche nel mondo del power system, funzionali alla trasformazione digitale e alla transizione energetica del sistema Paese.

---

Fra le materie oggetto di studio ci saranno: mercato elettrico, internet delle cose, sistemi di analisi, monitoraggio, elaborazione e gestione dati di sistemi complessi.
Il Master, organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Cagliari e gemellato con gli altri due analoghi Master a Palermo e Salerno, prevede una forte commistione tra studio in aula ed esperienza sul campo. Gli studenti avranno anche l’opportunità di seguire lezioni tenute direttamente da manager e tecnici di Terna.
Possono partecipare al Master tutti gli studenti in possesso o in fase di conseguimento delle seguenti lauree:
LM-17 Fisica
LM-18 Informatica
LM-20 Ingegneria aerospaziale e astronautica
LM-26 Ingegneria della sicurezza
LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni
LM-28 Ingegneria elettrica
LM-29 Ingegneria elettronica
LM-30 Ingegneria energetica e nucleare
LM-31 Ingegneria gestionale
LM-32 Ingegneria informatica
LM-33 Ingegneria meccanica
LM-35 Ingegneria per l'ambiente e il territorio
LM-40 Matematica
LM-44 Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria
LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali
LM-66 Sicurezza informatica
LM-82 Scienze statistiche
LM-91 (oggi LM-DATA) Data Science

Il master sarà presentato mercoledì 20 luglio 2022, alle 14:30 presso l’Aula Magna del Rettorato, nel corso di un evento pubblico a cui tutti gli interessati sono invitati ad iscriversi utilizzando il seguente link: https://ternasegreteria.it/form/unica

Ultimi avvisi

27 ottobre 2022

Seminario IANG 2

Come i giovani stanno insieme? Una discussione a partire dai volumi ‘Forms of Collective Engagement in Youth Transitions: A Global Perspective’, Brill, 2021 e ‘Youth Collectivities: Cultures and Objects’, Routledge 2021, curati da V Cuzzocrea, B Schiermer, B Gook. Intervengono: Sebastiano Benasso (Università di Genova) e Carmen Leccardi (Università Milano Bicocca). Partecipano alla discussione gli autori: Massimiliano Andretta (Università di Pisa), Enzo Colombo (Università di Milano), Valentina Cuzzocrea (Università di Cagliari), Ilaria Pitti (Università di Bologna) e Paola Rebughini (Università di Milano) Coordina: Giuliana Mandich (Università di Cagliari)

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie