UniCa UniCa News Avvisi Martedì 2 Novembre 2021, dalle 17.00 alle 19.00 - Seminario dal titolo “Città in comune. Nuove politiche urbane di Barcellona” Oriol Nel·lo.

Martedì 2 Novembre 2021, dalle 17.00 alle 19.00 - Seminario dal titolo “Città in comune. Nuove politiche urbane di Barcellona” Oriol Nel·lo.

Autore dell'avviso: Dipartimento di Scienze politiche e sociali

28 ottobre 2021
Martedì 2 Novembre 2021, dalle 17.00 alle 19.00 - Seminario dal titolo “Città in comune. Nuove politiche urbane di Barcellona” Oriol Nel·lo.

---

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale e Architettura

Martedì 2 novembre 2021, ore 17:00-19:00
Aula Magna “Mario Carta”, Facoltà di Ingegneria e Architettura
Via Marengo 2, Cagliari

“Città in comune. Nuove politiche urbane di Barcellona”, seminario con Oriol Nel·lo

L’iniziativa declina l’indirizzo strategico di collaborazione inter-dipartimentale e multidisciplinare promossa dal nostro Ateneo, tramite la partecipazione alla successiva tavola rotonda di docenti dalle competenze scientifiche eterogenee e complementari: Ester Cois e Stefano Rombi, in rappresentanza di SPOL, e Ivan Ble?i?, Maurizio Memoli, Italo Meloni, Valeria Saiu e Corrado Zoppi per conto del DICAAR.

Oriol Nel·lo, geografo, specializzato in studi urbani e pianificazione territoriale, nonché membro dell’Institut d’Estudis Catalans e professore presso l’Università Autonoma di Barcellona (UAB), si è formato all’Università Autonoma di Barcellona (dottorato in Geografia) e alla Johns Hopkins University (Master in Affari Internazionali), ed è stato direttore dell’Institut d’Estudis Metropolitans de Barcelona (1988-1999), membro del Parlamento della Catalogna (1999-2003) e Segretario per la Pianificazione Territoriale della Generalitat de Catalunya (2003-2011).

Nel corso del seminario, ospitato dal Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura presso l’ Aula Magna “Mario Carta” (Facoltà di Ingegneria e Architettura, Via Marengo 2, a Cagliari), lo studioso presenterà e discuterà le potenzialità e i limiti delle politiche urbane inaugurate dalla sindaca di Barcellona Ada Colau, di cui è stato consulente esperto durante l’intero mandato, a partire dal 2015, focalizzando la riflessione sui temi della mobilità (superilles), della politica abitativa (edilizia sociale), della rigenerazione dei quartieri (Pla de Barris) e del turismo (regolazione dell’accoglienza turistica).

I colleghi e le colleghe che animeranno il dibattito dialogheranno con Oriol Nel·lo intorno al carattere innovativo di queste politiche, le loro virtù, e le loro contraddizioni, che hanno attratto l’attenzione internazionale e costituito un modello d’ispirazione per altri contesti metropolitani contemporanei.

L’evento sarà aperto al pubblico tramite green pass, e nel rispetto di tutte le norme anti-Covid, e sarà trasmesso contemporaneamente in streaming sulla pagina https://dottorati.unica.it/dotticar/oriol-barcellona/

 

In allegato, la locandina.

Ultimi avvisi

Questionario e social

Condividi su: